Star Wars: Il risveglio della Forza è stato un film estremamente divisivo. Primo della trilogia sequel che ha riportato la saga di Star Wars sul grande schermo a distanza di anni (e per la prima volta senza George Lucas alla guida) ha ricevuto un’accoglienza molto varia, soprattutto tra i fan più accaniti del franchise.
Star Wars: J.J. Abrams commenta le critiche a Episodio VII
Uno degli aspetti che ha fatto storcere il naso a molti appassionati era la somiglianza tra il nuovo film e la primissima pellicola di Star Wars del 1977. Le due opere hanno infatti diversi sviluppi narrativi molto simili e alcuni fan lo hanno fatto immediatamente notare, criticando il nuovo corso per la sua mancanza di originalità.
Ora, a distanza di pochi giorni dalla conclusione della cosiddetta trilogia sequel, J.J. Abrams torna a parlare del suo debutto nel franchise, spiegando il proprio punto di vista su questo aspetto di Episodio VII:
“Capisco completamente la critica e a chi crede ci sia una somiglianza troppo forte dico: ‘Ti comprendo e rispetto la tua recensione’. Però l’idea era quella di continuare la storia e di iniziare con una giovane donna che pensava che Luke Skywalker fosse solo un mito. E raccontare una vicenda che non fosse solo la storia che si ripete, ma che accettasse i film che già conosciamo come la vera storia di questa galassia.
In questo modo stanno ancora vivendo in un mondo dove c’è lo scontro tra il bene e il male, stanno ancora vivendo nell’ombra di ciò che c’è stato in precedenza, lottando ancora con i peccati del padre e delle persone che li hanno preceduti. Non era una mossa basata sulla nostalgia. Per me era come dire ‘Torniamo allo Star Wars che conosciamo, così possiamo raccontare una storia nuova’“.
Voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni? Credete che J.J. Abrams abbia ragione?
[amazon_link asins=’B07BMP4PMK,B07QLSPXDK,8833470148′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bba3e257-ffc7-4f93-b9ef-200b6708a13d’]