A pochi giorni dalla Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, Star Comics è lieta di annunciare l’arrivo in libreria di Radium Girls. Scopriamo insieme tutti i dettagli dell’opera!
Radium Girls di Star Comics
Radium Girls narra una vera storia che vede al centro le donne lavoratrici, le tragiche violazioni dei diritti e quello che è il coraggio civile. Di seguito condividiamo con voi la descrizione ufficiale.
La trama
Nel 1918, a Orange, in New Jersey, una giovane ed entusiasta Edna Bolz cominciava a lavorare per la United States Radium Corporation, compagnia che produceva per l’esercito americano orologi capaci di brillare al buio grazie a una vernice speciale: la Undark. Edna e le sue colleghe non sapevano, però, che il materiale che maneggiavano ogni giorno era radioattivo e le stava avvelenando, silenziosamente e inesorabilmente.
Una storia vera
L’autrice racconta una vicenda realmente accaduta che non rappresenta soltanto una tragica violazione dei diritti dei lavoratori, ma anche e soprattutto una storia di coraggio civile, che ha portato a cambiare per sempre le leggi USA in materia di diritti sul lavoro.
Edna, Katherine, Mollie, Albina e Quinta sono alcune delle Ghost girls: le operaie della USRC, infatti, brillano al buio come ectoplasmi. Le cose cambiano quando l’anemia, le fratture e le morti cominciano a colpirle una dopo l’altra. Dopo l’iniziale smarrimento, decidono quindi di reagire, intraprendendo una lotta per la verità e la giustizia che segnerà la storia.
Il loro impegno, che non conobbe freni nemmeno di fronte alla debilitazione fisica e psicologica del fine vita, portò infatti a diversi successi a vantaggio di tutti i lavoratori americani.
L’autrice
Cy è un’autrice francese di fumetti. Grafica di formazione, dopo diversi anni come art director ha iniziato a lavorare come freelance per portare avanti i suoi progetti a fumetti, presso la casa editrice Lapin e, più recentemente, Glénat. Vive nella regione di Parigi.
Data di uscita e prezzo
Radium Girls di Star Comics è in uscita il 13 aprile al prezzo consigliato di 13,90.
Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook e restate sintonizzati sulle pagine di Orgoglionerd per nuove interessanti novità e approfondimenti.