Il regista americano Spike Lee presiederà la giuria del 74° Festival di Cannes che si svolgerà nel luglio 2021, hanno annunciato gli organizzatori. Spike Lee doveva svolgere lo stesso compito l’anno scorso, ma la pandemia ha bloccato la rassegna. “Per trent’anni, l’infaticabile Spike Lee ha tradotto acutamente le domande del suo tempo, in una forma decisamente contemporanea che non trascura mai leggerezza e divertimento”, hanno detto gli organizzatori del Festival in un comunicato stampa.
“Non avremmo potuto sperare in una personalità più potente per mettere in discussione i nostri tempi così sconvolti”, ha detto il presidente del Festival Pierre Lescure. “Il suo entusiasmo e la sua passione per il cinema ci danno maggiore energia per prepararci al grande festival che tutti aspettano”, ha aggiunto il delegato generale, Thierry Frémaux.
Spike Lee al Festival di Cannes per la prima volta nel 1986
Il rapporto di Spike Lee con il Festival di Cannes è iniziato nel 1986, quando presentò il suo primo lungometraggio ‘Lola Darling’ (titolo originale: ‘She’s Gotta Have It’). Il ritorno a casa fu dolce visto che gli fu riconosciuto il Prix de la Jeunesse. Tornerà a Cannes in altre tre occasioni all’interno del concorso principale, ovvero quello che assegna la Palma d’Oro. Precisamente nel 1989 con il film ‘Fa’ la cosa giusta’, nel 1991 con ‘Jungle Fever’ e nel 2018 con ‘BlacKkKlansman’ (che vincerà il Gran Prix).
Le date del Festival di Cannes
Dal 6 al 17 luglio si terrà il Festival di Cannes, una data insolita ma ritenuta più cauta dagli organizzatori nel contesto della crisi sanitaria. Se le condizioni igienico-sanitarie lo permetteranno, sarà l’evento cinematografico mondiale in presenza più importante dopo oltre un anno di stop. La maggior parte degli altri grandi festival negli ultimi mesi sono stati infatti cancellati o si sono accontentati di edizioni online.
Cosa ne pensate? Siete contenti della scelta per guidare questa nuova edizione del festival?