Site icon Orgoglionerd

Tutti i villain di Spider-Man comparsi al cinema

Tutti i villain di Spider-Man comparsi al cinema thumbnail

Il 2021 resterà negli annali come l’anno dei villain di Spider-Man, che hanno ben due film in cui splendere al cinema. Venom ha avuto un suo secondo film da solista, dimostrando quanto i cattivi dell’Uomo Ragno siano amati, anche quando Spidey non è nel quartiere. E poi Spider-Man: No Way Home promette di mostrare più di un cattivo, con il casting di Alfred Molina nei panni del Doctor Octopus e Jamie Foxx in quelli di Electro (e forse altri ancora) che assicura qualche avventura multi-dimensionale per Spidey. Andiamo quindi a ricordarci tutti i villain apparsi nei film di Spider-Man (immaginando anche quali potrebbero tornare al cinema).

Tutti i villain dei film di Spider-Man apparsi al cinema

Il trailer del prossimo film di Spider-Man ci ha mostrato Peter Parker chiedere aiuto a Doctor Strange per risolvere un problema urgente, causato dalla rivelazione della sua identità da parte di J. Jonah Jameson in Spider-Man: Far Frome Home. La soluzione sembra però più pericolosa del problema originale.

Spider-Man No Way Home: Teaser Trailer Ufficiale | A Natale al cinema

L’instabilità creata dalla manipolazione della realtà apre le porte al Multiverso Marvel. E abbiamo visto non solo comparire Alfred Molina nei panni di Doc Ock ma abbiamo anche sentito quella che sembra essere la risata del Green Goblin. Abbiamo quindi pensato di fare una lista dei nemici apparsi nei film di Spider-Man (e un paio di personaggi extra) che potrebbero comparire per combattere Tom Holland questo Natale.

Inoltre, ci sembra un buon modo per parlare anche del possibile futuro di Venom, che visto il successo della pellicola negli Stati Uniti potrebbe lanciare un universo di cattivi tutto suo.

I cattivi dell’Uomo Ragno apparsi al cinema

La lista sarà divisa per personaggio, in modo da rendere più semplice evitare “doppioni” apparsi in più di un film. Non consideriamo le serie animate (e anche lo splendido Spider-Man: Un nuovo universo), perché altrimenti apparirebbero praticamente tutti i cattivi possibili. E contiamo (con due eccezioni) solo i film con Spider-Man, perché dubitiamo che i cattivi visti in altri film MCU possano ritornare in Venom 2 o Spider-Man 3.

Infine, non li mettiamo in nessun ordine particolare: non è una classifica, solo una lista. Ma mettiamo comunque per prima il Doctor Octopus perché è il nostro preferito: se non siete d’accordo, diteci chi è il villain migliore nei commenti.

Doctor Octopus

Uno dei migliori film dedicato ai supereroi Marvel non fa parte del MCU: è Spider-Man 2, che nel 2004 lanciava la stagione d’oro dei cinecomics con qualche anno di anticipo. Non possiamo dimostrarlo con prove certe, ma pensiamo che sia il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e l’Iron Man di Jon Favreau siano stati approvati dagli studios anche grazie al successo del film di Sam Raimi. E un grande merito va ad Alfred Molina nei panni di Doc Ock.

L’attore e il film hanno reso il Doctor Octopus un personaggio tragico nel migliore dei sensi. Facciamo fino alla fine il tifo per la sua redenzione, pur divertendoci con ogni esaltante scena d’azione. Non solo uno dei migliori villain dei film di Spider-Man. Uno dei migliori villain Marvel al cinema, in assoluto. Non ci stupiamo che Kevin Feige lo abbia fatto tornare per questo terzo film: i fan di Spider-Man adorano questo personaggio, complesso e magnifico. E poi vederlo lottare con le sue braccia meccaniche contro Spidey vale sempre il prezzo del biglietto.

Green Goblin

Norman Osborn incarna uno dei villain storici di Spider-Man, nei fumetti come nei film. Lo abbiamo letto in mille saghe diverse, odiato la sua perversione e la sua forza. Già nei panni del capo della Oscorp crea problemi a Spider-Man, ma è nei panni del Green Goblin che diventa assolutamente micidiale. Il Goblin ha fatto da villain principale del primo film di Sam Raimi ed è piaciuto talmente tanto che il regista lo ha voluto far tornare in flashback in entrambi i sequel. E la scelta di farlo interpretare a Willem Dafoe è semplicemente geniale: qualcuno lo ha paragonato alla performance di Jack Nicholson nei panni del Joker e quel qualcuno potrebbe avere ragione.

Norman Osborn appare anche in The Amazing Spider-Man 2 interpretato da Chris Cooper, pur non diventando il Goblin. E anche suo figlio Harry veste il costume verde del Goblin: nella trilogia di Raimi interpretato da James Franco e in The Amazing Spider-Man 2 da Dane DeHaan. Ma se dobbiamo sperare in un ritorno del Green Goblin, speriamo che sia Dafoe.

Electro

Jamie Foxx ha interpretato Max Dillon in The Amazing Spider-Man 2. Il problema principale è che poi Max Dillon diventa Electro, uno dei villain storici dell’Uomo Ragno, mentre invece nel film sembra più Doctor Manhattan. Non siamo certi di voler vedere il costume classico a forma di “girasole” di Electro ma speriamo che Marvel abbia un’altra idea per il look di questo villain in No Way Home. E il fatto di non averlo visto nel trailer, nonostante la conferma del casting di Jamie Foxx, ci fa pensare che potrebbe proprio andare così.

Rhino

Jamie Foxx non è l’unico grande attore poco sfruttato in The Amazing Spider-Man 2, che ha troppi villain per svilupparli a fondo. Paul Giamatti interpreta Aleksei Sytsevich, con un accento russo poco credibile e forse un po’ problematico, ma esagerato quanto questo personaggio merita. Ma nel film appare soprattutto come un mafioso russo, per poi arrivare con un costume meccanico gigante da Rhino alla fine del film. Per nulla fedele ai fumetti, dove Rhino ha muscoli da vendere. Ma abbastanza interessante da meritarsi un’altra possibilità.

Lizard

Curt Connors viene nominato nel primo Spider-Man di Sam Raimi, per poi apparire nel secondo film. Tutti ci saremmo aspettato di vederlo trasformato in Lizard per il terzo, ma non è mai successo. La prima volta che abbiamo visto la lucertola con un grande legame con Peter Parker sul grande schermo è in The Amazing Spider-Man. Un cattivo difficile da rendere in live-action ma che ha fatto la storia dei fumetti di Spider-Man. E che potremmo forse vedere anche all’interno del MCU.

Venom

Pochi villain di Spider-Man hanno visto il successo strepitoso di Venom. In qualsiasi media, dai fumetti alle serie animate. Per questo Sony pare abbia un po’ forzato la mano a Sam Raimi, che ha dovuto mettere il simbionte che si lega a Eddie Brock anche in Spider-Man 3. Il risultato è che la sua trama non viaggia in simbiosi con il resto del film. L’interpretazione di Topher Grace divide moltissimo i fan.

Generalmente più apprezzata quella di Tom Hardy, anche se tecnicamente appare in un film dove non fa da villain di Spider-Man. Ma forse potremmo vedere i due Tom H. (Holland e Hardy) prendersi a pugni nel prossimo futuro? Il simbionte porterebbe con sé un’altra serie di villain: She-Venom interpretata da Michelle Williams (che però non sembra affatto cattiva), Riot (interpretato da Riz Ahmed), Carnage (Woody Harrelson), Shriek (Naomie Harris) e Toxin (Stephen Graham). Un bel roster di cattivi da combattere per Spidey. Con qualche possibile alleanza con Venom e consorte per il futuro.

Vulture

Adrian Toomes ha lasciato un segno nel cuore dei fan dell’Uomo Ragno. La storia che lo porta a diventare Vulture in Homecoming ha riscosso molte simpatie, anche perché ha mostrato le conseguenze delle lotte degli Avengers per le persone comuni. E ha influenzato il carattere del Peter Parker di Tom Holland più di quanto lui sia disposto ad ammettere. E poi l’interpretazione di Michael Keaton ha dimostrato ancora una volta che è uno dei migliori attori in circolazione.

Marvel lo sa, tanto che sappiamo già che tornerà in Morbius (e forse non solo in quel film). A proposito:

Morbius

Il “vampiro vivente” Michael Morbius avrà un film tutto suo nel 2022, interpretato da Jared Leto. Un villain di eccezionale forza e carisma, che non ci dispiacerebbe vedere faccia a faccia con Spider-Man. Il personaggio però è tecnicamente già apparso in un film Marvel. In una scena tagliata da Blade, che appare però come bonus nel DVD.

Ora che Marvel lo vuole inserire nel MCU, speriamo di poterlo vedere faccia a faccia con Peter Parker. Che dovrà tenere quei canini lontani dal suo collo.

Sandman

Da non confondersi con la sua onirica controparte DC, Sandman è uno dei cattivi più vecchi nel canone di Spider-Man. Perché sconfiggerlo è veramente difficile: ha il poter di riformare il suo corpo in mille forme, lasciando a Spidey pochissime possibilità di colpirlo e ancora meno di batterlo. Peccato che la sua versione cinematografica in Spider-Man 3 abbia una trama un po’ confusa, che lo rende inconsapevolmente colpevole della morte di zio Ben due film dopo averla vista.

Un personaggio che si meriterebbe un’altra possibilità. Anche perché siamo certi che Thomas Haden Church possa dare molto di più.

Mysterio

Spider-Man: Far From Home ha portato sul grande schermo Mysterio, un cattivo maestro dell’illusione che non ci saremmo aspettati si potesse fare giustizia. Il Quentin Beck interpretato da Jake Gyllenhall ha dimostrato di essere un nemico formidabile e carismatico per Peter Parker. Sembra impossibile che Mysterio possa tornare in No Way Home, ma è il suo diabolico piano che mette in pericolo Spider-Man ancora una volta.

Kingpin

Wilson Fisk appare nei film e nella serie dedicate a Daredevil, interpretato da Michael Clarke Duncan al cinema e da Vincent D’Onofrio su Netflix. Questa seconda versione ha lasciato i fan a bocca aperta per come ha umanizzato il personaggio, pur senza renderlo meno terrificante.

Kingpin ha lottato con moltissimi eroi Marvel ma nasce come villain di Spider-Man. E molti pensano possa tornare in No Way Home. Non sappiamo se succederà. Ma vederlo nel MCU e contro Spider-Man sarebbe un momento glorioso per tutti i fan.

LEGGI ANCHE: Vincent D’Onofrio mette fine alle speculazioni su Kingpin

Prowler

In Homecoming abbiamo avuto modo di conoscere Aaron Davis, interpretato da Donald Glover. Nel film non diventa davvero Prowler. Potrebbe essere semplicemente un cameo di un ottimo attore, che gli appassionati hanno spesso legato all’Uomo Ragno, in un ruolo amato dai fan. Ma la speranza è che possa tornare nel MCU, magari in un film dedicato a suo nipote Miles Morales, erede del titolo di Spider-Man nell’universo Ultimate.

Ultimate Spider-Slayer

L’attore e sceneggiatore B.J. Novak interpreta Alistair Smythe in The Amazing Spider-Man 2, pur non diventando mai Ultimate Spider-Slayer. Anche perché quel film non aveva decisamente bisogno di un altro cattivo.

Bestseller No. 1
Funko POP! Games: Spider-Man 2- Peter Parker Suit - Spider-man 2 Video Game - Figura in Vinile da Collezione - Idea Regalo - Merchandising Ufficiale - Giocattoli per Bambini e Adulti
  • OGGETTO DA COLLEZIONARE CON DIMENSIONE IDEALE - Con un'altezza di circa 9,5 cm, questa mini statuetta in vinile si integra con altri oggetti da collezione e si adatta perfettamente alla vetrina o alla scrivania.
  • MATERIALE VINILE PREMIUM - Realizzato in vinile resistente e di alta qualità, questo oggetto da collezione è costruito per durare e resistere all'usura quotidiana, garantendo un divertimento duraturo per i fan e i collezionisti.
  • REGALO PERFETTO PER GLI FANS DI SPIDER-MAN 2 VIDEO GAME - Ideale per le vacanze, i compleanni o le occasioni speciali e come regalo, questa statuetta esclusiva è un'aggiunta imperdibile a qualsiasi collezione di articoli di Spider-man 2 Video Game
  • ESPANDETE LA VOSTRA COLLEZIONE - Aggiungete questo esclusivo pezzo da esposizione in vinile di Spider-Man al vostro crescente assortimento di figure Funko Pop! e cercate altri oggetti da collezione rari ed esclusivi per un set completo.
  • MARCHIO DI PUNTA DELLA CULTURA POP - Affidatevi all'esperienza di Funko, il principale creatore di merchandising della cultura pop che comprende figure in vinile, action toys, peluche, abbigliamento, giochi da tavolo e altro ancora.

Camaleonte

Anche in questo caso, Dmitri Smerdyakov non assume il suo ruolo di Camaleonte durante il film. In Far From Home, Numan Acar interpreta il ruolo di assistente di Nick Fury, che sembra solamente avere il nome di Camaleonte.

Black Cat

Felicity Jones interpreta Felicia Hardy in The Amazing Spider-Man 2, anche se non indossa mai il costume da Black Cat. Visto il ruolo nella Oscorp, sembra che nel terzo film avrebbe potuto diventare un villain temibile per Spidey. Ma il sequel non è mai arrivato.

The Gentleman

Nei due film di The Amazing Spider-Man, c’è un misterioso uomo che agisce nell’ombra, che conosce Harry Osborn e sembra essere responsabile per la morte dei genitori di Peter Paker. Nei film è interpretato da Michael Massee e sarebbe potuto essere il grande cattivo del terzo film. Purtroppo non abbiamo potuto vedere Gustav Fiers all’opera, anche se potrebbe tornare per un film sui Sinistri Sei.

Shocker

In Homecoming, Adrian Toomes ha un gruppo di operai che lavorare per lui, che di notte diventa la sua ciurma di supercriminali. Fra questi c’è Jackson Brice, interpretato da Logan Marshall-Green. Quando per errore Vulture lo uccide, viene sostituito da Herman Schultz, interpretato da Bokeem Woodbine. Quindi ci sono ben due versioni di Shocker nello stesso film.

Man-Wolf

John Jameson appare interpretato da Daniel Gillies in Spider-Man 2, dove si innamora di Mary Jane Watson. Che però lo lascia sull’altare quando realizza che ama Peter Parker. In Venom, appare interpretato da Chris O’Hara in un piccolo cameo.

In entrambe le apparizioni non assume il suo ruolo da Man-Wolf, che in alcune saghe fumettistiche fa da villain all’Uomo Ragno.

Scorpion

Mac Gargan appare in Homecoming interpretato da Michael Mando. Questa versione del personaggio è un criminale con un grande tatuaggio di uno scorpione sul collo, che vuole comprare delle armi aliene da Vulture sul traghetto di Staten Island. Spidey lo ferma e lui finisce in carcere con Vulture, che però si rifiuta di rivelare la vera identità del supereroe. Ora che la sanno tutti, può tornare per cercare vendetta?

Robot-Master

Mendel Stromm appare nel primo Spider-Man di Sam Raimi, interpretato da Ron Perkins. Questa versione non fa a tempo a diventare Robot-Master: lavora per Oscorp e ha una coscienza. Qualcosa che il Green Goblin non può sopportare.

Tinkerer

Phineas Mason appare in Homecoming interpretato da Michael Chernus. Questa versione lavora per Adrian Toomes, modificando armi aliene per i cattivi. Spidey però lo ha già sconfitto e mandato in carcere.

Darter

Anche Randy Vale fa parte della ciurma di operai/villain riuniti da Vulture. Interpretato da Christopher Berry, non ha possibilità contro Spider-Man e viene catturato molto in fretta.

Hobgoblin

Il nome di un villain di Spider-Man è rimasto nascosto sotto gli occhi di tutti per i film di Spidey nel MCU. Ma i fan dei fumetti sanno che Ned Leeds, che interpreta il miglior amico di Peter Parker, nei fumetti è un alter ego di Hobgoblin, un cattivo che prende ispirazione dal Green Goblin.

Tutto può succedere nel mondo Marvel, specie con l’arrivo del Multiverso. Ma sembra difficile che il Ned che abbiamo cosciuto nei primi film possa diventare un villain di Spider-Man.

Questi sono tutti i cattivi apparsi nei film di Spider-Man, che hanno affrontato Tobey Maguire, Andrew Garfield e Tom Holland. Non sappiamo quali fra questi possa tornare nel MCU o nei prossimi film Sony. Ma possiamo dire che agli sceneggiatori non mancano i villain con cui mettere alla prova l’Uomo Ragno.

Quale il vostro villain cinematografico preferito di Spider-Man? Ditecelo nei commenti, ricordando che nessuna scelta è quella sbagliata. Tranne il Goblin di James Franco, ma siete liberi di scegliere anche quella.

Bestseller No. 1
GWAWG Maschera Spider Eroi Bambino Maschere di Costume per Bambini, Costume Casco per Ragazzi Ragazza per Cosplay, Carnevale, Halloween Accessori per Festa (Rosso)
  • DESIGN ISPIRATO: Splendida maschera di Spiderman rossa ultra realistica e confortevole. Permettendoti di vedere l'esterno attraverso la patch degli occhi in rete bianca che fa parte della maschera supereroe. La maschera ragno è in un design classico rosso e nero, con una stampa vivida e duratura. Una cerniera invisibile che corre lungo la parte posteriore della maschera, che è facile da indossare e togliere.
  • MATERIALI DI ALTA QUALITÀ: Utilizzando un tessuto elasticizzato in poliestere traspirante per l'ambiente, eccellenti prestazioni di legame, sicurezza e protezione ambientale, facile da indossare e da togliere, e ha una buona elasticità e traspirabilità, comodo e facile da indossare. Il lattice di gomma è elastico ed elastico, con un design realistico.
  • Ampia applicazione: perfetto per Halloween, feste in costume, maschere, martedì grasso, festival rave, feste a tema, carnevali, regali, compleanni ed eventi. Le super maschere ragno ti rendono vivo come i personaggi.
  • REGALO PERFETTO: Se i tuoi amici sono fan dei supereroi, non vorrà mai perdere questa maschera supereroe. È inoltre possibile acquistare due dimensioni di maschera supereroe allo stesso tempo, da indossare con tuo figlio.
  • SUPPORTO CLIENTI: Puoi acquistare i nostri prodotti con fiducia e ti forniremo un buon servizio per risolvere qualsiasi problema che potrebbe sorgere prima e dopo l'acquisto.
Exit mobile version