Lucrezia forever! riporta sul palcoscenico lucchese il Graphic Novel Theatre, dopo lo straordinario successo de La ballata del Mare Salato, Kobane Calling – On stage, Io sono Cinzia, Corpicino a teatro e L’Oreste – Quando i morti uccidono i vivi. Un progetto frutto del sodalizio tra Lucca Comics & Games e Teatro del Giglio ed è basato sul protocollo d’intesa “Lucca città del teatro e del fumetto”. Firmato tra i due enti per valorizzare professionalità, contenuti e risorse tecniche del teatro di produzione. L’obiettivo è inoltre sperimentare processi di contaminazione tra il teatro e le altre discipline artistiche (drammaturgia, illustrazione, fumetto). Il tutto allo scopo di dare forza ai contenuti prodotti sul territorio per giungere alla distribuzione sul territorio nazionale e internazionale.
Protagonista dello spettacolo Amanda Sandrelli
Protagonista dello spettacolo è Amanda Sandrelli che, insieme a tre attori animati, porta in scena un personaggio amatissimo da generazioni di donne (e non solo). Parliamo di Lucrezia, ideata dalla fumettista vicentina Silvia Ziche che da anni racconta il mondo femminile contemporaneo dando vita a questa single piena di complessi, tic e manie, in un riuscitissimo mix di autoironia, consapevolezza, tenerezza e realismo.
Alla 3 giorni lucchese, lo spettacolo andrà in scena in una serie di teatri di tutta la Penisola: dall’8 al 9 marzo al Teatro Walter Chiari di Cervia, il 10 marzo al Teatro CorTe di Coriano (Rimini). Quindi l’11 marzo al Teatro Comunale di Orsogna (Chieti). Inoltre il 13 marzo al Teatro Astra di Bellaria (Rimini), il 16 marzo al Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno (Arezzo). Infine il 17 marzo al Teatro dei Servi di Massa, il 18 marzo al Teatro Puccini a Firenze.
Il 19 marzo al Teatro Comunale degli Antei a Pratovecchio (Arezzo) e il 21 marzo al Teatro Gioiello a Torino. Il progetto dello spettacolo nasce dalla collaborazione tra Teatro del Giglio di Lucca, Graphic Novel Theatre di Lucca Comics & Games; una produzione Arca Azzurra e Accademia Perduta/Romagna Teatri, realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città di Lucca. Ed infine il contributo della Fondazione Cassa Risparmio Firenze.