Steve Harwell, la voce e il volto degli Smash Mouth, è stato ricoverato negli scorsi giorni e sarebbe attualmente in condizioni gravissime a causa di un’insufficienza epatica. Stando ai medici il cinquantaseienne avrebbe solo una settimana di vita.
Smash Mouth: condizioni critiche per il cantante di All Star
A riportare la notizia è TMZ (via ComicBook). Il portale riferisce che Harwell è stato trasferito dall’ospedale alla sua abitazione, per permettergli di trascorrere gli ultimi giorni insieme ai suoi cari. Nel corso della sua vita, oltre a regalare al mondo canzoni divenute iconiche (All Star è sicuramente il brano più riconoscibile della discografia della band), ha lottato contro diversi problemi di salute. La dipendenza dall’alcol, che ha accompagnato buona parte della sua carriera, non ha favorito il miglioramento delle sue condizioni fisiche.
Nel 2021 aveva annunciato ufficialmente il ritiro, dopo un concerto in cui era apparso in evidente difficoltà.
“Fin da quando ero bambino, sognavo di essere una rockstar che si esibiva in arene piene di gente, e ho avuto la fortuna di vivere quel sogno”. Cominciava così il comunicato stampa con cui diceva addio al mondo della musica. “Ai miei compagni di band dico che è stato un onore suonare con voi per tutti questi anni e non riesco a pensare a nessun altro con cui avrei voluto intraprendere questo viaggio incredibile. Ai nostri fedeli e straordinari fan dico grazie, tutto questo è stato possibile solo grazie a voi. Ho cercato con tutte le mie forze di superare i miei problemi di salute fisica e mentale e di suonare davanti a voi per l’ultima volta, ma non ce l’ho fatta. Non vedo l’ora di vedere cosa realizzeranno gli Smash Mouth e non vedo l’ora di annoverarmi tra i nuovi fan della band”.
Il successo di All Star e la cover dei The Monkees
Nati nel 1994 in California, la formazione originale degli Smash Mouth comprendeva anche Kevin Coleman alla batteria, Paul De Lisle al basso elettrico e Greg Camp alla chitarra. Il brano più iconico della band è sicuramente All Star. Grande successo anche per la versione di I’m a Believer, cover del sempiterno brano dei The Monkees. Entrambi i brani sono stati inclusi nella colonna sonora di Shrek.
Nel 2001 Harwell perse suo figlio, Presley Scott Harwell, morto a sei mesi a causa di una leucemia linfocitica acuta. A seguito di questa drammatica vicende, il cantante creò un fondo per finanziare la ricerca medica dal nome Presley.
- ♫【Esperienza di ascolto HIFI e di registrazione del vinile al top delle prestazioni】Solido con un peso sufficiente, realizza una riproduzione stabile e una riduzione delle vibrazioni, un design più scintillante e di alta qualità per la decorazione della casa. Collegate il giradischi al computer tramite USB e registrate l'audio del vinile in formato MP3 per memorizzarlo su computer, smartphone o tablet. Godetevi la musica in vinile sui moderni dispositivi digitali in qualsiasi momento e ovunque.
- ♫【Connettività wireless】Il Bluetooth integrato supporta la connessione con altoparlanti, soundbar e cuffie abilitati al Bluetooth per godere delle vostre collezioni di vinili con questa tecnologia wireless. Dite addio ai cavi audio e ottenete un funzionamento più comodo durante l'utilizzo.
- ♫【Impostazione regolabile del contrappeso】Il giradischi ottiene il peso più adatto del contrappeso del braccio, che garantisce che lo stilo sia bilanciato e appoggi abbastanza profondamente nel solco del disco per la riproduzione, ed evita il salto e la distorsione in modo efficace per proteggere i vinili dai graffi. La calibrazione del contrappeso può essere chiaramente regolata in modo da garantire una qualità sonora pura.
- ♫【Preamplificatore Phono e uscita di linea integrati】Il giradischi contiene uscite Phono e di linea commutabili che consentono di suonare con o senza equalizzatore Phono.
- ♫【Cartuccia di alta qualità e giradischi a 2 velocità】Caratterizzato da una cartuccia magnetica ad alte prestazioni che traccia i dischi con maggiore precisione e accuratezza per offrire un suono HIFI migliore. Riproduce le collezioni di vinili a 33/45 giri e passa alla velocità corretta con la dimensione corrispondente del vinile da riprodurre.