Un anno fa, purtroppo, ci lasciava il leggendario Bud Spencer. Già in quell’occasione avevamo parlato, in questo articolo, di cosa rappresentasse per noi di Orgoglio Nerd il grande gigante buono, che insieme all’inseparabile Terence Hill, ha accompagnato l’infanzia di tante generazioni grazie ai loro film. Ad un anno di distanza, nella cornice della Sagra dei Fumetti a Verona abbiamo assistito a un grande incontro che vedeva presenti Giuseppe Pedersoli, figlio di Carlo Pedersoli in arte Bud Spencer, e poi due realtà accomunate dalla stessa passione per il mitico duo: la casa editrice Shockdom con Alberto Baldisserotto, disegnatore del fumetto ufficiale di Lo Chiamavano Trinità (insieme a Leonardo Baldelli alla sceneggiatura), prequel delle vicende cinematografiche e approvato dalle famiglie di Bud e Terence; e il Trinity Team, sviluppatori al lavoro su Slaps and Beans, il videogioco ufficiale della coppia, anch’esso realizzato con i diritti ufficiali e approvato dai due attori. Questi due progetti dimostrano come la passione e l’affetto dei fan rendano il personaggio di Bud Spencer immortale, in quanto il suo ricordo e i suoi film saranno sempre fonte d’ispirazione per le generazioni future.
Noi abbiamo avuto l’occasione di intervistare Gerardo Verna, appartenente al Trinity Team e sviluppatore di Slaps and Beans, gioco realizzato anche grazie ad una campagna Kickstarter di successo. lasciamo dunque la parola a Gerardo che ci racconterà i retroscena della realizzazione di Slaps and Beans:
ON: Ciao Gerardo, raccontaci un po' chi sei.
Gerardo Verna: Salve a tutti sono uno dei programmatori del Trinity Team, autori del gioco ufficiale di Bud Spencer e Terence Hill, approvato anche da Bud in persona prima della sua scomparsa.
ON: Com’è nata l’idea per il progetto di Slaps and Beans?
GV: Avevamo in mente di fare un videogioco legato a Bud Spencer e Terence Hill da circa cinque o sei anni, sarebbestata una vera figata! Ma l’idea era solo a livello teorico. Abbiamo avuto un colpo di fortuna quando nel 2015 abbiamo deciso di partecipare a una jam di Indie Vault a tema Spaghetti Western. Mi chiamò Fabrizio Zagaglia, detto Zago, socio del Trinity Team e ottimo programmatore, e mi disse che se noi non avessimo realizzato un gioco dedicato a Bud e Terence o avrebbe fatto qualcun altro. Decidemmo dunque di confezionare una piccola demo chiamata Schiaffi e Fagioli, un omaggio in stile picchiaduro a scorrimento vecchia scuola ai film della coppia, senza nessuno scopo di lucro. La demo ebbe parecchio successo che generò un risalto mediatico non indifferente, se ne parlò molto in Italia e anche all’estero. In precedenza avevamo già provato a contattare e proporre alle famiglie dei due attori l’idea di realizzare un videogioco, ma senza successo. Grazie al successo della demo abbiamo ottenuto dei contatti e siamo andati a Roma a conoscere la famiglia di Bud, riuscendo a raggiungere un accordo per poter così realizzare la campagna di crowdfunding su Kickstarter.
ON: Abbiamo avuto modo di provare la prima demo pubblica qui in fiera, potendo vedere quanta fedeltà alle pellicole originali c’è in questa breve parte del titolo completo, a cominciare dalle mosse di Bud e Terence, fino agli effetti sonori e alle ambientazioni. Cosa ci riserva dunque il titolo completo?
GV: Essendo un titolo che entrerà nel mercato videoludico nel 2017, abbiamo deciso che non sarà un beat’em up puro. Ad esempio nella demo provata da voi, troviamo Bud e Terence su un podio, proprio perché il livello prima era una gara di Dune Buggy completamente giocabile. Ci saranno quindi meccaniche differenti dal semplice picchiaduro. La storia sarà completamente originale, ma manterrà il modello narrativo e lo spirito dei film di Bud e Terence. Infatti anche se li spostiamo da un film ad un altro Bud Spencer e Terence Hill restano sempre loro in ogni caso. Dunque ritroveremo il classico cattivo, la bella che Terence vuole salvare e Bud che nonostante faccia il burbero alla fine seguirà l’amico per via del suo cuore d’oro. Manterremo dunque l’archetipo classico dei loro film. Ovviamente non potremo riprodurre intere sequenze prese dalle pellicole della coppia per motivi relativi ai diritti cinematografici che esulano dal nostro budget, ma lo spirito dei due sarà quello stesso spirito che avevano nei film.
ON: A tal proposito abbiamo visto che l’ambientazione dei livelli non sarà unica, ma varierà parecchio.
GV: Si, infatti ci sarà un’ambientazione western, un’ambientazione cittadina, cioè Miami e un’ambientazione in una foresta, un’isola tropicale del Pacifico che i fan di Bud e Terence ricorderanno bene…
ON: Ultima domanda. Qual è il tuo film preferito di Bud Spencer e Terence Hill?
GV: Domanda difficile…Altrimenti ci Arrabbiamo o I Due Superpiedi Quasi Piatti. Ma è molto difficile sceglierne uno solo perché ogni film del duo ha delle scene che riguarderei infinite volte.
Ringraziamo tanto Gerardo Verna per il tempo dedicatoci e vi consigliamo di seguire il Trinity Team per saperne di più sul progetto Slaps and Beans. Noi sicuramente torneremo a parlarne non appena avremo ulteriori novità sul gioco, quindi alla prossima sempre su queste pagine.