La saga di Spy Kids ricomincia con Spy Kids: Armageddon, il nuovo film di Robert Rodriguez che ci presenta una nuova generazione di giovanissime spie. Per questa uscita, abbiamo raccolto un po’ di materiale sul franchise e ci siamo accorti che il numero di star che negli anni hanno preso parte a questa serie è davvero impressionante. E siamo certi che ci siano alcuni attori e attrici che non vi ricordavate fossero in Spy Kids. Anche perché alcune delle stelle di Hollywood che hanno avuto a che fare con la famiglia di spie, all’epoca dei film dovevano ancora esplodere.
Spy Kids, 10 attori che non ti ricordavi fossero nel franchise
Quando Spy Kids arrivò nelle sale cinematografiche nel 2001, fu una grande sorpresa. Robert Rodriguez, che aveva fatto del “pulp” la sua cifra stilistica con film come El mariachi e Dal tramonto all’alba, lasciava da parte il sangue per fare un film d’azione per bambini. Ma non solo: nel suo nuovo progetto di fantaspionaggio, il regista affiancava ai giovanissimi Daryl Sabara e Alexa Vega un cast davvero impressionante.
Antonio Banderas, che aveva lavorato con Rodriguez per El Mariachi e Four Rooms, interpreta il padre dei due Spy Kids, con Carla Gugino al suo fianco come moglie e madre dal passato segreto. E Rodriguez non poteva farsi mancare uno dei suoi attori preferiti, Danny Trejo, che interpreta lo zio Machete – che avrà anche una sua serie di film dedicati.
Scopri il mondo fantastico di Disney+
Stelle di Hollywood accanto alle giovanissime spie
Ma oltre alla famiglia Cortez, ci sono molti altri attori importanti nel cast di Spy Kids, di cui potreste esservi dimenticati. Alcuni hanno ruoli fondamentali e tornano in tutti e tre i film, altri fanno poco più di una comparsa (come il regista Richard Linklater, che intepreta “Cool Spy” nel primo film). Ma tutti sono nomi importanti a Hollywood, che hanno scelto di comparire – e spesso ritornare – in questa avventura per giovanissime spie.
George Clooney
Nel 2001 George Clooney doveva ancora vincere il suo primo Oscar. Ma era già una star. Aveva già indossato il camice del pronto soccorso in ER e il costume con i bat-capezzoli in Batman & Robin, lo stesso anno avrebbe guidato un cast eccezionale in Ocean’s Eleven.
E aveva anche lavorato con Robert Rodriguez in Dal tramonto all’alba, forse il motivo per cui ha interpretato Devlin, il capo dell’Organizzazione delle Super Spie (OSS), nel primo film. Ma il film deve essergli piaciuto (o almeno il fatto che Rodriguez lo ha fatto recitare con i pantaloni del pigiama), perché torna nel terzo come Presidente degli Stati Uniti.
Alan Cumming
Ok, forse Fegan Floop lo ricordate: è l’eccentrico cattivo che vediamo tornare in diversi titoli del franchise. Ma forse sottovalutate quanto Alan Cumming sia un attore di successo, uno dei tanti di questo sorprendente franchise. Ha vinto un BAFTA, un Emmy, due Tony e un Olivier Award (tra l’altro per l’adattamento in inglese di Morte Accidentale di un Anarchico di Dario Fo). E tutti i titoli teatrali li aveva già vinti prima che Rodriguez lo convincesse a diventare un super cattivo in Spy Kids.
Steve Buscemi
Prima di interpretare Romero, lo scienzato sull’isola invisibile in Spy Kids, Steve Buscemi aveva già una carriera fra le più brillanti di Hollywood. Aveva già lavorato più volte con i fratelli Coen (Barton Fink, Fargo, Il Grande Lebowski e altri capolavori), con Tarantino (Le Iene e Pulp Fiction), con Scorsese, Altman, Carpenter, Bay.
Scopri il mondo fantastico di Disney+
Non abbiamo idea del perché non abbia un Oscar, ma era già uno dei migliori “character actor” di sempre quando ha iniziato a mischiare provette e creare animali mutanti in Spy Kids 2, per poi tornare in Spy Kids 3D. E ha dimostrato di essere perfetto anche in un film di super spie pre-adolescenti.
Sylvester Stallone
Quando Rodriguez chiamò Sylvester Stallone per proporgli di apparire in Sky Kids 3D, immaginiamo gli abbia risposto “No Robert, sono io che vengo a prenderti”. L’attore di Rambo e Rocky, infatti, non solo ha interpretato il cattivo Sebastian nel film, ma è apparso in diverse versioni olografiche durante il film. Quattro ruoli in uno per il Premio Oscar.
Salma Hayek
Vista la sua costante collaborazione con Robert Rodriguez, sorprende scoprire come la candidata all’Oscar Salma Hayek abbia debuttato solo nel terzo film di Spy Kids. Interpreta la moglire di Donnagon (Mike Judge, che invece vediamo anche in altri film del franchise) e aiuta i ragazzi a salvare la situazione ancora una volta.
Tony Shalhoub
Mister Alexander Minion è l’assistente di Fegan Floop, interpretato da Tony Shalhoub. Che nel 2001 non era ancora diventato Monk o l’Abe di The Marvelous Mrs. Maisel, ma aveva già recitato in Barton Fink, in Gattaca, in Men in Black e nell’amatissimo Galaxy Quest. Un attore capace di di ruoli diversissimi fra loro, perfetto per una saga che vuole sempre alzare l’asticella del credibile come Spy Kids.
Jessica Alba
Se Jessica Alba avesse debuttato nel franchise di Spy Kids nel 2001 con il primo film, alle spalle avrebbe avuto solo Flipper e Dark Angel. Ma nel 2011, quando esce Spy Kids 4, ha lavorato con Rodriguez in Sin City e Machete: ormai è pronta per interpretare Marissa Cortez, la zia di Carmen e Juni, ormai adulti.
Joel McHale
Nel quarto film, Marissa (Jessica Alba) sposa Wilbur Smith, portando Joel McHale all’interno della famiglia Cortez. Sebbene all’inizio sia un reporter che “dà la caccia” alle spie, lo spionaggio per i Cortez è una cosa di famiglia – e anche lui dovrà adattarsi.
Il fatto che il film sia uscito quando McHale aveva già girato due stagioni intere di Community ci fa un po’ rimpiangere il fatto che Troy e Abed non siano nel film.
Elijah Wood
Esatto, anche Frodo è fra gli attori di Spy Kids. Nel terzo film interpreta il “Ragazzo”, un esperto di videogame con 100 vite nel gioco al centro della trama. Elijah Wood, che ha debuttato al cinema da bambino nella Parte II di Ritorno al Futuro, era già un attore affermato all’epoca, soprattutto per la saga de Il Signore degli Anelli: il terzo film di Spy Kids uscì fra Le Due Torri e Il Ritorno del Re.
Wood aveva già lavorato con Rodriguez in The Faculty e tornerà a collaborare per Sin City.
Selena Gomez
Prima ancora di diventare una dei maghi di Waverly o di salire sul ponte di comando di Zack e Cody (per non parlare della sua carriera da adulta, da Spring Breakers a Only Murders in the Building), il primo film di Selena Gomez fu proprio il terzo Spy Kids.
All’uscita del film Gomez aveva solo undici anni e interpreta la “ragazza dell’AcquaPark”, che chiede a Juni di capire perché mancava l’acqua nel parco acquatico. Un esordio al cinema che forse ha portato fortuna alla giovanissima attrice, che si aggiunge a una lista di attori davvero incredibile.
Infatti l’elenco potrebbe continuare: Teri Hatcher, Robert Patrick, Christopher McDonald, Taylor Momsen, Bill Paxton, Ricky Gervais. Aggiungendo la serie TV animata Spy Kids: Mission Critical troviamo anche Patton Oswalt, Robert Englund (l’attore di Freddy Krueger) e Mira Sorvino.
E con il prossimo film, in uscita il 22 settembre su Netflix, si aggiungeranno alla lista di attori di Spy Kids anche Gina Rodriguez, Zachary Levi, Billy Magnussen e DJ Cotrona, solo per nominarne alcuni. Insomma: sembra che la lista di stelle per i film di Spy Kids continua ad allungarsi. Anche se noi speriamo molto in qualche ritorno inaspettato.
Voi cosa ne pensate di questa saga e del nuovo film Netflix? Fatecelo sapere nei commenti.
- DVD
- Movie
- Film
- Disc
- Banderas,Gugino (Attore)