Milano è la protagonista di Sindrome 75, il nuovo fumetto distopico pubblicato da Excalibur per la collana RaccontaMI. Realtà, mito e leggenda si fondono in un’incredibile avventura per la sopravvivenza. Attraverso una storia fantastica si racconta la genesi del capoluogo lombardo. Troverete numerosi riferimenti alla “milanesità”: luoghi, personaggi e situazioni che mescolano fantasia e storia in un avvincente mix dai tanti colpi di scena.
La collana RaccontaMI raccoglie dei volumi, spesso realizzati in sinergia con Wow Spazio Fumetto, che propongono antologie di racconti, romanzi, fumetti, tutti dedicati a Milano. Per saperne di più potete consultare il sito di Magazine Press.
Cosa succede in Sindrome 75
Il 13 marzo 1975 una misteriosa nebbia avvolge Milano, isolandola dal resto del mondo. La città è messa a ferro e fuoco da esseri abominevoli comparsi dal nulla. Quando però sulla superficie dorata della Madonnina iniziano a riflettersi le sfumature sinistre dell’apocalisse, Milano reagisce!
Dai sotterranei del Duomo emergono cinque eroi dotati di poteri straordinari che lottano fianco a fianco con i sopravvissuti. Grazie all’arcana energia che scaturisce dalle sue viscere, Milano diviene l’ultimo baluardo di resistenza contro l’invasione delle creature demoniache. Respinti i primi attacchi, la città si riorganizza. Una nuova normalità scandisce la vita nella metropoli, che adotta un inedito stile di vita. Prende così avvio un viaggio fantastico, che si snoda attraverso le tappe di una sfida per la sopravvivenza, alla quale partecipano tutte le forze del capoluogo lombardo, convenzionali e ultraterrene.
L’idea di Sindrome 75: luogo vissuto in un racconto dispotico
La Milano distopica di Sindrome 75 è il cuore pulsante di un nuovo esperimento narrativo: il post apocalisse è ambientato in un posto conosciuto e “frequentato” dai lettori italiani.
Luoghi reali come il Duomo, il Castello Sforzesco, il Teatro alla Scala, il Bar Magenta, Santa Maria alla Fontana, i Navigli, ma anche leggendari, come il lago sotto il Duomo, fanno da cornice. La stessa data della tragedia, il 13 marzo 1975, rimanda al giorno di un’antica festa milanese legata alla conversione della città e alla pietra di San Barnaba, incastonata nel pavimento della chiesa di Santa Maria al Paradiso, in corso di Porta Vigentina.
Quindi è un romanzo d’azione apocalittico, ma è anche un omaggio a miti e leggende legate alla genesi della città: i Ghisa sono la nuova guardia della metropoli, il Sindaco riprende il suo ruolo di guida come è sempre stato nel passato e, in una sapiente commistione di suggestioni, ricompaiono i druidi della tradizione celtica, opportunamente “rivisitati” in chiave moderna.
Sindrome 75 è, soprattutto, un tributo a questa città e a quello che rappresenta. Un romanzo grafico peculiare per la contaminazione fra i generi narrativi, che propone dal post apocalittico al poliziottesco, passando per l’urban fantasy e il supereroistico, ma anche per la realizzazione grafica a più mani, impreziosita in maniera singolare dalle tavole “pittoriche” di Alberto Locatelli, in netto contrasto con il tratto di Elena Cesana e Antonello Catalano per la visualizzazione dei flashback narrativi.
Le caratteristiche e i contenuti del volume
I migliori titoli, solo su Audible. GRATIS per 30 giorni
Sindrome 75 è unica nel suo genere anche per il progetto editoriale: il romanzo grafico, 160 pagine a colori, è accompagnato da un’antologia nella quale 10 scrittori hanno firmato altrettanti racconti ambientati in momenti diversi di questo universo narrativo, nei quali propongono le loro personali “visioni” dei protagonisti e vicende collaterali alla storia a fumetti. Il volume “Cronache dell’apocalisse” è in vendita sul sito dell’editore; www.magazinepress.it e presto in libreria.
Il volume a fumetti si chiude con una serie di bozzetti inediti e, come tutti i volumi della collana RaccontaMI di Excalibur Editore, con una guida ai luoghi e ai riferimenti reali al centro della narrazione. Una guida fondamentale per chi voglia approfondire la Milano più misteriosa.
Ad accompagnare l’uscita del volume sono stati diffusi anche tre booktrailer presenti su YouTube e sui social, realizzati con le tavole originali del fumetto.
Gli autori di Sindrome 75
Francesco G. Lugli
Giornalista, scrittore e videomaker è stato caporedattore della rivista “Midi Songs” e ha collaborato con diverse realtà editoriali. Ama scrivere racconti noir, thriller e horror, all’attivo ha i romanzi “Codice Beatles” (Cult Editore/Excalibur Editore) e “Il risveglio della notte” (Novecento Editore), le raccolte di racconti “Sei passi nella nebbia” (dBooks) e “Scritti con il sangue” (Dunwich Editore/Borderfiction Editore), racconti sulle raccolte “Toilet n. 20” e “Italian Zombie 2” (80144 Edizioni), “Un giorno a Milano” e “Una notte a Milano” (Novecento Editore), “Spiragli” (Neos Edizioni), “Delitti alla milanese” e “Cronache dall’apocalisse” (Excalibur Edizioni). Nel 2018 ha creato il webcomic “Alieny, l’alieno col borsello” (www.alieny.it), e nel 2022 ha scritto insieme ad Adriano Barone il fumetto “Mezzaluna” per il settimanale “Skorpio” (Aurea Editore). www.francescolugli.it
Gian Luca Margheriti
Nato a Milano nel 1976. Ha curato per anni, con Francesca Belotti, la rubrica Milano segreta, sulle pagine online del Corriere della Sera. Grande esperto di Milano e della sua storia, ha pubblicato 1001 cose da vedere a Milano almeno una volta nella vita, Milano segreta, 101 storie su Milano che non ti hanno mai raccontato, 101 tesori nascosti di Milano da vedere almeno una volta nella vita, Le incredibili curiosità di Milano, Milano dei Visconti e degli Sforza oltre a I personaggi più misteriosi della storia, tutti editi da Newton Compton. È autore anche de La Milano dei miracoli, edito da Intra Moenia, e Lettere dall’Inferno, la storia di Jack lo Squartatore, pubblicato da Il Melangolo.
Nel 2023, sempre per Newton Compton, è uscito il suo ultimo libro: 101 cose da fare a Bergamo almeno una volta nella vita. Ha scritto anche racconti che spaziano dal giallo alla fantascienza, passando per lo storico e l’horror, per alcune riviste e diverse antologie. Da segnalare la curatela con Giovanna Mazzoni, per Excalibur, del volume Delitti alla Milanese. Il Nuovo Artusi dei delitti. Il 20% del prezzo di copertina, di ogni copia venduta di questo volume, il primo della collana RaccontaMI, viene devoluto all’opera San Francesco. Oggi Gian Luca, oltre che con i libri, continua a raccontare le sue storie attraverso spettacoli teatrali e conferenze. E inoltre un video blog, ovviamente dedicato a Milano, che si intitola Milano in 90 secondi (o quasi). Il suo sito internet è www.gianlucamargheriti.com.
Alberto Locatelli
Diplomato nel 2011 in Scenografia, fa il suo esordio con alcune autoproduzioni (“Prequels”, “Fiöla del Vent”, “CinqueGoes”). Nel 2014 entra a far parte dello staff di “Don Camillo a Fumetti”, serie edita da ReNoir Comics. Per l’etichetta indipendente It Comics escono “The Believer”s (2016), con Andrea Pau ai testi, e “Josif 3” (2017), scritto da Davide Barzi. Dal 2018 collabora con Midian Comics ad alcuni numeri della serie horror “The Noise” e con Pietro Gandolfi crea il personaggio “Chest the Scarecrow”. Per il mercato francese pubblica nel 2022 con Glénat il romanzo grafico “Orson Welles, l’Inventeur de Rêves” e negli USA “Where Starships go to Die” (Aftershock Comics).
È attualmente al lavoro con Boom Studios sulla serie “Magic The Gathering”.
Elena Cesana
Nasce a Milano nel 1985. Dopo aver frequentato la Scuola del Fumetto di Milano, inizia a lavorare su: “L’Insonne”, edita da Edizioni Arcadia. Collabora poi con Barbara Baraldi al graphic Novel “Bloodymilla” e nel 2012 realizza uno degli albi di “Davvero”, scritto da Paola Barbato ed edito da Star Comics. Nel 2020 realizza per la Sergio Bonelli Editore il sesto albo della serie “Odessa”, scritta da Davide Rigamonti e Antonio Serra. Sempre nel 2020 esce il graphic novel: “Non si muore di Lunedì”, nella quale si racconta la storia di Gabriele Micalizzi, fotografo di guerra colpito e sopravvissuto ad un attacco dell’Isis in Siria. Nel 2022 esce per Skorpio la serie da otto numeri dal titolo “Mezzaluna”. Parallelamente lavora come copertinista per romanzi, soryboard artist per il mercato cinematografico e pubblicitario.
Antonello Catalano
In arte “Ganto”, lavora attualmente con Bugs Comics, con la quale ha pubblicato una storia breve sullo speciale “Samuel Stern extra 2021”, il n.36 della serie regolare intitolato “L’uomo del buio” e sarà in edicola prossimamente con il numero 46. Oltre ad aver partecipato al progetto “Sindrome 75”, ha collaborato con Midian Comics con 2 storie brevi su “The Noise” di Pietro Gandolfi e per It Comics una storia su “Josif” di Fabiano Ambu e Davide Barzi