Un Boeing egiziano con a bordo quattro terroristi palestinesi viene intercettato da caccia americani e costretto a scendere nella base NATO di Sigonella, in Sicilia. Sul posto si crea una situazione esplosiva: i militari italiani della VAM (Vigilanza Aeronautica Militare) difendono l’aereo, mentre gli americani vogliono catturare i terroristi. I Carabinieri arrivano in soccorso degli italiani, ma si trovano di fronte a una marea di armi puntate. Sembra il plot di un film di spionaggio, ma è la storia vera di una delle più gravi crisi diplomatiche tra l’Italia e gli Stati Uniti, avvenuta il 10 ottobre 1985. Una storia che ha messo a rischio il Patto Atlantico e ha cambiato gli equilibri geopolitici del mondo. Questa storia incredibile, ma vera, è raccontata nel nuovo podcast Sigonella 85, disponibile in esclusiva su Audible e narrato da Simone Guida, divulgatore e youtuber conosciuto anche come Nova Lectio.
Cosa c’è da sapere su Sigonella 85, il nuovo podcast di Nova Lectio
Il podcast ripercorre i fatti che hanno portato alla crisi di Sigonella, attraverso 8 episodi. Tutto ha inizio col sequestro della nave da crociera italiana Achille Lauro, avvenuto il 7 ottobre 1985 da parte di quattro terroristi palestinesi, che hanno ucciso un passeggero americano di origine ebraica. Gli Stati Uniti, infatti, volevano processare i terroristi sul loro territorio. Tuttavia l’Italia rivendicava la sua giurisdizione, in quanto il crimine era avvenuto su una nave italiana.
Il podcast non si limita a raccontare i fatti. Nova Lectio li analizza e li interpreta, grazie a un’accurata ricerca delle fonti e a una ricostruzione delle testimonianze di chi ha vissuto quei giorni drammatici. Il podcast, infatti, propone nuove ipotesi e domande su una vicenda che per anni è stata avvolta dal mistero e dal segreto militare, ora scaduto. Sigonella è stata davvero la crisi più profonda tra l’Italia e gli Stati Uniti dal Dopoguerra? Leon Klinghoffer, la vittima del sequestro, era solo un turista in vacanza o nascondeva qualcosa? Le cose sono andate davvero come ci hanno raccontato o c’è dell’altro?
Per rispondere a queste domande, il podcast si avvale della collaborazione di numerosi ospiti e testimoni d’eccezione. Tra questi il Professor Matteo Gerlini dell’Università di Siena, l’ex Ministro Claudio Martelli, Stefania Craxi (figlia dell’ex Presidente del Consiglio Bettino Craxi) e Salvatore Gumina, militare VAM presente a Sigonella.
Il podcast Sigonella 85 narrato da Nova Lectio sarà disponibile su Audible.it dal 26 febbraio e sarà composto da 8 episodi.