Site icon Orgoglionerd

Si aprono le porte di Lucca Comics & Games

Come ogni anno il momento tanto atteso è arrivato. 
La valigia è pronta e all'interno contiene il suo bagaglio di emozione ed eccitazione, i compagni di viaggio mi attendono e sono, siamo, giunti ad un nuovo viaggio verso Lucca Comics & Games
Per cinque giorni la cittadina toscana diventa la terra promessa per migliaia di persone, che in essa si riversano colmi di desideri e anche di qualche paura. 
Ricordo ancora il lungo viaggio fatto alla mia prima Lucca Comics, nel 2009, del tutto impreparato a quello che mi sarei trovato davanti e, nonostante sia passato qualche anno, ogni partenza è carica di adrenalina ed aspettative. 
Lucca Comics & Games è la prima manifestazione italiana del settore per quanto riguarda il numero di visitatori, ma è anche l'evento che più di ogni altro è in grado di catturare l'attenzione mediatica e degli addetti di settore. Per cinque giorni Lucca diventa il punto nevralgico per quanto riguarda l'editoria del fumetto, dei giochi e videogiochi, un evento in cui ogni realtà si mostra al suo meglio, pronti a stupire i visitatori ed incontrare i propri fan. Anno dopo anno la manifestazione è cresciuta e mutata, non solo per quanto riguarda la posizione dei padiglioni ed il numero sempre maggiore di visitatori, ma proprio nell'interesse che Lucca Comics suscita nel pubblico
Navigando in rete o sui social avrete notato come il mese di ottobre sia stato un continuo parlare di ciò che ogni editore porterà al festival toscano: nuove uscite, anteprime, edizioni speciali e, ovviamente, ospiti ai propri stand. Proprio questi ultimi sono il vero surplus di cui Lucca Comics può vantarsi rispetto alle altre fiere di settore dal momento che, per l'intera durata della manifestazione, racchiuderà all'intero delle mura cittadine decine di autori italiani ed internazionali.
Grazie ad un fitto programma di appuntamenti sarà quasi impossibile riuscire a partecipare a tutti gli incontri in calendario, ma per riuscirci eccovi qualche piccolo consiglio per sopravvivere a Lucca Comics & Games 2016. 
Zyatmw
Innanzitutto consultate il programma, tenendo una copia sempre con voi, e stilate il vostro piano d'azione. Molti sono gli articoli in cui vengono elencati gli eventi da non perdere, o le novità che dovrete assolutamente acquistare, ma solo voi sapete come impegnare al meglio il tempo a vostra disposizione.
Rimanendo sulle tempistiche vi ricordo che sabato 29 e lunedì 31 la fiera sarà aperta fino alle ore 20:00. Dopo l'esperimento dello scorso anno l'ora aggiuntiva di apertura raddoppia, dandovi l'opportunità di visitare i padiglioni in un orario di assoluta calma: ancor più del primo mattino è la sera il momento migliore per godersi gli stand e l'intera città, approfittatene!
Fatto questo è di fondamentale importanza avere sempre a portata di mano la mappa cittadina: il centro storico di Lucca è un groviglio di strade che si intersecano fra loro, evitate le direttrici principali e percorrete vie parallele o secondarie. Probabilmente farete più chilometri, ma sarete più rapidi e vi potrete imbattere in scorci sconosciuti della città. 
Gli autori presenti presso i diversi stand non solo saranno a vostra disposizione per dediche e disegni ma terranno anche conferenze, workshop e sessioni di disegni dal vivo
Occasioni simili sono opportunità uniche per comprendere il processo di realizzazione di un fumetto, oltre che i pensieri dei propri autori. Menzione speciale va fatta verso le mostre di Lucca Comics ubicate in tutta la città, sebbene il centro focale sarà Palazzo Ducale
Visitatele nel pomeriggio, quando i padiglioni Comics e Games saranno affollatissimi. 
Ultimo consiglio che voglio darvi, e di cui vorrei avere un vostro riscontro a fiera terminata, è quello di visitare gli stand degli editori, dai principali agli indipendenti, sino ai banchi dei collettivi autoprodotti, e parlare con i redattori presenti in fiera. 
Fatevi consigliare fumetti che non conoscete, che siano novità o meno poco importa, al solo scopo di provare a leggere storie completamente nuove o al di fuori dei vostri canoni abituali. 
Non sarebbe magnifico tornare a casa con un volume di cui non si conosceva nulla e che potrebbe essere in grado di intrattenerci e stupirci? 
Per tutti i cinque giorni di Lucca Comics & Games, il sottoscritto e la redazione di Orgoglio Nerd al gran completo, vi aspettano presso Self Area, nella Chiesa dei Servi, mentre potrete incontrare il nostro direttore presso il padiglione di Piazza Napoleone, stand Manicomix ed Edizioni BD, o al Padiglione Giglio, presso lo stand di No Lands Comics; infine, per la prima volta approderemo anche nel Padiglione Games dove troverete la nostra Furiobionda, pronta a sfidarvi ad Area Stampa, il gioco di carte di Orgoglio Nerd. 
Vi aspettiamo numerosi ma state in guardia, il #lunedìfeels mieterà vittime anche a Lucca Comics!
Exit mobile version