Cinema e Serie TVCultura e SocietàHotNewsScienza e TecnologiaSerie TV

Showzam, il tool per riconoscere gli episodi dei Simpsons

Ok. Forse (e diciamo forse) quest'intelligenza artificiale conosce Springfield meglio di noi

Non vogliamo allarmare nessuno, ma l’apocalisse dei robot è ufficialmente iniziata. No, non ci sono computer che vogliono eliminare la razza umana. Ma abbiamo trovato un sito che conosce i Simpsons meglio di noi e non riusciamo a farcene una ragione: Showzam (showzam.net) ha superato il nostro test da vero fan. Basta caricare un frame fra i miliardi disegnati da Matt Groening e compagni negli anni perché il sito vi dica esattamente di quale episodio si tratta. Esatto: uno Shazam per le serie TV, che in futuro potrebbe espandersi anche ad altri show.

Un test per i fan dei Simpsons: come funziona Showzam?

Ci sono poche cose che ci danno maggior gioia che riguardare per la millesima volta una puntata dei Simpsons. Fra le poche alternative, c’è parlare con fan altrettanto appassionati, citando le nostre scene preferite: chi sa cantare la canzone della Monorotaia diventa subito nostro amico (sopratutto se dice “Mono” fuori tempo come Homer).

Ma ammettiamo di avere i nostri limiti. A volte sbagliamo qualche parola nelle citazioni, a volte confondiamo una stagione con l’altra (specie dopo la nona). Solitamente non importa assolutamente a nessuno. Ma noi ci teniamo particolarmente e vorremmo avere un database facilmente consultabile per toglierci tutti i dubbi Nerd. Ecco Showzam.net.

Il nostro test

Il funzionamento è semplice. Basta andare sul sito, imitare sottovoce i tick verbali del professor Frink e caricare un’immagine dello show. Potete trascinarla, fare copia incolla o caricare dalle immagini scaricate. E iniziare il test.

showzam.net simpson-min
We choo choo choose this episode for the test

Noi amiamo Ralph Wiggum e amiamo che lui ami Lisa nella puntata di San Valentino della quarta stagione, dove inizia il periodo d’oro della serie. Abbiamo scelto l’immagine in cui Ralph si dichiara in diretta nazionale e Lisa spezza il cuore al figlio del Commissario. Una volta trascinata, la pagina web e scorsa verso il basso e ci ha mostrato questa schermata.

showzam simpsons-min
Il tool del professor Flick è al lavoro

La ricerca impiega qualche secondo, più di quanto le ultime versioni di Shazam o il tool di ricerca di Google ci hanno abituato. Ma non così tanto a lungo, specie se consideriamo che questo progetto non è finanziato dalla centrale nucleare di Burns o dai fondi neri del sindaco Quimby. Dopo poco, infatti, il risultato.

simpsons showzam.net-min
Con il fermoimmagine si vede esattamente quando a Ralph si spezza il cuore

Come potete vedere, il risultato è preciso al secondo. Non solo ha riconosciuto che la puntata è la 14esima della quarta stagione, “Io amo Lisa“. Ha anche identificato il codice di produzione e il minuto esatto in cui a Ralph si spezza il cuore.

Sotto trovate anche la pagina di Wikipedia per approndire l’argomento. Potete scegliere di utilizzare il tool in inglese, italiano e tedesco, con i rispettivi link e nomi degli episodi tradotti.

Un tool per veri Nerd

Abbiamo testato lo strumento con diversi altri frame, più per la gioia di ricordarci quelle scene che per integrità giornalistica. Showzam ha riconosciuto alcuni dei momenti iconici dei Simpsons con precisione: ha individuato i vitelloni al vapore di Skinner, ha capito che Marge e Homer si stavano dando il primo bacio. Ha persino riconosciuto che l’immagine di Homer che mangia patatine nello spazio non era della puntata ufficiale (5×13) ma era presa dal Clipshow della stagione successiva.

Il tool non è ancora perfetto: in particolare, non riesce a riconoscere l’immagine se coperta da scritte dei meme. Che supponiamo potrebbe essere un uso interessante per i fan. Ma ci sembra che le possibilità di crescita ci siano tutte.

I creatori di Showzam ci hanno anche spiegato che oltre ai Simpsons, se il sito avrà successo, potremo anche vedere altre serie TV. Noi non sapevamo di averne bisogno, ma ora vogliamo quanto meno che Showzam riconosca i vari “Good News!” del professor Farnsworth in Futurama.

Pensiamo sia il dovere di ogni Nerd scegliere un frame da provare su Showzam, per poi dirci nei commenti quale è la sua scena preferita. E ammettere se vi ricordavate esattamente di quale puntata si trattasse, anche prima di usare Showzam.net.

The Simpsons Homer Hedge Meme Maglietta
  • Official Merchandise for The Simpsons
  • The Simpsons T-Shirts for Men, Women, Girls, and Boys; Homer Simpson T-Shirts; The Simpsons Shirts for Adults and Kids; Funny Homer T-Shirts; The Simpsons Tee Shirts; Homer Simpson Meme T-Shirt
  • Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio