Cultura e SocietàIntrattenimento

ShorTS International Film Festival: l’incontro tra cinema e fumetto

Per il terzo anno consecutivo il ShorTS International Film Festival, vedrà ancora una volta protagonisti il cinema e il fumetto. Il festival triestino, infatti, conferma la 24 Hours ShorTS Comics Marathon, una maratona artistica che animerà tutto il week end del 29 e 30 giugno.

Sabato 29 giugno si terrà un contest gratuito dedicato a disegnatori di ogni età alle ore 17.00 presso piazza della Borsa. Indirizzato a chiunque voglia cimentarsi in una vera e propria maratona artistica. I disegnatori, in sole 24 ore, dovranno realizzare un cortometraggio a fumetti di almeno 12 tavole inchiostrate e/o colorate, ciascuna contenente una vignetta di dimensione quadrata. Il fumetto vincitore sarà pubblicato e distribuito gratuitamente all’interno di un volume a fumetti. Il volume verrà distribuito gratuitamente presso le due fumetterie triestine partner dell’evento, Fantasylandia e Neopolis.

Il resto degli eventi della giornata comprendono:

  • Dalle 10.00 fino alle 16.00, sempre in piazza della Borsa, sarà poi possibile sperimentare la Realtà Virtuale presso lo ShorTS Hub, una virtual room nel cuore del centro di Trieste. Qui ci saranno 2 postazioni singole grazie alle quali il pubblico avrà l’occasione di vedere gratuitamente opere in VR. Ciascuna postazione sarà dotata di un visore e di una poltrona girevole che permetterà di visionare i corti e di muoversi a 360° per sperimentare un nuovo modo di fare cinema.
  • Alle 20.00 ci sarà la proiezione di “Bangla” di Phaim Bhuiyan, una commedia dai tratti autobiografici per raccontare la quotidianità di un giovane musulmano che vive con la famiglia a Torpignattara, quartiere multietnico di Roma.
  • Alle 21.00 la serata di piazza Verdi sarà inaugurata dall’evento speciale “Il vecchio e il mare”, corto di di Diego Muratore.
  • Ale 21.30 cominceranno le proiezioni dei cortometraggi in concorso nella sezione competitiva Maremetraggio.
  • Alle 22.00 sarà invece la volta di “Dulcinea” di Luca Ferri, un’opera sperimentale dall’impronta surrealista, che proiettata alla presenza dell’autore.

Non ci resta che darvi appuntamento alla Comics Marathon del ShorTS International Film Festival.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio