Si è conclusa, sabato 10 luglio, la 22° edizione di ShorTS International Film Festival. Vediamo insieme i vincitori!
ShorTS International Film Festival – Sezione Maremetraggio
Per la sezione Maremetraggio, I Am Afraid to Forget Your Face di Sameh Alaa (Egitto/Francia/Belgio/Qatar, 2020) vince il Premio EstEnergy – Gruppo Hera (Miglior cortometraggio – 5.000 euro). La menzione speciale va a Välguga löödud di Raul Esko e Romet Esko (Estonia, 2020). Giuria composta dalla regista e sceneggiatrice Ella Cieslinski, dall’attrice Nadia Kibout e dal regista e produttore Amos Geva.
Il Premio di 3.000 euro AcegasApsAmga, come miglior cortometraggio italiano, va a Ape Regina di Nicola Sorcinelli (Italia, 2019).
Giuria composta dai dipendenti di AcegasApsAmga e Gruppo Hera.
Il Premio del pubblico lo porta a casa Solitaire di Edoardo Natoli (Italia, 2020) mentre il Premio AMC viene vinto da Ape Regina di Nicola Sorcinelli (Italia, 2019).
La prima menzione speciale va a La Grande Onda di Francesco Tortorella (Italia, 2020) mentre la seconda a Gas Station di Olga Torrico (Italia, 2020).
Sezione Nuove Impronte
Passiamo ora alla sezione Nuove Impronte con la vittoria del Premio Mymovies, come miglior lungometraggio, a Mighty Flash (Destello Bravio) di Ainhoa Rodríguez (Spagna, 2021).
Giuria composta dalla giornalista cinematografica Marta Bałaga, dal regista e produttore Ilir Butka, dall’attrice lituana Aistė Diržiūtė e dal regista Giuseppe M. Gaudino.
La prima menzione speciale va a Pebbles (Koozhangal) di P.S. Vinothraj (India, 2021) mentre la seconda a Radiograph of a Family di Firouzeh Khosrovani (Norvegia/Iran/Svizzera, 2020).
Il Premio del pubblico come miglior lungometraggio va a Longing Souls (El Alma Quiere Volar) di Diana Montenegro García (Colombia/Brasile, 2020).
Il Premio SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani se lo aggiudica Pebbles (Koozhangal) di P.S. Vinothraj (India, 2021). Giuria composta dai critici Adriano De Grandis, Gemma Lanzo e Raffaele Meale.
Miglior lungometraggio votato dalla giuria del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani
Sezione Shorter Kids’N’Teen
Andiamo avanti con la sezione Shorter Kids’N’Teen. Il Premio Shorter Kids, come miglior cortometraggio Kids, va a Tobi and the Turbobus di Verena Fels e Marc Angele (Germania, 2020).
Il Premio Shorter Teens, come miglior cortometraggio Teens, va a Tikkun Olam di Bob Ahmed (Stati Uniti, 2021).
Sezione Shorts Virtual Reality
Concludiamo con la sezione Shorts Virtual Reality con il Premio Rai Cinema Channel VR del valore di 3.000 euro. Vince il miglior cortometraggio in Realtà Virtuale, Black Bag di Shao Qing (Cina, 2019). Il Premio ShorTS Virtual Reality, votato dal pubblico e del valore di 2.000 euro, va a Om Devi: Sheroes Revolution di Claudio Casale (India/Italia, 2020). Infine il Premio Cinema del Presente 2021 Alice Rohrwacher e il Premio Prospettiva 2021 Luka Zunic.
Questo il commento della direttrice Chiara Valenti Omero e del co-direttore Maurizio di Rienzo: “Si è conclusa un’edizione molto particolare, che ha visto da un lato il ritorno del pubblico e dall’altro la conferma della fruizione online a livello internazionale. Personalmente siamo soddisfatti, anche se ci rendiamo conto che il comparto intero dovrà impegnarsi molto per fare in modo che le persone ritornino in sala. Ad ogni modo, seppure nella fluidità e nella incertezza anche sanitaria del momento, abbiamo registrato una buona affluenza e una partecipazione degli ospiti superiore alle aspettative. E questo non può che farci ben sperare per il futuro, per il quale siamo già al lavoro”.
Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.
- Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si adatta perfettamente anche agli spazi più piccoli.
- Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali. Con Audible puoi anche ascoltare i tuoi audiolibri preferiti.
- Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire di musica casa tua, puoi usare più dispositivi Echo compatibili in varie stanze.
- Sempre pronta ad aiutarti - Chiedi ad Alexa di riprodurre musica, rispondere a domande, leggerti le ultime notizie, darti le previsioni del tempo, impostare sveglie, controllare dispositivi per Casa Intelligente compatibili e molto altro.
- Resta sempre in contatto con gli altri - Chiama e invia messaggi senza dover usare le mani a chiunque possieda un dispositivo Echo, l’App Alexa o Skype. Con la funzione Drop In, puoi anche chiamare immediatamente un dispositivo Echo compatibile che si trova in un’altra stanza.