Dopo essere sbarcato nel mercato francese e spagnolo, Shockdom distribuirà i suoi fumetti anche negli Stati Uniti. Il tutto avverrà da gennaio 2021 da Diamond Comics attraverso la collaborazione con la casa editrice 21Pulp.
Le parole di Lucio Staiano
Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom. ha spiegato l’iniziativa attraverso un comunicato stampa. Queste parte delle sue parole: “Come in tutti i momenti di “crisi”, intesa come cambiamento, le forze che portano all’evoluzione sono sia interne che esterne”. Per poi aggiungere: “Il mercato italiano del fumetto vive una profonda contraddizione: da una parte è uno dei più grandi e importanti nel mondo, dall’altro, togliendo un paio di colossi, è in realtà molto piccolo”. Quindi: “E anche considerando loro, comunque è meno della metà di quello francese, per esempio. Sopravvivere giorno dopo giorno a questo scenario è un gioco da equilibrista, si rischia la guerra tra poveri”.
Una scelta obbligata: “C’è bisogno di cercare nuovi spazi in cui crescere, dando sempre agli autori un valore ulteriore rispetto a quello che raccolgono nel nostro paese”. Considerando anche: “Sono anni, infatti, che affronto il tema della “fuga delle matite italiane”. Ovvero: “Autori notevoli che, per poter far diventare la propria passione un lavoro, pubblicano in mercati esteri, principalmente USA e Francia, spesso anche con piccole realtà”.
La soddisfazione di Lucio Staiano è tanta: “Ci sono voluti diversi anni ma alla fine ce l’abbiamo fatta e Shockdom ora è una piccola casa editrice internazionale, che pubblica in Italia, Francia, USA e Spagna, cioè in tre dei quattro principali mercati fumettistici nel mondo”. La casa editrice ha fatto sapere che i primi titoli pubblicati in Francia e in Spagna sono andati molto bene. Francis di Loputyn ha esaurito la prima tiratura Oltralpe. Mentre per Bianca di Paolo Margiotta e Francesca Perrone, distribuito a fine ottobre nei due mercati, si prospettano buone vendite. Shockdom si prepara a conquistare anche gli Stati Uniti.
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!