Come gli appassionati di cinema ben sanno, i blockbuster utilizzano una discreta quantità di CGI durante tutto il processo di produzione, specialmente quando coinvolgono supereroi, supercriminali e scene di distruzione. A volte le immagini generate al computer sono utilizzate quando le produzioni non possono filmare determinate sequenze per una serie di motivi. Un esempio di questo è Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli. A causa delle restrizioni di viaggio legate al COVID, non è stato possibile registrare le scene previste a Macao.
Dan Oliver racconta i dettagli della famosa sequenza
Un’area su cui la produzione non ha lesinato, tuttavia, è stata la sequenza dell’inseguimento in autobus e tutte le auto distrutte dalla produzione. Sebbene parte della sequenza prevedesse l’uso della CGI, l’autobus stesso ha comunque finito per distruggere oltre una dozzina di auto sportive. “Beh, abbiamo distrutto un bel po’ di macchine”, ha dichiarato Dan Oliver, coordinatore degli effetti speciali di Shang-Chi. “Ovviamente c’è il fantastico taglio alla fine quando l’autobus sta scendendo dalla collina e in realtà ha davvero distrutto tutte quelle auto sportive e le abbiamo cancellate tutte”. Aggiunge: “Ci sono stati molti incidenti e molti cuori infranti, vedere tutte quelle macchine che venivano distrutte, ma è stato molto bello”.
Joe Farrell, altro supervisore degli effetti visivi del progetto, ha aggiunto che si trattava di una sequenza che avrebbe potuto essere girata solo nelle strade tortuose di San Francisco. “È stato un regalo per la popolazione locale di San Francisco. Sapevamo che quella sequenza sarebbe stata davvero fantastica quando hanno appena iniziato a distruggere parti delle vere strade di San Francisco”, afferma Farrell. Ha continuato aggiungendo che la produzione ha distrutto 15 auto tra due riprese separate della sequenza. Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli dei Marvel Studios è ora disponibile su Disney+, su tutte le principali piattaforme digitali. Shang-Chi 2 non ha ancora una finestra di rilascio.
- Tuo per sempre, in dvd e blu-ray
- Il primo supereroe asiatico titolare di un film Marvel è un eroe dagli elementi fantasy e dal consueto sense of humour, la cui drammatica storia famigliare si dipana fra ritmate e acrobatiche scene d'azione. "MyMovies"
- Se Shang-Chi rappresenta l'inizio del nuovo corso del Marvel Cinematic Universe, la strada intrapresa è quella giusta. "Coming Soon"
- Simu Liu, Awkwafina, Michelle Yeoh (Attori)