Voi Sciamani del gioco Shamans avete da sempre difeso il mondo degli Spiriti dall’invasione delle Ombre. Per farlo avete sempre mantenuto l’equilibrio tra i mondi, e dovrete farlo anche stavolta prima che la Luna raggiunga lo zenit. Ma attenzione: le Ombre si sono infiltrate tra di voi, e qualche vostro compagno invece punta a portare il caos nell’universo. Riuscirete a fermarli e salvare di nuovo l’equilibrio?
Shamans in due parole
Shamans è un gioco da tavolo di Studio H, edito in Italia da Ghenos Games, che ringraziamo per la copia demo. Un gioco da 3 a 5 giocatori, ideato da Cédrick Chaboussit e illustrato da Maud Chalmel.
Si tratta di un gioco da tavolo a ruoli nascosti: alcuni giocatori saranno degli Sciamani, altri delle Ombre. Si gioca in diversi round, e a ogni round i ruoli cambiano. Alla fine vince il giocatore che raggiunge gli 8 punti.
Per fare punti, se in quel round sei Sciamano devi eliminare tutte le Ombre oppure impedire che la pedina sulla plancia raggiunga la Luna, alla fine del tracciato, prima che le carte dei giocatori siano esaurite. Se invece sei Ombra fai punti facendo salire la pedina lungo il tracciato fino alla Luna.
Componenti del gioco
La scatola contiene un tabellone, su cui bisognerà posizionare la pedina di legno. Questa sarà il contatore che determina la vittoria del round degli Shamans o delle Ombre. Poi troverete alcuni gettoni di cartone, che sono gli Artefatti, e che servono ai giocatori per attivare azioni speciali. Ci sono anche i segnalini punti vittoria, per tenere sempre il conto del procedere della partita. Infine le carte, il motore del gioco. Ci saranno 5 carte che determinano il ruolo per il round, da distribuire a inizio di ogni round, e poi carte Mondo, che verranno distribuite tra i giocatori.
Una menzione per la grafica del gioco. Pulita e chiara, nonostante tutti i tipi di carte abbiano colori e sfondi diversi.
Un round di gioco in Shamans
Come si gioca a Shamans? Anzitutto si posiziona il tabellone sul tavolo, con la pedina sul Tracciato del Tempo in una posizione diversa a seconda del numero di giocatori. Poi si mescolano i gettoni Artefatto e se ne collocano 2 a faccia in su vicino alla pila degli altri. Si distribuiscono quindi i ruoli: ciascuno ne riceve uno e lo tiene nascosto. Poi si distribuiscono le carte Mondo, che hanno un valore crescente e un tipo diverso, contrassegnato da colore e simbolo. Il mazzo di queste carte si compone con un numero di carte diverso in base al numero di giocatori. C’è infine un segnalino primo giocatore, che cambia proprietario a ogni round.
Il primo giocatore gioca una carta dalla sua mano. Gli altri possono giocare una carta dello stesso tipo oppure di un tipo diverso. Appena viene giocata una carta di diverso tipo, la pedina sul Tracciato del Tempo avanza di una casella verso la Luna. Inoltre questa carta viene messa da chi l’ha giocata nel punto corrispondente vicino al tabellone, indicato con lo stesso simbolo della carta. Quando l’ultima carta di quel tipo viene collocata vicino al tabellone, chi l’ha posizionata attiva il potere speciale specifico di quel tipo di carte.
Finito il giro, le carte dello stesso tipo di quella giocata dal primo giocatore vengono esaminate. Chi ha giocato la carta col numero più basso prende un gettone Artefatto, a scelta tra i due scoperti o quello coperto in cima alla pila.
Chi ha giocato il valore più alto invece colloca quelle carte vicino al tabellone. Quindi, se così facendo tutte le carte di quel tipo sono vicino al tabellone, sarà lui ad attivarne il potere speciale. E infine è lui che diventa il primo giocatore.
Fine del round e fine della partita
Il round può finire in vari modi:
- Se i giocatori non hanno più carte in mano, gli Sciamani vincono il round.
- Se l’ultima ombra viene eliminata, gli Sciamani vincono il round.
- Se la pedina arriva sulla casella della Luna al termine del tracciato, le Ombre hanno vinto il round.
A quel punto si danno i punti vittoria: se hanno vinto il round gli Sciamani, 2 punti a ciascuno di loro. Se hanno vinto le Ombre, 3 punti a ciascuno di loro. Inoltre se un giocatore non eliminato ha raccolto 2 gettoni Frammenti di Luce pescando tra gli Artefatti, riceve 2 punti extra.
Ecco il momento in cui si guardano i punti vittoria di ciascuno: se qualcuno ha 8 o più punti vittoria, chi ne ha di più vince la partita. Se nessuno ne ha abbastanza, si riprendono tutti i componenti e si parte con il nuovo round. Il primo giocatore stavolta sarà quello a sinistra di chi possedeva il segnalino primo giocatore alla fine del round appena concluso.
Shamans è un gioco da tavolo equilibrato e semplice da capire
Gli Sciamani sono sempre in maggioranza, le Ombre sempre in minoranza. Se si gioca in 3 o 4 ci sarà solo un’Ombra, se si gioca in 5 saranno in 2. Inoltre anche giocando con 2 Ombre, questi due giocatori non hanno modo di comunicarsi il proprio ruolo. Questo è un limite per le Ombre, ma lo è anche per gli Sciamani: nessuno sa chi sono gli alleati e chi i nemici.
Potrete capire chi ricopre quale ruolo solo ragionando sulle carte che gioca. Ma anche questa informazione può essere male interpretata: ha giocato una carta di un tipo diverso da tutti perché è un’Ombra o perchè non aveva carte di quel tipo in mano?
Inoltre pur essendo in minoranza, le Ombre fanno più punti quando vincono un round, il che compensa.
Il meccanismo delle vittorie nei giri di carte ricorda poi quello della Briscola: il primo gioca un “seme” e il giocatore che gioca la più alta di quel “seme” fa la presa, ovvero raccoglie le carte e le posiziona al loro posto vicino al tabellone. Se sono tutte quelle di quel tipo presenti nel mazzo, attiva il potere. E in ogni caso diventa primo di mano.
Lo abbiamo trovato inoltre con un buon equilibrio tra i due ruoli: non sei svantaggiato se sei Ombra: puoi riuscire a passare inosservato mentre gli Sciamani cercano il nemico. Shamans è un gioco da tavolo che soddisferà sia i giocatori meno esperti che i gamer.
- In Happy City dovrete raccogliere carte che vi forniranno punti felicità. La felicità di una città è data dal numero di abitanti moltiplicato per il numero di cuori presenti sulle vostre carte.
- l gioco di svolge in round, composto ciascuno in due fasi.
- FASE ENTRATE. Simultaneamente i giocatori incassano le monete indicate sulle carte della loro città.
- FASE AZIONI. I giocatori, a turno, possono scartare una carta Edificio presente nell’area centrale, ma poi devono girare carte Edificio per renderne sempre 3 visibili. A questo punto, devono acquistare una carta pagandone il costo (possono, invece, prendere una moneta). Lo scopo è quello di prendere carte per costruire la propria città che, al termine del gioco fornisca il maggior numero di punti.
- La partita termina quando un giocatore posiziona la decima carta nella propria città. Il giocatore con il maggior numero di punti felicità (numero di abitanti per cuori) vince.
- L'ibrido per eccellenza tra gli stili di gioco german e american
- Un gioco di fazioni, chi guadagnerà fama e fortuna per far divenire il proprio impero leader dell’Europa dell’Est?
- Componentistica di qualità: carte magnificamente illustrate, miniature dettagliate, risorse in legno e dipinte e molto altro ancora!
- Alta rigiocabilità: grazie alle espansioni modulari e alle lievi differenze che caratterizzano le plance giocatore potrai personalizzare le tue partite.
- Forte ambientazione: scopri un mondo avvolgente e immersivo, che trasporta i giocatori in una realtà parallela avvincente!