Qualche giorno fa siamo stati invitati da Nintendo a provare una breve ma intensa demo di Pokemon X e Y e, ovviamente, abbiamo detto sì. Siamo corsi subito a pollici tesi aspettando solo l'attimo di poter provare il nuovo capitolo della fortunata serie. Le novità sono davvero tante: partendo da quelle più divertenti (come i pattini e la possibilità di cavalcare i pokemon per poter andare più veloce) fino a quelle più pratiche come la grafica rivoluzionaria per il brand o il dettaglio che gli starter, questa volta, saranno 6.
Sì, perché tra Fennekin, Froakie e Chespin si potrà scegliere anche uno degli Starter della prima generazione ovvero Charmander, Bulbasaur o Squirtle. Come se non bastasse questi pokemon avranno una loro versione "Mega" (proprio come Mewtwo, sì c'è anche lui) che li renderà più potenti e sgargianti al momento opportuno. Fantastico. Tale "upgrade" però sarà utilizzabile solo durante il combattimento proprio al pari di una "mossa" e non conferirà nuovi gradi evolutivi ai nostri beniamini e i puristi ringraziano. Durante la presentazione potevi godere della visuale della versione Mega di tutti e tre i classici pokemon che abbiamo nel cuore e, vedendo Charizard, abbiamo deciso di agire.
Il pokemon che si evolve da Charmander, che ci crediate o no, non è un "Drago". Il suo tipo infatti è Fuoco/Volante e questo è un torto al quale vogliamo riparare…
{La Valle dei Draghi} Il titolo originale è "La Valle di Lizardon! Finché non ci Rivederemo!", ma questo non toglie che la traduzione italiana ci abbia azzeccato questa volta e che la trama, a prescindere dalla traduzione, voglia fare l'occhiolino ai vecchi romanzi fantasy ricchi di "nidi di draghi", perciò l'episodio 134 dell'anime è nella lista delle prove a favore. E' proprio in questo episodio che il nostro Ash si divide dal suo Charizard, un trauma.
{Debolezze} In Pokemon XY i Pokemon di tipo Drago avranno una debolezza agli attacchi dei pokemon di tipo "Fairy", new entry di questa generazione che tuttavia sarà retroattiva (ad esempio per Jigglypuff). Ora, perchè un drago dovrebbe avere difficoltà ad abbattere una fatina? Ecco, Charizard non ce l'ha.
{Il Fandom} E' da tempo immemore che il fandom urla "Charizard è un Drago" e la cosa è tanto sentita e ovvia che molti lo considerano già come tale dando per scontato il fatto che sia stato un errore, una scelta sbagliata, che non è stata mutata solo per orgoglio. Forse alcuni fan sono un po' presuntuosi, ma come dargli torto fino in fondo?
{Provate a descriverlo} Allungate la mano e prendete un amico, un amico qualsiasi. Ecco, ora provate a descrivergli Charizard senza dire di che state parlando. Quando avrete finito chiedete a questo "amico/cavia" di dirvi di quale creatura avete appena parlato. Risponderà "un drago" e se invece risponderà direttamente "Charizard" dategli un biscotto.
{Impara Ira di Drago} Ma anche Dragocoda, Dragospiro e Dragopulsar. Come se non bastasse è uno dei pochi pokemon eletti "non Drago" a poter imparare Dragartigli!
{Il suo Nome Giapponese} Ovvero Lizard-on, da Lizard (Lucertola) e, indovinate un po', Dragon (Drago). Nemmeno le altre lingue si muovono in direzioni diverse, in francese è Dracaufeu da Feu (fuoco) e, stranamente, Draco (Drago) e ancora in Cina è chiamato Pānfólùhng ovvero "Drago Sputafuoco". Per favore.
{It's a F*°*@* Dragon} Guardatelo! Non è altro, è un drago. Una lucertola volante sputafuoco con sei arti. Artigli, zanne, corna, coda infuocata. It's a F*°*@* Dragon.