LEGO ha lanciato un intrigante teaser per un prossimo set di Dungeons and Dragons per il 50° anniversario del gioco di ruolo.
Mentre sono pubblicati gli annunci per il 50° anniversario di Dungeons and Dragons, ecco LEGO che si aggiunge ai festeggiamenti. Pubblicato un breve teaser sull’account X ufficiale di LEGO, con una minifigure di scheletro racchiusa in un cubo gelatinoso con tutto ciò di cui un avventuriero potrebbe aver bisogno. Il teaser ha un tono piuttosto inquietante, con la didascalia di accompagnamento che afferma che The Lego Group “trasuda anticipazioni”. Invita i fan a “fare festa”, chiedendo: “Sei pronto a costruire fantastiche avventure?”
Il teaser si conclude con il logo Lego Ideas. Si tratta di un’iniziativa comunitaria di The Lego Group in cui gli utenti possono inviare idee originali che possono essere votate ed eventualmente trasformate in un set Lego ufficiale.
Il concorso di LEGO per idee sul set di Dungeons & Dragons
Nel 2022 inoltre LEGO ha organizzato un concorso, invitando i creatori a ideare il loro set di Dungeons and Dragons, con la proposta vincitrice che fa parte dei 50 anni di celebrazione di Dungeons and Dragons. Il creatore BoltBuilds si è aggiudicato il primo premio, producendo un set altamente dettagliato intitolato “Dragon’s Keep: Journey’s End“. La costruzione è una delle cinque ad ottenere il voto dei fan. E alla fine anche l’approvazione da una giuria di Lego Ideas e Wizards of the Coast.
Il modello presenta la torre, la taverna, il dungeon e la cripta di una strega. Ha inoltre percorsi e porte variabili per adattarsi agli obiettivi della campagna di qualsiasi dungeon master. Il pezzo forte è un drago inquietante che circonda la fortezza, scrutando minacciosamente gli avventurieri. Il set arriva a poco meno di 3000 pezzi ed è pieno di minifigure specifiche per le varie classi. Va notato che si tratta di un modello fan e le creazioni Lego Idea spesso vengono modificate prima di arrivare sugli scaffali dei negozi.
La prima notizia dell’imminente collaborazione è del 12 febbraio in un post su dndbeyond.com che descriveva in dettaglio come Dungeons and Dragons celebrerà il suo semicentenario. Il set era elencato tra le nuove partnership di merchandising, che includevano calzature e abbigliamento Converse e un’edizione speciale Pop Tart da gustare durante le sessioni di gioco. Wizards of the Coast organizzerà convention ed eventi durante tutto l’anno. Saranno in diverse zone degli Stati Uniti. Questo sarà accompagnato anche da sei nuovi manuali, con l’ultima uscita nel febbraio 2025.