L’arrivo della serie animata di Batman su Netflix ha scatenato l’entusiasmo dei fan dell’Uomo Pipistrello. Soprattutto quelli che, come noi, sono cresciuti guardando le avventure del Cavaliere Oscuro in TV. Per poi rivederle ancora una volta cresciuti, potendo apprezzare la qualità della narrazione, le storie forti e i personaggi complessi. La serie animata di Batman non è solo una serie per bambini; anzi, non vediamo l’ora di iniziare il rewatch: magari iniziando dagli episodi migliori.
La serie animata di Batman: i 10 episodi da rivere subito
Se avessimo seguito il nostro entusiamo da fan, avremmo finito per descrivere minuziosamente ogni episodio di questo capolavoro dell’animazione. Creata da Bruce Timm e Eric Radomski, questa serie è stata un pilastro fondamentale nell’evoluzione del medium, con uno stile artistico distintivo e una narrazione che ha conquistato il cuore di tantissimi fan.
Se non ci sono dubbi che i Simpson siano la serie animata occidentale più famosa e apprezzata di sempre (e noi siamo dei superfan), il Batman doppiato da Kevin Conroy e il Joker di Mark Hamill sono gli unici che se la giocano.
Episodi indimenticabili e villain grandiosi
Prova Prime Video GRATIS per 30 giorni, Grandi Film e Serie TV
Potremmo spendere migliaia di parole per descrivervi le ambientazioni noir e gli archi narrativi splendidi che Paul Dini e gli altri autori hanno scritto, creando anche personaggi come Harley Quinn e l’agente Reee Montoya apposta per la serie. Non smetteremmo più di elogiare le storie tridimensionali dei personaggi come Due Facce, Catwoman e Clay-Face, tutti molto ben interpretati. Ma ci uscirebbe un articolo troppo lungo e, dopo aver selezionato questi episodi e aver rivissuto quanto li abbiamo adorati fin da bambini, vogliamo correre a fare il rewatch.
Quindi passiamo subito ai titoli da non perdere per chi vuole rivederli o vuole capire il perché di tutto questo hype sui social. Anche se vi consigliamo di rivederla tutta, o almeno la prima stagione che è arrivata su Netflix.
I 10 episodi migliori della serie animata di Batman
In questo articolo, trovate i dieci episodi migliori della prima stagione, composta da ben 65 degli 85 episodi totali. Ma alcune perle arriveranno in streaming solo in seguito (Netflix non ha ancora comunicato la data), come Un proiettile per Bullock. Ed escludiamo anche i film animati e le puntate di Batman – Cavaliere della notte (con la bellissima Un Grande Amore – Mad Love). Parliamo solo di quello che trovate su Netflix.
Sfortunatamente, per limitarci a un elenco di dieci elementi, non possiamo includere alcuni episodi eccezionali, come quelli dedicati a Clayface con “L’Uomo d’Argilla”, che mostrano la complessità narrativa della serie. Allo stesso modo, sebbene adoriamo perle come “Non è mai troppo tardi“, ci siamo limitati a dieci titoli che mostrino la varietà narrativa e la grande qualità di questa serie.
Cuore di Ghiaccio (Heart of Ice) – Episodio 14
Questo episodio ha ridefinito il personaggio di Mr. Freeze, trasformandolo in uno dei cattivi più umani e tragici di Gotham. Diretto da Bruce Timm e scritto da Paul Dini, questo episodio uscì come terzo in TV negli Stati Uniti e sancì subito il livello immenso di questa serie (ha vinto anche un Emmy). Il dramma di Victor Fries è un piccolo film di venti minuti davvero incredibile.
Il Sogno (Perchance to Dream) – Episodio 30
Un’immersione psicologica nell’alterata realtà di Batman, che espone le sue emozioni e desideri più profondi, questo episodio dimostra come la serie sia un vero studio del personaggio di Batman. Bruce Wayne si sveglia in un mondo in cui i suoi genitori non sono morti, in cui non è Batman. In cui deve confrontare sé stesso e chi è davvero. È l’episodio preferito di Kevin Conroy e capiamo perché: la sua interpretazione è fenomenale in lingua originale.
Doppia Personalità (Two-Face) – Episodi 10 e 11
La storia d’origine di Harvey Dent e la sua tragica trasformazione in Due Facce l’abbiamo vista più volte ben realizzata, sia nei fumetti che al cinema (con il Cavaliere Oscuro di Nolan, per esempio). Ma questo doppio episodio riesce a collegare questi due mondi, con i tick fumettistici e la trama da film noir, mostrando il perfetto bilanciamento di toni della serie animata.
Un Piccolo Favore (Joker’s Favor) – Episodio 22
Questo episodio vale la visione anche solo perché è il debutto assoluto di Harley Quinn, personaggio iconico nel mondo di Batman. Ma è splendido anche perché è uno di quegli episodi della serie animata in cui l’Uomo Pipistrello si vede appena. Il protagonista è Charlie Collins, che urla contro un automobilista in strada – senza rendersi conto che si tratta del Joker. Che non lo uccide, ma gli chiede un piccolo favore: una trama da thriller vero, con Mark Hamill che mostra come il suo Joker sappia terrorizzare e far ridere nella stessa scena.
Attenti al Fantasma Grigio (Beware the Gray Ghost) – Episodio 18
Il Fantasma Grigio è un eroe della TV che Bruce adora seguire da bambino, che finirà coinvolto in una trama complessa. Un episodio che tiene incollati allo schermo, ma anche una celebrazione dell’interpretazione di Adam West, la voce del Fantasma Grigio, omaggio alla serie di Batman degli anni ’60.
Harley e Pam (Harley and Ivy) – Episodio 47
Se Batman resta il protagonista della serie animata, alcuni dei migliori episodi vedono per protagonisti altri personaggi di Gotham. È il caso di questo episodio ispirato a Thelma & Louise, che mostra la chimica tra le due villain, Harley Quinn e Poison Ivy. Non abbiamo la certezza che gli autori DC sapessero già da questo episodio che sarebbero potute diventare fidanzate in anni a noi più recenti, ma la chimica fra le due è già innegabile: una puntata davvero esplosiva.
L’ho Quasi Ucciso (Almost Got ‘Im) – Episodio 46
Una partita di poker, una serie di villain di Gotham seduta attorno al tavolo. Una serie di racconti dei nemici di Batman su come abbiano quasi sconfitto il Cavaliere Oscuro. Questa puntata antologica mostra la psiche dei villain e approfondisce la figura di Batman. E non rinuncia anche a qualche risata.
L’Uomo Che Uccise Batman (The Man Who Killed Batman) – Episodio 51
Negli anni, hanno provato a uccidere Batman un numero incredibile di villain: dai clown sadistici a veri e propri demoni. Ma se alla fine il Cavaliere Oscuro lo uccidesse un criminale qualunque? Sidney Debris è convinto di aver ucciso Batman – ma chi potrà credergli? E cosa è successo davvero?
La Retata (P.O.V.) – Episodio 7
Non pensavate che una serie animata potesse citare Akira Kurosawa? E invece questo episodio è una specie di Rashomon ambientato a Gotham. Esplora diversi punti di vista su un singolo evento, con tre diversi agenti che raccontano la stessa storia, ma con una prospettiva diversa sul ruolo che ha avuto Batman. Vigilante o eroe? Genio o impedimento per la polizia? Ogni poliziotto di Gotham sembra avere la sua opinione.
Niente da Temere (Nothing to Fear) – Episodio 3
La tossina della paura di Scarecrown ha terrorizzato Batman più di una volta, in tanti media diversi. Ma in questa puntata vediamo la vera fobia di Bruce Wayne, non solo di Batman: quella di aver gettato ombra sul nome della sua famiglia, di aver disatteso le aspettative. Un’analisi del personaggio davvero interessante e ben realizzata, da non perdere.
Questi episodi rappresentano solo una parte dell’eccezionale lavoro svolto dalla serie animata di Batman, offrono solo un assaggio della sua profondità narrativa. Recuperatela tutta se riuscite. Noi dobbiamo andare, abbiamo già fatto partire il primo episodio (L’Uomo Pipistrello – On Leather Wings) per il rewatch. È per lavoro, magari ci viene in mente qualche altro episodio da aggiungere.
- Adesivo edizione speciale su box
- Funko Exclusive Pop
- Batman Pop Figure