Il Cloverfield Universe è pronto ad espandersi con l’arrivo di un sequel diretto del film 2008. A svelare la notizia in esclusiva e i primi dettagli del progetto è l’Hollywood Reporter. Il nuovo sequel sarà scritto da Joe Barton e prodotto da J.J. Abrams. Lo sceneggiatore inglese Joe Barton si occuperà dello sviluppo del nuovo titolo che non dovrebbe utilizzare il formato in stile found footage visto nel primo film. Queste le poche notizie trapelate sul nuovo progetto oltre al fatto che ad affiancare J.J. Abrams ci sarà Hannah Minghella come produttori del film.
J.J. Abrams già accennò ad un sequel di Cloverfield
Di recente il produttore JJ Abrams aveva dichiarato, nel corso della presentazione di Overlord, che: “Non è un film di Cloverfield. Stiamo sviluppando un vero seguito dedicato a Cloverfield che arriverà nei cinema molto presto”. Lo show è un monster movie del 2008, diretto da Matt Reeves e prodotto da J. J. Abrams. La storia è incentrata su sei ragazzi di New York in fuga da un misterioso mostro gigante che sta distruggendo tutta la città. È stato girato in forma di video ritrovato, ovvero utilizzando il punto di vista di una videocamera amatoriale portata a mano che segue le vicende dei protagonisti.
Nel 2016 è arrivato 10 Cloverfield Lane, un film prodotto sempre da J. J. Abrams e descritto come “parente” di Cloverfield. Il 5 febbraio 2018 è uscito il terzo capitolo della saga: The Cloverfield Paradox. Quest’ultimo è stato distribuito in contemporanea a livello mondiale da Netflix. Il budget utilizzato per sviluppare Cloverfied fu di 25 milioni di dollari, mentre il guadagno al botteghino mondiale è stato di 170.764.000 dollari. Il grande successo ha portato anche ad una serie manga di quattro puntate, intitolata Cloverfield/Kishin. Questa è stata disegnata da Yoshiki Togawa e pubblicata dalla giapponese Kadokawa Shoten.