L'anno scorso abbiamo lanciato questa rubrica, Self Arena, con il desiderio di dare visibilità e il giusto spazio all'esercito di artisti e collettivi indipendenti e autoprodotti che ogni anno espongono le proprie fatiche nello spazio della Self Area del Lucca Comics&Games, per aiutare a farli conoscere e per dare ai nostri lettori la possibilità di scoprire un lato della fiera che troppo spesso viene bollato come secondario e non interessante.
Anche quest'anno continuiamo a dare il nostro contributo, ma abbiamo scelto una formula leggermente differente: l'anno scorso ogni puntata della rubrica presentava un'illustrazione inedita, realizzata appositamente per noi (e per voi!) dai ragazzi della Self.
Quest'anno vi vogliamo proporre una compilation delle illustrazioni che sono il risultato del folle contest svolto nell'ultima edizione della fiera, e di cui vi abbiamo parlato qui, in cui gli artisti sono stati chiamati a realizzare tavole di un fumetto del tutto improvvisato, basandosi solo sull'illustrazione precedente, senza coordinamento, senza pianificazione…e senza alcun tipo di logica. È un esperimento che ci è piaciuto molto e che vogliamo farvi vedere qualora ve lo siate persi lo scorso novembre. Da qui a Lucca 2016 Self Arena sarà un appuntamento da non perdere!
La prima illustrazione è quella di Riccardo Pieruccini che trovate nell'ultimo numero di Self Arena dell'anno scorso, qualora voleste seguire la, ehm, trama. Per quest'anno inizia il nostro folle album Alice Milani del collettivo La Trama…
E Andrea Errico del collettivo Artsready!