Film

Topolino è di pubblico dominio: annunciato il secondo film horror su di lui

Scaduti i diritti su Steamboat Willie da appena 3 giorni, questo è già il secondo film horror su Topolino annunciato da allora

Un secondo film horror, ancora senza titolo, incentrato su Steamboat Willie, la prima versione del personaggio amato dai bambini della Disney, Topolino, è in fase di sviluppo. Lo annunciano il regista-produttore Steven LaMorte e i produttori di Terrifier 2.

La notizia del progetto è arrivata mercoledì, proprio un giorno dopo l’ingresso di Steamboat Willie nel pubblico dominio. Il primo film horror incentrato sul personaggio, il thriller slasher diretto da Jamie Bailey intitolato “Mickey’s Mouse Trap“, è stato presentato con un nuovo trailer ieri.

Emerge dopo il debutto nel pubblico dominio del personaggio anche l’annuncio del nuovo videogioco horror indie “Infestation 88“.

Due parole su questo secondo film horror su Topolino di Steven LaMorte

La commedia horror di LaMorte su Steamboat Willie segue un giro in barca di notte. Un viaggio che si trasforma in una lotta disperata per la sopravvivenza a New York. Questo succede quando un topolino birichino diventa una realtà mostruosa. Una eterogenea ciurma può sopravvivere a una creatura assassina con un gusto per i turisti?

Scopri qui i vantaggi del mondo Disney+ per le tue Serie TV preferite

Oltre a LaMorte, i produttori includono Amy Schumacher e Martine Melloul, sue collaboratrici nell’horror natalizio “The Mean One”. Troviamo inoltre Steven Della Salla e Michael Leavy di Terrifier 2. La produzione è previsto che inizierà questa primavera.

secondo film horror su Topolino

LaMorte e il terrore dietro la gioia di Steamboat Willie

In una dichiarazione sul suo nuovo film, LaMorte ha osservato che “Steamboat Willie ha portato gioia a generazioni. Ma sotto quella gioiosa superficie si cela un potenziale per un terrore puro e scatenato“. Il suo progetto è qualcosa che ha “sognato”. E “non vedo l’ora di liberare la nostra visione contorta su questo personaggio amato nel mondo”.

Il regista ha sottolineato che l’impulso dietro il progetto è un semplice “amore” per i personaggi iconici della Disney. “Amiamo prendere i nostri giocattoli e giocarci in modi diversi”, ha detto. “Non è un desiderio di rovinare questi personaggi o fare soldi facilmente, ma di onorarli e mostrarli sotto una nuova luce”.

Ma non tutte le versioni di Topolino sono libere dai diritti

Un argomento che abbiamo già toccato in un articolo di Stefano Regazzi pochi giorni fa. Infatti anche se Steamboat Willie entra nel pubblico dominio, le versioni successive e più conosciute di Mickey Mouse rimarranno esclusivamente a disposizione della Disney per il momento.

“Mickey continuerà a svolgere un ruolo di primo piano come ambasciatore globale per la Walt Disney Company nelle nostre narrazioni, nelle attrazioni dei parchi a tema e nel merchandising”, ha dichiarato un portavoce di Disney. “Continueremo, naturalmente, a proteggere i nostri diritti nelle versioni più moderne di Mickey Mouse e in altre opere che rimangono soggette a copyright, e lavoreremo per salvaguardare contro la confusione dei consumatori causata dall’uso non autorizzato di Mickey e degli altri nostri personaggi iconici”.

Tuttavia, aspettatevi che emergano ulteriori progetti ispirati a Disney man mano che altri personaggi classici entrano nel pubblico dominio. Forse la rielaborazione horror più nota precedentemente annunciata è stata “Winnie the Pooh: Blood & Honey“, un film incentrato sul personaggio dell’orso amante del miele tratto dai libri per bambini di A.A. Milne, che è apparso in numerosi film e serie TV dello studio nel corso degli anni. L’interpretazione slasher di Rhys Frake-Waterfield è arrivata nei cinema degli Stati Uniti nel febbraio 2023.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio