Cinema e Serie TVNews

Forse si sta arrivando a un accordo per lo sciopero degli attori

Dopo un fine settimana fitto di trattative tra il sindacato degli attori SAG-AFTRA e l’AMPTP dei produttori per raggiungere un contratto triennale, l’accordo sembra vicino – anche se terminare lo sciopero resta un obiettivo ancora difficile da raggiungere. Le parti coinvolte sembrano infatti aver fatto marcia indietro, sospendendo temporaneamente il confronto per una giornata. Oggi discuteranno separatamente, tornando a parlare da domani. Ma diverse voci parlano della situazione con relativo ottimismo.

Sciopero degli attori, l’accordo sembra vicino – ma resta complesso

In una comunicazione inviata ai membri del sindacato e pubblicata da Deadline, il presidente del SAG-AFTRA, Fran Drescher, ha dichiarato che durante il fine settimana le parti hanno esaminato tutte le proposte in sospeso, compresa quella relativa all’intelligenza artificiale, con l’AMPTP. Il sindacato, composto da 160.000 persone, ha dichiarato che entrambe le parti lavoreranno separatamente lunedì, impegnandosi a riprendere i colloqui alla fine della giornata. Il sindacato ha invitato i membri a partecipare attivamente ai picchetti per far valere le proprie istanze.

Questo fa pensare che un’offerta che vale la pena considerare sia effettivamente sul tavolo. Oltre ai punti di disaccordo riguardanti l’intelligenza artificiale nel settore, le parti coinvolte stanno ancora negoziando un compenso supplementare per gli show in streaming.

sciopero attori hollywood
By Eden, Janine and Jim from New York City – SAG-AFTRA Picket I, CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=134582496

Fonti all’interno del sindacato e degli studi hanno espresso un certo ottimismo, indicando che sembrano avvicinarsi a una risoluzione dell’impasse che ha portato allo sciopero protrattosi per 108 giorni. Entrambe le parti sembrano fiduciose di poter raggiungere un accordo nei prossimi giorni, terminando lo sciopero degli attori. Secondo le informazioni attuali, SAG-AFTRA e gli studi cinematografici avrebbero fatto progressi significativi nel ridurre il divario che esisteva sul compenso basato sul successo per gli show in streaming e i relativi cast. Ma non c’è ancora nulla di ufficiale.

Restano in sospeso alcune questioni, come l’intenzione di SAG-AFTRA di stabilire quote residue di entrate eque dallo streaming per i 160.000 membri del sindacato. Così come i diritti di immagine degli artisti protetti in relazione all’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte degli studios. Vi terremo aggiornati.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Fonti
Deadline

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio