La morte scioccante e raccapricciante di Reed Richards/Mister Fantastic (John Krasinski) in Doctor Strange 2 non è stata concepita dal regista Sam Raimi o dallo sceneggiatore Michael Waldron, ma è invece venuta dall’immaginazione del presidente dei Marvel Studios Kevin Feige in persona.
Julian Foddy spiega come si è sviluppata la scena
Lo smembramento del geniale leader dei Fantastici Quattro è stata un’idea che Feige ha trasmesso al supervisore degli effetti visivi del film, Julian Foddy. In un’intervista con before & afters, Foddy ha spiegato come Play-doh sia servito da ispirazione per l’inquietante scena della morte. “Era il video di una persona che faceva passare della plastilina attraverso uno spremiaglio. [Il supervisore dei VFX] Janek Sirrs ha usato come riferimento anche il Barbiere della Play-doh, che era un piccoletto con dei buchi in testa da cui usciva la plastilina. Abbiamo puntato a quel tipo di effetto”.
Sebbene il team VFX del sequel di Doctor Strange volesse catturare un aspetto realistico per la morte di Reed Richards, è stato molto cauto nel non andare oltre i parametri della classificazione PG-13 del film. “Far sentire come materiale organico e ottenere la giusta quantità di flessibilità ed equilibrio alle corde, mentre si staccano, è stata una vera sfida tecnica”, ha spiegato Foddy. “C’erano dei trucchi, perché se dovessi effettivamente distruggere un vero essere umano in questo modo, ci sarebbe un sacco di carne e sangue. Ovviamente, questo è un film Marvel e non vogliamo essere troppo raccapriccianti.”
Rivedremo Mister Fantastic nel MCU?
Multiverse of Madness ha rappresentato la prima apparizione di Reed Richards in un progetto dei Marvel Studios. Raimi ha recentemente confermato che il casting dei fan del Marvel Cinematic Universe ha convinto Feige a scegliere Krasinski di The Office per il ruolo di Mister Fantastic. “È così divertente che Kevin abbia scelto John perché i fan sognavano chi sarebbe stato il perfetto Reed Richards“, ha detto Raimi. “E poiché questo è un universo alternativo, penso che Kevin abbia detto: ‘Facciamo avverare quel sogno.’ Mi sono sempre piaciute davvero tutte le sue esibizioni.'”
La Marvel sta attualmente sviluppando un reboot dei Fantastici Quattro ambientato nel MCU. Mentre Reed Richards di Krasinski Earth-838 ha incontrato una fine raccapricciante nel sequel di Doctor Strange, i Marvel Studios non hanno confermato se l’attore tornerà a interpretare la sua controparte principale nel MCU. Ma i commenti di Raimi sul fatto che Krasinski sia stato scelto perché era “un universo alternativo” hanno apparentemente messo in discussione il futuro del MCU dell’attore.
Doctor Strange in the Multiverse of Madness è attualmente in streaming su Disney+. I Fantastici Quattro dei Marvel Studios non hanno una data di uscita.
- Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia - Bd
- Benedict Cumberbatch, Charlize Theron, Elizabeth Olsen, Chiwetel Ejiofor, (Attore)
- Sam Raimi (Direttore)