Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha tenuto il rituale discorso “State of the Union” — e come ogni anno arriva anche l’altrettanto tradizionale remake satirico. Ma a Saturday Night Live (SNL), i comici non hanno perso l’occasione di ironizzare anche sulla risposta repubblicana al discorso della senatrice Katie Britt interpretata niente meno che da Scarlett Johansson. Il tutto è nato da una reazione alquanto inusuale di Britt, che ha reso la sua esibizione oggetto di scherno e confronti con il mondo della commedia.
Scarlett Johansson sul palco di SNL parodizza la senatrice Katie Britt
La parodia di SNL ha visto Scarlett Johansson impersonare la senatrice Katie Britt in quello che lei stesso definisce “un’audizione per il ruolo di mamma spaventosa”. Ha poi eseguito continuato esibendosi in un “monologo intitolato Questo paese è un inferno”, dove ha parlato di traffico sessuale — anche se Johansson ha precisato che la senatrice si riferiva a un episodio avvenuto durante la presidenza Bush, pur fingendo fosse avvenuto durante quella di Biden.
Insomma, ha messo in evidenza tutte le parti più criticabili del discorso di Katie Britt, senatrice dell’Alabama, in una parodia consapevole del suo discorso. Compreso il fatto che, “senza alcun apparente motivo”, la senatrice ha iniziato a usare una voce sensuale a metà del discorso. E ha rimarcato la somiglianza delle riprese con una televendita quando ha offerto al pubblico la sua collana di diamanti in stile QVC, sottolineando ironicamente la versatilità del gioiello da “chiesa al club”. Potete vedere il video qui sotto.
Una parodia che ha fatto effetto
Questa non è la prima volta che Scarlett Johansson interpreta una figura politica al Saturday Night Live. In passato, aveva interpretato Ivanka Trump, la figlia dell’allora presidente per lo show. L’attrice ha anche un rapporto “personale” con lo show: dal 2017 frequenta il presentatore della rubrica Weekend Update Colin Jost, che ha sposato nel 2020 e con il quale ha avuto un figlio l’anno successivo.
Katie Britt, invece, era poco nota prima che Johansson la prendesse in giro. Solitamente, i due partiti non scelgono figure particolarmente in vista per la risposta al presidente dopo lo State of the Union. La sua “particolare” risposta a Biden l’ha fatta girare per tutti i social americani, ma la parodia dell’attrice di Vedova Nera ha fatto discutere molto di più del discorso in sé.
SNL ha aumentato il numero di contenuti politici con l’intensificarsi della campagna elettorale per le presidenziali di quest’anno. Forse avremo l’occasione di vedere Johansson ancora in diretta da New York City.