Nel suggestivo scenario di Palazzo Bovara a Milano, una mostra evento benefica: dedicata a Scarabeo, celebre gioco di parole, per celebrare il suo lungo percorso di 60 anni nella storia dell’alfabetizzazione degli italiani con delle opere d’arte. Questa eccezionale esposizione ha attraversato le trasformazioni socio-linguistiche del paese, ripercorrendo sei decenni attraverso sei parole chiave selezionate dalla storia italiana e internazionale.
Scarabeo compie 60 anni, sei opere d’arte in mostra per celebrarlo
L’evento gratuito ha coinvolto Edgardo Di Meo, Senior Marketing Director di Spin Master Italia e Grecia, la madrina d’eccezione Benedetta Parodi, Matteo Occhipinti, fondatore e direttore creativo di Looking For Art, e Umberto Zandrini, Presidente di ANFFAS Milano, associazione a cui sarà devoluto il ricavato dalla vendita delle opere.
Edgardo Di Meo ha sottolineato l’importanza delle parole in relazione al gioco di Scarabeo, evidenziando la metafora della vita stessa: “Nella vita si vince e si perde con le parole. La nostra visione è proprio questa, dare un valore alle parole, porre attenzione al fatto che le parole contano.”
Benedetta Parodi ha espresso la sua soddisfazione nell’aver ispirato giovani artisti con la selezione dei libri, sottolineando la rarità di tale privilegio. Ha enfatizzato il ruolo delle parole come chiave nelle scelte di vita e ha sottolineato l’importanza della lettura nel comprendere se stessi e gli altri, sottolineando l’importanza educativa di giochi intelligenti come Scarabeo.
Matteo Occhipinti ha evidenziato l’evoluzione delle parole nel tempo e la mutevolezza dei loro significati, sottolineando l’importanza di diversi punti di vista, specialmente in un’epoca storica come l’attuale.
Arte e parole chiave
Il percorso espositivo ha riflettuto sull’evoluzione linguistica e sociale in sei decenni, attribuendo ad ogni decennio una parola chiave rappresentativa. Famiglia (anni ’60), Maternità (anni ’70), Ribellione (anni ’80), Perdono (anni ’90), Caos (anni 2000), Anima (anni 2010). Sei artisti emergenti hanno tradotto queste parole in opere d’arte personali, offrendo una visione immersiva sul valore e l’importanza delle parole. Ma anche evidenziandone le sfaccettature, la potenza espressiva e la capacità di adattamento nel corso del tempo.
L’esposizione, frutto della collaborazione tra Spin Master/ Editrice Giochi e l’agenzia creativa Looking For Art, è stata curata da Realize Networks.
Questa mostra-evento ha rappresentato un’occasione unica per riflettere sull’evoluzione della lingua, dell’arte e della società stessa. Il tutto attraverso il prisma di Scarabeo, un gioco intramontabile.
- LO SCARABEO ORIGINALE: Torna una nuova edizione 2023 di uno dei classici giochi da tavolo, creato da Editrice Giochi. Ideale per gruppi da 2 a 4 giocatori, questo gioco di parole è pensato per chiunque ami le sfide lessicali
- GIOCO DA TAVOLA DI PAROLE: Usa le tessere raffiguranti le lettere dell'alfabeto per comporre parole sulla plancia, verifica e segna il tuo punteggio. A Scarabeo vince il giocatore con il maggior numero di punti una volta terminate tutte le tessere a disposizione
- LETTERE ALFABETO INTERNAZIONALE: Scarabeo è il gioco da tavola perfetto per stimolare il pensiero logico e sviluppare competenze lessicali ed in questa nuova versione include anche le lettere dell'alfabeto internazionale per comporre parole straniere e acronimi social
- GIOCHI DA TAVOLO EDITRICE GIOCHI: Editrice Giochi offre una varietà di puzzle e giochi da tavolo per bambini, ragazzi e adulti, giochi di società e di strategia, carte e giochi da tavolo classici come domino, mahjong o scacchi. Giochi da tavolo ideali per le famiglie e le serate con gli amici per il massimo del divertimento
- CONTENUTO DEL GIOCO IN SCATOLA: Il Gioco di società Scarabeo contiene 1 plancia griglia, 4 leggii, 133 tessere-lettere, 1 sacchetto, 1 clessidra, 1 taccuino segna punti e 1 libretto delle istruzioni