Intrattenimento

Sangue e Onore: Vikings: i Barbari del Nord

Un guerriero ha la fortuna di poter guardare il suo nemico negli occhi. Ecco la grande differenza dell'epoca passata, ricordi di un tempo composto di sangue e onore.
Vikings è un serial televisivo di History Channel ancora inedito in Italia e non ancora concluso. Questa epica storia di asce e barbe si svolge nel 794 d.c. e ha origine nella fredda Scandinavia. Gelida quanto il duro metallo dei barbari del nord. Aspra quanto un urlo di guerra.
Dopo la conclusione di Spartacus tra lacrime e sofferenza affrontiamo la nostra seconda avventura marchiata “Sangue e Onore” in un'altra epoca, in un altro luogo con altri eroi.
Il conte a capo del clan di vichinghi che tira le fila del serial è History Channel, l'attinenza storica è perciò tra le priorità, la trama serpeggia fra le pagine della storia senza scalfirla, intaccarla ed è proprio questo uno dei punti di forza dell'opera. 
Gli eroi, i vichinghi, sono vichinghi non sono stati creati o romanzati per favori di trama, ma cosa significa questo?  Significa che non ci troviamo di fronte ad eroi senza macchia, coniati in uno stampo scolpito con perizia.
I barbari saccheggiano, uccidono, stuprano e sono i protagonisti! In barba al politically correct, una scelta coraggiosa e intrepida che sta dando i suoi frutti.
Michael Hirst, ideatore e autore della serie, non si reprime per raccontare le vicende di uno degli eroi più famosi dell'epoca vichinga. Ragnar Lodbrok.
In un epoca nella quale i possenti barbari del nord viaggiano verso est per i loro saccheggi, Ragnar ha mire ben diverse, l'Inghilterra.
Padrone di un nuovo modo di navigare e di grande intraprendenza a lui si da il merito di una nuova era vichinga.
La mossa del prode sarà trovare una barca, radunare un gruppo di fidati e affrontare la traversata in mare aperto contravvenendo ai dettami del capo clan che, come sempre, aveva scelto di navigare ancora per i mari sicuri dell'Est.
Da questa sfida nasce la leggenda di Ragnar, una storia che lo porterà ad acquisire sempre più potere e onore.
Tutto nella serie, dalle inquadrature ai dialoghi, è volto all'erudizione dello spettatore e di questo, visto che l'intrattenimento non è mai messo in secondo piano, siamo grati a History Channel.
Vikings è una serie costruita con minuzia e passione, che non si limita ad intrattenere ma insegna e condivide il sapere.
Vikings, proprio come lo è realtà, è un mosaico di vite e storie che si intrecciano. Ogni personaggio, dal re pavido al vecchio guerriero che cerca la morte contribuisce a comporre il grande disegno.
Un arazzo che cambia sfumature da ogni punto di vista, le due stagioni di Vikings riescono a cucire le trame di tante storie, di tanti protagonisti senza mai ingarbugliare i fili.
E' raro trovare un serial televisivo che, proprio come l'apprendistato di un guerriero, si impone così tante regole da seguire e riesce a rimanere fedele ai suoi principi.
Ragnar e i suoi fedeli compagni sono un manipolo di guerrieri assetati di saccheggi che si trovano a confronto con una realtà completamente nuova e mai esplorata prima.
Mirabili sono infatti i discorsi sulla religione tra Cristiani e Credenti nel Pantheon Nordico, domande curiose di chi conosce per la prima volta un'altra civiltà. Perché avete solo un dio? Cosa è il Ragnarok? Il tuo dio non vuole che tu combatta?
Questi piccoli particolari fanno di Vikings una serie differente e preziosa, ad alcuni palati l'eccessiva fedeltà e la minuziosa cura dei dettagli potranno far storcere il naso, ma Vikings è come una traversata in mare, va affrontato con coraggio.
Sangue e Onore trasudano tra i fotogrammi dell'opera di Hirst e gli occhi dei suoi interpreti, Travis Fimmel e Gabriel Byrne.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Ho iniziato a guadarlo grazie a voi coi sottotitoli di italiansubs, è davvero una serie bellissima. Poi l’assenza di forti scene di sesso o di inutili scene cruente lo rende adatto anche ad un pubblico di ragazzini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio