Samantha Cristoforetti tornerà nello spazio molto presto. L’annuncio è arrivato poche ore fa direttamente dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che ha svelato che l’astronauta sarà parte della squadra di una nuova missione nell’orbita terrestre. Una notizia che conferma il ruolo sempre rilevante del nostro Paese in Europa, in particolare nell’ambito dei progetti riguardanti l’esplorazione spaziale.
Samantha Cristoforetti pronta a una nuova missione nello spazio!
Capitano dell’Aeronautica Militare, Samantha Cristoforetti è stata selezionata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) più di dieci anni fa come terza donna in Europa, nonché prima in Italia, per diventare astronauta. Passeranno circa cinque anni da quella selezione fino a quando finalmente prenderà parte alla Missione Futura, a novembre 2014.
L’occasione l’ha portata definitivamente all’onore delle cronache, rendendola una delle figure più note dell’esplorazione spaziale tricolore, insieme ai colleghi Paolo Nespoli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori e Luca Parmitano. Quest’ultimo è peraltro attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, per la Missione Beyond, e recentemente è diventato Comandante della struttura, un’altra prima per un italiano.
Tornando su Samantha Cristoforetti, al momento non ci sono ancora informazioni su quale sarà il suo ruolo nella missione, né di quale sarà l’obiettivo di quest’ultima. Quello che è certo è che passeranno ancora alcuni anni prima della partenza dell’astronauta italiana per questo nuovo compito. Dopo la conferma infatti, avvenuta nel corso del Consiglio ministeriale dell’ESA di questa settimana a Siviglia, sarà necessario del tempo per riprendere l’addestramento necessario a sostenere il viaggio spaziale.
Felicissima e grata di tornare nello spazio tra qualche anno!
Grazie al team della https://t.co/AHB7kP7RAg del Consiglio, guidato dal Sottosegr. @riccardo_fra e supportato dal team di @ASI_spazio, per un impegno che conferma l'Italia dello spazio come un Paese leader in Europa. https://t.co/q6vITFxTQc— Samantha Cristoforetti (@AstroSamantha) November 29, 2019
All’epoca della Missione Futura, furono necessari ben due anni abbondanti di allenamenti per AstroSamantha, prima che potesse partire, svolti tra tante strutture in giro per il mondo. Qui sopra potete vedere il tweet dell’astronauta, che testimonia il suo entusiasmo e la sua felicità per l’annuncio.
Siete pronti a tornare a seguire le avventure di Samantha Cristoforetti tra le stelle? Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sugli sviluppi futuri!
[amazon_link asins=’8893445751,B01EXUF6I8,8807922711′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’06c4ac17-8443-491d-b440-335e4022871b’]
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!