Star Wars: Rogue Squadron sarebbe dovuto essere il prossimo film di Star Wars ad uscire nelle sale. Le tempistiche prevedevano la pre-produzione entro la fine di quest’anno con le riprese all’inizio del 2022. Ora, il film è stato posticipato a tempo indeterminato e probabilmente non rispetterà più la data di uscita attuale del 22 dicembre 2023. Anche se Lucasfilm deve ancora commentare ufficialmente la notizia, un insider suggerisce che le divergenze creative tra lo studio e la regista Patty Jenkins hanno portato al ritardo di Star Wars: Rogue Squadron, e non è chiaro se le due parti saranno in grado di lavorare insieme in un secondo momento.
L’ultimo rapporto proviene dall’ex editore di THR Matthew Belloni, che afferma che Jenkins era frustrata dalla microgestione di alcuni dirigenti di Lucasfilm. “Non è insolito, ovviamente, ma è un problema ricorrente alla Lucasfilm sotto la presidenza di Kathleen Kennedy, dicono gli agenti: i migliori registi muoiono dalla voglia di fare un film di Star Wars, finché non si iscrivono e sperimentano la microgestione e la trama punto per punto”.
Matthew Belloni analizza la situazione attuale
Matthew Belloni ha in seguito aggiunto: “È successo ai ragazzi di Game of Thrones, David Benioff e Dan Weiss, che sono stati assunti per creare una nuova trilogia ma sono stati licenziati. È successo anche a Rian Johnson, scrittore e regista di The Last Jedi del 2017, la cui trilogia pianificata è stata accantonata. Jenkins non era disposta a scherzare e ha altri progetti, in particolare Wonder Woman 3 alla Warner Bros., dove gode di maggiore libertà creativa”. Il prossimo progetto di Star Wars è The Book of Boba Fett, in uscita su Disney+ il 29 dicembre. The Book of Boba Fett è interpretato da Temuera Morrison e Ming-Na Wen. Jon Favreau, Dave Filoni, Robert Rodriguez, Kathleen Kennedy e Colin Wilson sono gli executive producer. Karen Gilchrist e Carrie Beck sono le co-executive producer, mentre John Bartnicki è il produttore e John Hampian il coproduttore.
- George Lucas (Direttore)