Il giorno prima della vigilia di Capodanno, il governo del Regno Unito ha annunciato la lista dei “New Year Honours” per il 2021, inclusi i nuovi Knighthoods by the Queen. Gli appassionati di cinema saranno lieti di apprendere che il due volte vincitore dell’Oscar Roger Deakins ha ricevuto il titolo di Knight Bachelor, CBE, “Per i servizi al cinema”. Si unisce a personaggi del calibro di Richard Attenborough, Sam Mendes e Steve McQueen come personaggi che notoriamente hanno lavorato dietro la macchina da presa nei lungometraggi per ricevere un Knighthood. Deakins è stato precedentemente nominato Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2013, dove è stato il primo direttore della fotografia a ricevere l’onore.
Roger Deakins nominato a tredici Academy Awards
Roger Deakins è stato a lungo uno dei preferiti dai fan per il suo lavoro di direttore della fotografia. In particolare per le sue precedenti collaborazioni con i fratelli Coen, Sam Mendes e, recentemente, Denis Villeneuve. È stato notoriamente nominato per tredici Academy Awards per il miglior risultato in cinematografia. Comprese le nomination per The Shawshank Redemption, Skyfall e No Country for Old Men. Tutto ciò prima di vincere finalmente il premio. Ha vinto il premio per Blade Runner 2049 nel 2018 e ha portato a casa il suo secondo Academy Awards per l’epica guerra 1917. Solo i direttori della fotografia Leon Shamroy (The King and I, Porgy and Bess) e Charles Lang (The Big Heat, How the West Was Won) hanno più nomination di Deakins, 18 a testa. Con la lunga carriera che ha avuto, però, è solo una questione di tempo prima che Deakins riesca a raggiungerli.
Roger Deakins ha fatto notizia all’inizio di quest’anno dopo aver lanciato Team Deakins, un podcast che co-ospita con sua moglie James Deakins sull’arte del cinema. Nei sette mesi dal suo lancio sono stati in grado di rilasciare oltre 75 episodi comprese le interviste con Spider-Man: Into the Spider-Verse. Oltre al regista Peter Ramsey, il famoso direttore della fotografia Bill Pope (The Matrix, Spider-Man 2), l’attore Jake Gyllenhaal. Naturalmente anche i suoi precedenti collaboratori Sam Mendes, Denis Villeneuve e Joel Coen.