Meno di un anno fa era uscita la notizia: il sequel di Robocop si farà. Sarà intitolato Robocop Returns, si baserà su una sceneggiatura scritta dagli autori originali Ed Neumeier e Michael Miner, mentre Neill Blomkamp sarà il regista. Purtroppo Blomkamp ha annunciato su twitter che rinuncia al progetto: sembra che la causa sia la MGM, intenzionata a mettere da parte il franchise.
Il tweet del regista
Off Robocop. I am shooting new horror/thriller and MGM can’t wait/ need to shoot Robocop now. Excited to watch it in theaters with other fans. N
— Neill Blomkamp (@NeillBlomkamp) August 15, 2019
Blomkamp aveva messo mano alla sceneggiatura originale, modificandone alcuni passaggi. Sono sconosciuti i dettagli, ma gli autori avevano dato qualche indizio in un’intervista. Dopo l’abbandono di Blomkamp non si sa se verrà mantenuto il lavoro fatto fino adesso oppure se verranno assunti nuovi sceneggiatori. Ecco cosa dice il regista nel tweet.
“Fuori Robocop. Sto girando un nuovo horror/thriller e MGM non può aspettare/non ha bisogno di girare Robocop adesso. Emozionato di vederlo nei cinema con gli altri fan. N” Si intuisce che è stata la MGM ad accantonare il progetto. Ma forse si tratta di una soluzione temporanea, dato che il regista auspica di vederlo nei cinema. I fan delusi potranno ingannare l’attesa con la lettura di Robocop Vivo o Morto, sequel a fumetti dell’originale film del 1987.
Neill Blomkamp è un poliedrico lavoratore del mondo del cinema: regista, sceneggiatore e responsabile degli effetti speciali. È famoso principalmente per i suoi lavori nel campo della fantascienza, anche se ha girato spot pubblicitari e video musicali. Il film che gli ha fatto guadagnare l’interesse internazionale è stato District 9 (2009).
[amazon_link asins=’8869195945,B00JUUKF9M’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cd132eff-4cce-4847-a345-6f8cddcf6c08′]