La battuta finale di Robert Downey Jr./Tony Stark in Avengers: Endgame è qualcosa che resterà nella mente dei fan per molto. Le tre parole scandite nel finale hanno lasciato grane commozione nei tantissimi fan di Stark: “Io sono Iron Man”. Il tutto in un finale drammatico che ha messo fuori gioco Thanos e il suo esercito salvando la vita dei compagni eroi. La scelta di chiudere in questo modo è stata una decisione dell’ultimo minuto. Lo stesso Robert Downey Jr., durante la cerimonia di premiazione dei People’s Choice Awards, ha dichiarato che l’intenzione in origine era nel chiudere con “Oh snap!“.
Joe Russo parla della famosa battuta di Robert Downey Jr.
A quanto sembra la battuta è stata sostituita poco prima del montaggio definitivo. Joe Russo durante un Q&A ha dichiarato: “Inizialmente Tony non avrebbe detto nulla in quel momento. E stavamo andando nella sala di montaggio quando ci siamo accorti che doveva dire qualcosa, perché questo è un personaggio che è vissuto e morto facendo battute”. Il regista ha spiegato anche: “Abbiamo provato un milione di frasi diverse, con Thanos che esclamava “Sono ineluttabile”, mentre il nostro editor Jeff Ford, che è stato con noi in tutti e quattro i film Marvel, ci ha suggerito di tornare alla frase del primo Iron Man“.
Ricordiamo che il film ha incassato 1 miliardo di dollari dopo soli 5 giorni di programmazione, battendo il precedente record di Avengers: Infinity War. Il 4 maggio 2019, in soli 11 giorni, raggiunge il traguardo dei $2 miliardi di incasso, quinto film a superare questa soglia, il terzo della Disney. Il 21 luglio 2019 è diventato il film con i maggiori incassi di sempre, superando il precedente record di Avatar. Un successo senza precedenti per uno show entrato nei cuori dei tantissimi fan.
[amazon_link asins=’B07N258WL3,B07N24DR1G,B00M1564N4′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’28caf62e-ae45-4900-b992-b7fb1f17f68a’]