Prima di vestire i panni di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe, Robert Downey Jr. era stato preso in considerazione per un altro ruolo Marvel: quello del Dottor Destino in un film dei Fantastici Quattro.
A rivelarlo Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios e direttore creativo della Marvel Entertainment. Nel libro Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe, pubblicato nel 2021, Jon Favreau, regista e co-star di Iron Man, ha raccontato che Downey aveva fatto un provino per la Marvel e che era stato preso in considerazione per interpretare Dottor Destino prima di essere scelto per interpretare Tony Stark nel film del 2008.
Dottor Destino: da Joseph Culp a Toby Kebbell fino ad un quasi Robert Downey Jr.
In una nuova intervista Favreau ha discusso dell’episodio con Kevin Feige
“Mi ricordo che Robert era venuto per un provino generale, e mi ricordo che voi lo avevate già incontrato per il Dottor Destino, o qualcosa del genere, su un altro progetto. Penso che fosse stato scelto per I Fantastici Quattro”, ha detto e Feige ha confermato.
Prova Amazon Prime e tutti i suoi vantaggi per 30 giorni gratis
Favreau si riferisce a I Fantastici 4 del 2005, di cui Feige era produttore esecutivo. Il film, uscito nell’era pre-MCU, aveva come antagonista principale proprio Dottor Destino, interpretato da Julian McMahon. McMahon ha ripreso il ruolo anche nel sequel del 2007.. Prima di lui, Joseph Culp aveva interpretato il Dottor Destino nel controverso film di Roger Corman del 1994, I Fantastici Quattro, che non è mai uscito ufficialmente nelle sale.
Dopo i due film con McMahon, il personaggio è passato a Toby Kebbell nel reboot del 2015. Oggi Marvel, che nel frattempo ha riacquisito i diritti sui personaggi, sta lavorando ad un nuovo film reboot per ambientare il tutto nel MCU. Le riprese dovrebbero cominciare a gennaio 2024 e il film potrebbe uscire già a febbraio 2025.
- Dan Slott (Autore)