Cultura e SocietàEventi e MostreNews

Ritratte – Direttrici di Musei italiani: la mostra fotografica promossa da Fondazione Bracco

A marzo a Milano nelle Sale degli Arazzi di Palazzo Reale

Il 3 marzo aprirà la mostra fotografica Ritratte – Direttrici di Musei italiani. Una galleria di 22 ritratti di grande formato realizzati dal noto fotografo francese Gerald Bruneau di altrettante Direttrici di alcuni dei più importanti musei italiani. Il progetto, promosso da Fondazione Bracco, vuole valorizzare l’expertise femminile in ambito culturale. La mostra è allestita nelle Sale degli Arazzi di Palazzo Reale, sarà ad ingresso gratuito e durerà un mese esatto.

Mostra fotografica a Palazzo Reale a Milano

Nelle Sale degli Arazzi a Palazzo Reale di Milano, giovedì 3 marzo, aprirà la mostra fotografica Ritratte – Direttrici di Musei italiani. La mostra è promossa e prodotta da Palazzo Reale, Comune di Milano Cultura e Fondazione Bracco e sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 3 aprile 2022. Questo progetto artistico, che vede l’esposizione degli scatti d’autore del fotografo Gerald Bruneau, vuole valorizzare le competenze femminili nei diversi campi del sapere. Lo scopo è quello di contribuire al superamento dei pregiudizi e incoraggiare così una sempre più nutrita presenza di donne in posizioni apicali. La mostra illumina vita e conquiste professionali di 22 donne alla guida di primarie istituzioni culturali del nostro Paese. È una sorta di Gran Tour che tocca 14 importanti città italiane da Nord a Sud: da Trieste a Palermo, da Napoli a Venezia.

Emanuela Daffra Musei Della Lombardia Gerald Bruneau

Tra le protagoniste della mostra figurano i ritratti di Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese di Roma; Emanuela Daffra, Direttrice Regionale Musei della Lombardia; Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini di Roma; Anna Maria Montaldo, già Direttrice Area Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano; Alfonsina Russo, Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo; Virginia Villa, Direttrice Generale Fondazione Museo del Violino Antonio Stradivari di Cremona; Rossella Vodret, Storica dell’arte, già Soprintendente speciale per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma; Annalisa Zanni, Direttrice del Museo Poldi Pezzoli di Milano.

Fondazione Bracco

Per Fondazione Bracco questa non è la prima iniziativa che coinvolge le donne, tutt’altro. Da tempo è impegnata per contribuire alla costruzione di una società paritetica, in cui il merito sia il criterio per carriera e visibilità. Nel 2016 è nato a questo scopo il progetto 100 Donne Contro gli Stereotipi. Nel 2019 invece, sempre grazie alla collaborazione con Gerald Bruneau, è stata realizzata la mostra fotografica Una Vita da Scienziata, con i ritratti di alcune delle più grandi scienziate italiane. La mostra fotografica Ritratte – Direttrici di Musei italiani sarà esposta dal 3 marzo al 3 aprile 2022, nelle Sale degli Arazzi a Palazzo Reale di Milano. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale di Fondazione Bracco o quello di Palazzo Reale.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio