Cultura e SocietàNews

Rinnovato l’accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e International Space University

Sei candidati italiani potranno partecipare ai programmi ISU

L’accordo tra Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e International Space University (ISU), è stato rinnovato per altri tre anni. Il prolungamento dell’accordo permetterà di selezionare e finanziare, tramite borse di studio, sei candidati italiani per partecipare ai programmi ISU. La collaborazione tra i due enti è nata nel 2015 con un accordo dedicato alla formazione superiore universitaria in campo spaziale. L’International Space University (ISU) è un’istituzione dedicata alla scoperta, ricerca e sviluppo dello spazio esterno e delle sue applicazioni per scopi pacifici. L’Agenzia Spaziale Italiana promuove progetti e azioni per estendere la conoscenza delle scienze aerospaziali destinati alla crescita dei giovani studenti e
ricercatori italiani.

IAC 2021 Dubai: accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e l’International Space University

Rinnovato l’accordo tra Agenzia Paziale Italiana (ASI) e International Space University (ISU) per altri tre anni. Saranno sei i candidati italiani selezionati dall’Agenzia Spaziale Italiana che parteciperanno, dal prossimo anno, ai corsi di formazione universitari in discipline spaziali presso l’ISU. L’opportunità deriva proprio dall’accordo triennale, firmato il 27 ottobre, dal presidente dell’ASI Giorgio Saccoccia e dalla presidente dell’ISU, Pascale Ehrenfreund. Il memorandum rientra nell’ambito della politica formativa dell’ASI verso le giovani generazioni di universitari. È il frutto di una lunga collaborazione tra i due enti che già nel 2015 avevano siglato un accordo affine dedicato alla formazione superiore universitaria in campo spaziale.

ASI ISU

L’ASI, in base all’accordo, avrà il compito di mettere a disposizione personale e professionisti per i corsi; coinvolgere l’industria italiana in conferenze dedicate; valutare la possibilità di mettere a disposizione dell’ISU le strutture dell’ASI per l’istruzione superiore; promuovere i programmi ISU presso i giovani professionisti italiani. L’International Space University (ISU) è un’istituzione dedicata alla scoperta, ricerca e sviluppo dello spazio esterno e delle sue applicazioni per scopi pacifici, attraverso programmi di ricerca e istruzione internazionali e multidisciplinari. La strategia dell’Agenzia è quella di perseguire la possibilità per i giovani universitari di poter accedere a una formazione sul campo adeguata alle necessarie competenze che il settore richiede. L’ASI è impegnata a consorziare le università su tematiche specifiche che permettono di offrire agli studenti occasioni di crescita e formazione sia in ambito nazionale sia internazionale che presso le industrie.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marzia Ramella

Scrivo di libri, film, tecnologia e cultura. Ho diversi interessi, sono molto curiosa. La mia più grande passione però sono i libri: ho lavorato in biblioteca, poi in diverse case editrici e ora ne scrivo su Orgoglionerd.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio