Dopo l’uscita di Alien: Covenant, i cui risultati al botteghino non hanno soddisfatto le aspettati, le prospettive del franchise non sono state molto chiare. Ridley Scott, tuttavia, ha ammesso di aver discusso a lungo con la Disney per il ritorno della saga al cinema.
Dopo lo storico accordo tra Disney e Fox, infatti, non si è più parlato del futuro dello Xenomorfo. Secondo Scott, l’obbiettivo della Disney sarebbe quello di “andare avanti e vedere come le cose si possono evolvere. Stiamo cercando di capire dove poterci indirizzare per far evolvere il franchise“. A dare man forte alle speranza dei fan è un articolo di Variety che, in occasione del 40° anniversario della saga, ha tirato le somme sulla situazione attuale facendo riferimento ad un sequel di Prometheus e Alien: Covenant attualmente in cantiere. Il sequel sarebbe in fase di scrittura e vedrebbe alla regia proprio Ridley Scott.
Al momento non è stata ancora confermata la voce ne dalla Disney ne dallo stesso Scott. Se questo rumor diventasse realtà andrebbe a realizzare il desiderio del regista, ovvero creare un arco narrativo che andasse a ricongiungersi con il primo episodio cinematografico del 1979.
La saga si compone ad oggi di quattro episodi della serie originale con Sigourney Weaver nel ruolo di Ellen Ripley.
- Alien (1979)
- Alien – Scontro Finale (1986), di James Cameron
- Alien 3 (1992), di David Fincher
- Alien – La Clonazione (1997), di Jean-Pierre Jeunet.
Alien vs. Predator (2004) e Alien vs. Predator 2 (2007) sono i due crossover mentre i due prequel diretti da Ridley Scott sono Prometheus (2012) e Alien: Covenant (2017). Non è ancora noto se la Weaver, 69 anni, sarà coinvolta anche in questo nuovo ipotetico progetto.