Instagram ha confermato che è in fase di progettazione una nuova opzione: il repost su Instagram. Si tratta di un modo per incorporare i contenuti di un vostro amico o di un profilo che seguite all’interno del vostro profilo. Non sarete più limitati a farlo solo nei messaggi diretti e nelle stories. Per darvi un’idea, è una funzione che assomiglia ai retweet di Twitter o al tipo di ricondivisione che possiamo trovare su Tumblr e Facebook.
Questa opzione, riporta il sito techcrunch.com, sarebbe stata resa pubblica da Matt Navarra. Si tratta di un social media consultant, che ha pubblicato un’immagine su questa nuova oprzione sul suo profilo Twitter.
L’idea di condividere il post di qualcun altro perchè i propri follower possano vederlo non è un’idea del tutto nuova per gli utenti di Instagram. Gli utenti sono stati in grado di condividere post pubblici per i loro follower, ma solo nella propria storia di Instagram o attraverso messaggi diretti. Ora, il test permetterebbe agli utenti di condividere un post sul proprio feed, senza dover fare uno screenshot e ripubblicarlo.
Stiamo esplorando la capacità di ripostare i post in Feed — in modo simile a come è possibile ripostarli nelle Stories — in modo che le persone possano condividere ciò che risuona con loro, e così i creatori originali sono accreditati per il loro lavoro. Abbiamo in programma di testarlo presto con un piccolo numero di persone.
Seine Kim, portavoce di Meta a The Verge.
L’opzione del Repost su Instagram dovrebbe apparire sul nostro profilo accanto alle schede dei post pubblicati, dei Reel e della sezione delle foto in cui siamo taggati. Ma il test coinvolgerà solo un limitato gruppo di utenti, quindi perchè questa opzione sia presente su tutti gli account dovremo aspettare ancora un po’. Ricordate sempre di aggiornare la vostra app di Instagram, e tutte le app che avete sul telefono, per avere accesso alla versione con le ultime novità disponibile sullo store.
Come il repost su Instagram, anche Tik Tok
Un’opzione simile sarebbe prossima al test anche sui profili di Tik Tok, il che porterebbe i due social network ad assomigliarsi ancora un pochino di più. Proseguono sulla strada già iniziata con l’inserimento dei reels sulla piattaforma di Instagram, un richiamo alla struttura dei video di Tik Tok. Staremo a vedere!