Intrattenimento

Religiosi contro Suore Ninja: Davide La Rosa dice la sua

Suore Ninja è un divertente fumetto scritto da Davide La Rosa che chi ci segue conoscerà bene per le sue vignette che ci ha gentilmente dedicato, e disegnato dalla bravissima Vanessa Cardinali. La serie era stata annunciata intorno a marzo 2012 come serie da 6 numeri, e il primo numero è uscito questo marzo 2013, noi ne avevamo anche parlato e se non vi ricordate potete leggere Qui l'articolo. Si sa il web 2.0 oltre i vantaggi di comunicazione che ha portato ha un rovescio della medaglia che consiste nel fatto che i peggiori elementi possono dare fiato alla bocca spesso solo per creare inutili flame. Ultimamente infatti gira la voce che Suore Ninja sia stato chiuso per scarse vendite al sesto numero, quando sin dall'annuncio fatto da Star Comics nel 2012 si sapeva già che sarebbe stata una miniserie da 6 numeri totali.  Ma arriviamo al dunque:ci sembra corretto lasciar parlare l'autore, ovvero Davide La Rosa, di tutto quanto successo, così che possa finalmente dire la sua in veste diciamo ufficiale. dunque vi lasciamo a Davide:

"Suore ninja a gennaio finirà… con il numero 6 dal titolo "1,6180". Che finisse con il sesto numero si è sempre saputo e lo abbiamo sempre detto (anche su questo sito che ospita le righe che sto vergando sapendo di vergarle)… ci tengo a specificare questa cosa perché in rete, colpa dei soliti noti, gira la voce che le suore chiudano per le scarse vendite e, lo ripeto, non chiude ma finisce: c'è una bella differenza (tra l'altro "Le scarse vendite" sono solo nella testa di certi individui). A proposito di gente "Poco sportiva" (o disonesta intellettualmente)… una cosa che mi ha colpito sono state le numerose mail di giornalisti (della carta stampata), anche di riviste di settore, che mi hanno scritto per dirmi che loro avevano preparato articoli, delle recensioni, nei quali si parlava di "Suore ninja" ma che non hanno potuto mandarli in stampa perché i loro direttori, cattolici, hanno detto loro che non si poteva dare visibilità a un fumetto che manca di rispetto alla fede. Ecco, questo è il livello di bigottismo di alcune testate e, visto che praticamente nessun giornale ha parlato di "Suore ninja", devo presumere che siano molti i direttori che ci hanno messi all'"Indice"… anzi all'indice (senza le virgolette). Detto questo andiamo avanti. Realizzare questa serie, per quanto mi riguarda, è stata un'avventura stupenda grazie alla quale ho imparato (o meglio: ho iniziato a imparare) a sceneggiare una serie da edicola (che è una cosa totalmente diversa dal fare strisce o "Graphic novel"). Anche nel leggere i numeri si può notare come, sia io che Vanessa (Cardinali, la disegantrice) siamo cresciuti numero dopo numero (e, per quanto mi riguarda, devo dire un grande GRAZIE al mio editor, Giuseppe Di Bernardo, che pazientemente mi ha insegnato un sacco di cose che, appunto, mi hanno aiutato a crescere). Ci saranno sorprese per il futuro delle suore? Suorerò… Comunque, a chi mi chiede se ci sarà una continuazione rispondo che, no, non ci sarà… però poi chissà, magari succede un miracolo e le suore torneranno… anche se non credo ai miracoli lo spero (ma, ripeto, la vedo grigia)… per ora non so nulla."

Dunque dopo le dichiarazioni di Davide non ci resta molto da dire, lo ringraziamo per averci dato la possibilità di pubblicare la sua versione ufficiale dei fatti e gli facciamo un in bocca al lupo per il futuro delle Suore Ninja.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. “la Fox è diretta da trogloditi incompetenti e senz’anima”

    apprezzo la tua capacità di autocontrollo, io ho detto molto di peggio

  2. A sto punto, vista la prevedibile fine che Whedon tende a far fare ai suoi personaggi migliori, non so se essere un po’ contenta del fatto che la serie sia stata chiusa, almeno in un universo parallelo posso immaginarmeli ancora tutti (quasi) vivi…(più o meno). C_C Mr Whedon ha una piega pericolosamente GergeRRMartiniana

  3. Scusate, ma qui c’è qualcosa che non quadra.
    Prima La Rosa dice che no, non è vero che Suore Ninja ha venduto poco. Poi però esclude l’ipotesi Suore Ninja 2. Come si conciliano queste due affermazioni? Una casa editrice avrebbe tutto l’interesse a portare avanti una serie che vende bene, soprattutto in un periodo di crisi nera come questo.
    Aggiungo che a Lucca Comics gli arretrati di Suore Ninja erano già svenduti a un euro: un fumetto di successo non si svaluta così in fretta…

  4. “C’è stata una “mancata prosecuzione” diranno i miei piccoli lettori?
    No. Date per scontato che quando una serie non prosegue voglia dire che l’editore non vuole continuarla. Invece a volte ci possono essere impegni pregressi degli autori che si accavallano. Nel caso specifico, la nostra eccezionale disegnatrice è impegnata anche sul versante del fumetto francese e non avrebbe potuto reggere una seconda serie delle suore con questi ritmi di lavoro.
    Cinquanta pagine al mese non sono poche. Chiedete a lei per conferma.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio