AttualitàCultura e Società

Con il Registro pubblico delle opposizioni lo Stato blocca le telefonate di telemarketing

Potete dire basta al telemarketing ossessivo con l'iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni, che protegge i vostri telefoni da chiamate indesiderate

Siete anche voi tra quei cittadini che ricevono ogni giorno almeno un paio di telefonate di telemarketing? O telefonate in cui, dopo aver risposto, non c’è nessuno dall’altra parte che parla? Beh lo Stato ha lanciato un’iniziativa per fermare queste situazioni. Si tratta del Registro pubblico delle opposizioni (RPO). L’iscrizione è gratuita e lo scopo è di interrompere queste telefonate moleste e indesiderate.

Che cos’è il Registro pubblico delle opposizioni (RPO).

Partiamo dalla definizione di questo servizio. La potete trovare al sito dedicato al RPO, messo in piedi dal Ministero dello Sviluppo Economico. Ma per maggior comodità vi riportiamo qui la descrizione:

Il Registro pubblico delle opposizioni esteso a tutti i numeri telefonici nazionali, fissi e cellulari, consente al CITTADINO di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. L’iscrizione annulla anche i consensi precedentemente rilasciati, tranne quelli con i gestori delle utenze e quelli che saranno autorizzati dopo l’iscrizione. Con il nuovo servizio l’OPERATORE deve consultare mensilmente il RPO e comunque prima di svolgere le campagne pubblicitarie tramite telefono. L’opposizione può riferirsi anche alla pubblicità cartacea, nel caso l’indirizzo sia presente negli elenchi telefonici pubblici.

Quindi l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni fa si che non riceviate più telefonate di telemarketing indesiderate. L’iscrizione al RPO annulla i consensi alla pubblicità rilasciati in precedenza, quindi anche quelli che avete rilasciato per fretta o disattenzione ma senza volerlo davvero. Sono incluse sia le chiamate con operatore umano sia a quelle automatizzate (dette “robocall”).

Fanno eccezione i consensi dati ai gestori delle vostre utenze, cioè quelli con cui avete dei contratti continuativi, per esempio del settore telefonico ed energetico. Sono esclusi anche quelli che autorizzerete dopo l’iscrizione al Registro.

Registro pubblico delle opposizioni

Vale solo per il cellulare o anche per il telefono fisso?

L’iscrizione al RPO permette di annullare il consenso al telemarketing sul vostro cellulare ma non solo. Potete iscrivere tutti i numeri di telefono di cui siete intestatari. Quindi anche per il telefono di casa, oltre che per altri cellulati oltre al vostro principale. Purchè appunto sia intestato a vostro nome.

Inoltre l’iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni revoca anche i consensi per la pubblicità cartacea. L’indirizzo deve essere associato al vostro numero di telefono, ed essere presente negli elenchi telefonici pubblici. In tal modo non riceverete la pubblicità cartacea dagli operatori di marketing che utilizzano per i contatti gli elenchi telefonici pubblici. La procedura per l’iscrizione del vostro indirizzo postale è la stessa per l’iscrizione dei numeri di telefono, che riportiamo sotto.

Una volta iscritti si possono modificare i termini? E quando scade?

Anzitutto sottolineiamo che l’iscrizione è gratuita e a tempo indeterminato. Il che vuol dire che una volta iscritti non dovete preoccuparvi di rinnovarla ogni mese o anno. Dovete solo sedere tranquilli sul divano e guardare il telefono che non squilla più.

Come detto sopra però se date un consenso dopo l’iscrizione al Registro, il fatto di essere iscritti non la blocca. Ma c’è il modo: l’iscrizione può essere rinnovata se volete annullare i consensi al telemarketing rilasciati dopo la vostra prima iscrizione al RPO.

Inoltre avete a disposizione la revoca selettiva, che vi permette di revocare selettivamente l’opposizione nei confronti di specifici operatori registrati ai servizi RPO da cui si intende ricevere chiamate promozionali.

Infine potete usare la funzione cancellazione, che elimina l’iscrizione dei vostri numeri di telefono dal Registro pubblico delle opposizioni, rimuovendo quindi il diritto di opposizione al telemarketing.

Come ci si iscrive al Registro pubblico delle opposizioni (RPO)?

Ci si può iscrivere al RPO in vari modi, scegliete quello che vi è più comodo:

  • Da internet, cliccando su questo link. Potrete inserire fino a cinque numeri di telefono. Vi verrà poi chiesto di telefonare al numero che verrà mostrato nel modulo usando ciascuno dei numeri indicati, per confermare che sono in vostro possesso.
  • Telefonando dal numero che volete iscrivere. Se è un numero fisso chiamate il numero verde 800 957 766 / se è un cellulare il numero 06 42986411. In entrambi i casi seguite le indicazioni della voce registrata.
  • Via Mail. Compilate il modulo che trovate a questo link, salvatelo e mandatelo in allegato a  iscrizione@registrodelleopposizioni.it . In risposta vi arriverà una mail con un numero a cui telefonare con ognuno dei numeri che volete iscrivere.

E ora due domanda d’obbligo: sta avendo successo? e soprattutto, funziona?

Partiamo dalla prima domanda. Sul sito internet del RPO sono riportati i dati di adesione. Al 31 luglio 2022, quindi quattro giorni dopo il lancio del servizio, risultavano iscritti 1,2 milioni di numeri di utenze telefoniche e 30.000 indirizzi postali. In pochi giorni è sicuramente un buon numero.

Sul funzionamento, vi riportiamo le testimonianze di alcuni iscritti al RPO, tra cui una è dell’autore di questo articolo. Da quando si sono iscritti sono completamente cessate le telefonate indesiderate e le robocall. Quindi si, ci sentiamo di dire che il servizio funziona.

Ci sono anche delle sanzioni previste: fino a 20 milioni di euro o, per le imprese, fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore. Questo è previsto dal Regolamento UE 2016/679.

Questo progetto era stato approvato dal Consiglio dei Ministri a febbraio di quest’anno, con il decreto legge nr. 139/2021.

Offerta
LEGO Technic Lamborghini Sián FKP 37, Kit Modellino di Auto Sportiva per Adulti, Idea Regalo Esclusiva per Uomo o Donna, Set Avanzato Macchina da Corsa da Collezione 42115
  • Questo set LEGO Technic di costruzioni per adulti, permette di realizzare il modellino in scala 1:8 della Lamborghini Sián FKP 37 con i mattoncini, ricco di dettagli originali
  • La macchina da corsa ha la trasmissione sequenziale a 8 rapporti, il cofano anteriore e quello posteriore apribili, i freni a disco, i cerchi dorati e una livrea verde lime
  • Tutte le caratteristiche del veicolo originale con le costruzioni LEGO, come: motore V12 con pistoni mobili, sterzo, sospensioni anteriori/posteriori, spoiler posteriore, portiere a forbice apribili
  • Questo set LEGO per adulti include un libretto di istruzioni da collezione, una targhetta decorativa e un numero di serie unico con cui ottenere contenuti esclusivi dell'auto sportiva
  • Il modello di auto da costruire LEGO Lamborghini Sián FKP 37, si presenta in una lussuosa scatola verde lime, ed è un fantastico elemento da arredo e da esporre come decorazione per la casa

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio