Durante il fine settimana, il Guinness World Records ha rivelato che un’adolescente britannica ha stabilito il suo primo record mondiale per essere stata la più veloce ad assemblare un giocattolo Mr. Potato Head. Matilda Walden, 13 anni, ha battuto il record lo scorso dicembre mettendo insieme uno dei giocattoli più iconici del mondo in soli 5,69 secondi. La tecnica necessaria per battere il record, dice Walden, era padroneggiare la posizione del naso e dei baffi allo stesso tempo. Queste le sue dichiarazioni: “Dovevo unire il naso e i baffi insieme mentre li prendevo in una mano”.
Il record era precedentemente detenuto da Samet Durmaz, un appassionato di Mr. Potato Head che ha battuto il suo stesso record diverse volte. L’ultima volta è stato più di 10 anni fa, quando ha fatto registrare un tempo di 6,62 secondi. “Avevo una fantastica squadra di supporto intorno a me che mi ha aiutato immensamente. La sfida più grande è stata non riuscire a farcela in un ambiente competitivo“, ha aggiunto l’adolescente da record nella sua intervista.
Matilda Walden ha deciso di raggiungere il record mondiale in parte per sensibilizzare su SELFA (Skipton Extended Learning for All), un ente di beneficenza fondato nel 2007 che “mira a creare uno spazio in cui i bambini siano accettati e accolti”. “Ho delle disabilità e talvolta scopro che in altri eventi della comunità non sono stato il benvenuto e le persone mi giudicano”, ha aggiunto Walden. “SELFA non l’ha mai fatto e mi hanno dato così tanta fiducia che ho pensato che un tentativo di Guinness World Records sarebbe stata un’ottima idea”.
La detentrice del record ha continuato dicendo all’organizzazione dei Guinness World Records che attualmente sta ricercando altri record mondiali da battere. Il prossimo, pensa, sarebbe quello di diventare la persona più veloce ad assemblare Mr. Potato Head mentre è bendata. Quel record attualmente appartiene al tedesco Andre Ortfolf con un tempo di 14,90 secondi.