La BAO Publishing continua la pubblicazione in Italia di tutte le storie de La Fortezza, quelle dal 1998 al 2014, in sei corposi volumi e presto sarà disponibile il quinto volume. Per essere più precisi, sarà disponibile in libreria dal 2 settembre 2022.
Raccontaci de La Fortezza
La Fortezza è una serie ideata da Joann Sfar e Lewis Trondheim. Quando nel 1997 hanno concepito questa saga, avevano già chiari i tratti della storia. Si tratta di una serie fantasy, in cui il vero protagonista è proprio il castello, dove vivono mostri di ogni tipo a cavallo di epoche diverse.
In questo quinto volume si torna nelle atmosfere post apocalittiche della serie Crepuscolo della Fortezza, in cui si raccontano le avventure dopo la caduta della Fortezza e dopo che Marvin diventa il Re polvere.
La serie si avvale della collaborazione ai disegni di nomi enormi: Kerascoët, Alfred, Obion e Mazan, e costruisce, volume dopo volume, un universo narrativo complesso, profondo e allo stesso tempo divertente, creando un unicum sorprendente e amatissimo dai suoi lettori.
Due parole sugli autori de La Fortezza
La Fortezza è una celebre saga francese creata da Joann Sfar e Lewis Trondheim.
Joann Sfar (1971) è autore di fumetti, romanziere, regista. Da sempre autore prolifico, in una decina d’anni ha firmato quasi cento libri, ha diretto un film sulla vita di Serge Gainsbourg e creato l’adattamento animato della sua opera Il gatto del rabbino. Figlio di ebrei sefarditi e ashkenazi, spesso influenzato dai racconti popolari ebraici nelle sue opere. BAO ha già pubblicato il suo lavoro Chagall in Russia.
Lewis Trondheim (1964) è un celebre fumettista francese, tra i fondatori nel 1990 del gruppo “L’Association”, destinato a rivoluzionare la Nona Arte in Francia. Dal 1991 inizia a collaborare con il laboratorio “Nawak”. Nel 2005 è stato nominato “Chevalier des Arts et Letteres” e, nel 2006, è stato insignito con il “Grand Prix de la ville d’Angoulême”.
Nel 1997 i due hanno creato una serie destinata a fare storia: La Fortezza. Portata in Italia per la prima volta in versione integrale da BAO Publishing nel 2019.
Quanti volumi saranno? E cosa comprenderanno?
La serie di volumi pubblicati da BAO arriverà a comprendere tutti i volumi pubblicati dal 1998 al 2014 in Francia. Così facendo si arriverà ad una collezione di sei volumi, quindi con il quinto volume de La Fortezza siamo quasi al termine.
In futuro i nuovi capitoli che hanno cominciato a uscire nel 2019 oltralpe si aggiungeranno alla collezione.