Site icon Orgoglionerd

Quanti Dottori fumettistici sono effettivamente medici?

Dottore. Una parola che richiama in ognuno di noi sensazioni varie a seconda del contesto in cui è inserita. 
Paura, gioia, ansia, rabbia, serenità, incertezza, Moffat, e chi ne ha più ne metta. 
Una parola che descrive la professione più importante per eccellenza e che sin dall'antichità sottintende a una vasta conoscenza, all'arte di saperla applicare e a un giudizio impeccabile. E qui ci sarebbe da dibattere anche sulla moltitudine dei significati che si possono dare alla parola dottore, ma per semplicità teniamo quello standard, Dottore come sinonimo di Medico. Manhattan, Destino, Fate, Strange sono davvero dottori? la risposta è si. Ma sono dei medici?
Chi si fregia e si è fregiato di questo titolo nel tempo è sempre stato visto con rispetto e ammirazione. È colui che, allegoricamente, tiene il paziente nel palmo della mano e deve compire la scelta finale: salvarlo o condannarlo.
Ma cosa succede quando ci si accaparra impropriamente questo titolo? Quando anni di studio sono vanificati dalla scelta di mettere la parola “dottore” davanti al proprio nome?
Nel mondo reale, se si è fortunati, si può “esercitare” per mesi (forse anche anni) prima di essere individuati e subito dopo arrestati; nei fumetti invece, il peggio che ti può capitare è quello di diventare un supereroe o un criminale.
Ebbene si, il mondo della carta e dei colori è pieno di personaggi che impunemente si sono nominati dottori senza essere riusciti a completare il lungo percorso di studi o senza averlo neanche iniziato. 
Analizziamo i più famosi.
In primis tra tutti per carisma e leadership troviamo il Dottor Destino
Uscito leggermente ammaccato dall'ultima trasposizione cinematografica, Victor Von Doom è al tempo stesso un supercriminale tra i più potenti dell’universo Marvel, il signore del paese di Latveria e la nemesi per eccellenza dei Fantastici Quattro, ma non è un dottore!
È infatti stato espulso dall’università dopo l’incidente che lo ha sfigurato e cambiato per sempre; ciò non toglie che sia più intelligente e capace di molti medici, ma a differenza loro, non è iscritto all’albo.
Al secondo posto tra gli avvoltoi del titolo abbiamo il Dottor Fate.
Kent Nelson, vero nome dell’eroe, è figlio di un archeologo che insieme al padre, durante una spedizione nella valle di Ur, scopre la tomba del mago Nabu. Lo spirito risvegliato di quest’ultimo decide senza pietà di lascialo orfano ma sorprendentemente lo risparmia, insegnandogli addirittura la magia e donandogli un elmo e un amuleto magici. Da allora diviene uno stregone (appartenenza DC) dai grandi poteri mistici ma non per questo un dottore.
Altro aspirante dottore è il personaggio della serie capolavoro Watchmen: il Dottor Manhattan.
Seppur i suoi poteri gli diano la capacità di modificare a piacimento la struttura atomica della materia, il che lo rende praticamente una semi-divinità, il nostro Jonathan Osterman si è laureato ma non in medicina. Infatti prima dell’incidente era un fisico nucleare. 
E come loro molti altri non hanno avuto paura di affibbiare al loro super-nome la parola dottore: Dottor Octopus (fisico nucleare), Dottor Light (fisico), Dottor Polaris (ritirato da medicina) e diversi altri che allungherebbero la lista con arcobaleni di nomi. 
Ma in mezzo a tutti questi villani dalla ricca lingua ma dalle azioni povere si erge un dottore che può vantare una laurea, una specializzazione in neurochirurgia e una fama non indifferente, senza contare la magia che lo rende di fatto lo Stregone supremo, il Signore delle Arti Mistiche per eccellenza. 
O5vltx
Ebbene si, il nostro Dottor Strange è un dottore di nome e di fatto. 
Come ogni buona storia ha completato gli studi, ha trovato un lavoro, per poi vederlo sfumare causa un incidente alla mano e, quando tutto sembrava perduto, ha trovato i poteri magici su un monte sperduto dell’Himalaya.
Un cammino ragguardevole sotto ogni punto di vista, dove non c’è stato bisogno di barare sulle sue qualifiche per affermarsi.
Anche Doctor Mid-Nite (alias Pieter Cross) è medico a tutti gli effetti e Doc Samson che è uno Psichiatra. Se state male la risposta giusta è Mid-Nite o Strange o se proprio non c'è nessun altro: Samson! 
Tra i "dottori" minori troviamo anche Dottor Spectrum, dottore solo come soprannome direttamente dalla DC e nemesi di Lanterna Verde, almeno quando è Joseph Ledger e il Dottor Sivana più specificatamente Doctor Thaddeus Bodog Sivana, scienziato pazzo che non ci sentiamo proprio di definire "medico". Doctor Sun (un robot cinese con un cervello umano che vuole conquistare il mondo) non è meritevole di reggere un bisturi nonostante si definisca uno scienziato.
Perciò traendo una conclusione da questa breve ricerca possiamo sicuramente affermare che nei fumetti gli impostori (ragionando in termini Dottore-Medico) vincono a mani basse contro coloro che ancora giurano Ippocrate e salvano il mondo, il che è un dato piuttosto preoccupante che dovrebbe far riflettere sulle qualità delle persone che chiamate in vostro aiuto; quindi, la prossima volta che urlerete “c’è un dottore in sala” state ben attenti a chi vi si avvicina.
Possono fregiarsi del titolo di Dottore? Si, quello di medico? Non tutti.
Ma secondo noi, proprio come capita ai dottori, volete un altro parere. Vi rimandiamo qui, e parliamo di lauree con il nostro amico DOC che aveva affrontato già il tema da un altro punto di vista!
Exit mobile version