Buon 4 maggio, o meglio May The Fourth, giornata che da anni è conosciuta come Star Wars Day. Nata grazie a un gioco di parole con la celeberrima frase “may the Force be with you” della saga di George Lucas, è diventata una grande celebrazione di questa serie di film che ha segnato diverse generazioni. E per festeggiarla al meglio, vogliamo guardare al futuro, ricapitolando tutti i titoli in arrivo nei prossimi mesi e anni. Pronti a scoprire tutti i prossimi film e serie TV di Star Wars? E allora seguiteci nel nostro viaggio nella galassia lontana lontana….
Star Wars, quali sono i prossimi film e serie TV in arrivo?
Attualmente la celebre saga è in una fase di relativo rilancio. Dopo il ritorno sul grande schermo nel 2015 con Star Wars – Il risveglio della Forza, anno dopo anno gli appassionati hanno trovato sempre una pellicola da attendere al cinema. E così è arrivata una nuova trilogia, intervallata da due spin-off, che ha concluso ufficialmente le vicende della cosiddetta Skywalker Saga, conclusasi con il nono episodio nel 2019.
Una conclusione che è stata piuttosto controversa tra gli appassionati e che, forse anche per questo, ha portato a una breve pausa. Il 2020 infatti è stato il primo anno che non ha visto sul grande schermo un nuovo capitolo di Star Wars, una decisione non legata all’emergenza sanitaria. Un’interruzione che ha offerto la possibilità di ripensare il progetto, sviluppando nuove idee parallele che sembrano essere riuscite a riaccendere l’interesse dei fan nella saga.
Mentre il grande schermo non presentava nuove avventure di Star Wars infatti, le vicende della galassia lontana lontana sono proseguite sul piccolo. Disney+ ha offerto agli appassionati due prodotti che hanno riscosso un ottimo successo, ovvero la settima stagione di The Clone Wars e l’apprezzatissima The Mandalorian. Entrambe hanno conquistato i fan, riuscendo a rilanciare il franchise e confermando la possibilità di espandersi anche in nuove direzioni.
E così, attualmente, il futuro della saga si svilupperà sia sul servizio di streaming di Disney che al cinema, con tanti nuovi progetti originali. Per questo Star Wars Day quindi ripercorriamo tutto quello che ci aspetta, segnandoci tutti gli appuntamenti con i prossimi film e serie TV in arrivo. Sarà una vera e propria valanga di contenuti e quindi è bene essere preparati al meglio. Prendete le agende, che si parte!
I prossimi film di Star Wars
Partiamo con quello che tradizionalmente è stato il centro della saga, nonché il suo luogo d’inizio, ovvero il cinema. Dopo la conclusione della Skywalker Saga sono infatti stati annunciati diversi progetti per il grande schermo, confermandone la rilevanza per il franchise. Come vedremo, i dettagli a disposizione sono spesso molto pochi e ci sono film il cui status è attualmente in dubbio. È bene però cercare di ricordarli tutti per tenere le orecchie dritte in attesa di futuri sviluppi.
Rogue Squadron
Tra i prossimi film di Star Wars, quello di cui si hanno più informazioni è senza dubbio Rogue Squadron. Allo stato attuale questa pellicola segnerà il ritorno ufficiale della saga nelle sale cinematografiche, con il debutto fissato per il 22 dicembre 2023 negli Stati Uniti. Diretto da Patty Jenkins, nota per il suo lavoro su Wonder Woman, è stato annunciato con un breve teaser lo scorso dicembre. Non ci sono grossi dettagli sulla trama ancora, ma sembra che sarà ambientato nel post-Episodio IX, raccontando di una nuova squadra di piloti. Nel filmato, la regista ha spiegato come il suo obiettivo sia realizzare “il miglior film sui piloti da caccia di sempre“. Non resta che attendere il 2023 e scoprire se riuscirà a compiere la sua missione.
Il film di Taika Waititi
Già meno definito (almeno agli occhi del pubblico) è il progetto che vedrà Taika Waititi alla regia e alla sceneggiatura. L’autore neozelandese porterà il proprio approccio originale in uno dei prossimi film di Star Wars, di cui però non si sa ancora praticamente nulla. Si tratterà di un ritorno alla saga per Waititi, che già ha diretto un episodio di The Mandalorian, serie in cui per altro ha interpretato il droide IG-11.
Il progetto di Kevin Feige
Oltre a Waititi, c’è anche un altro nome del Marvel Cinematic Universe che passerà al mondo degli Jedi. Anzi, questo è IL nome del MCU, ovvero il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. Nel 2019 è arrivato l’annuncio che farà da produttore per un film della saga, affiancando Kathleen Kennedy di Lucasfilm. Stando ai rumor, non sarà lo stesso film di Waititi, bensì un prodotto diverso con Michael Waldron alla sceneggiatura. Sarà sicuramente interessante seguire lo sviluppo del film, considerata la grande passione di Feige per questo mondo.
La trilogia (che fu) di David Benioff e D.B. Weiss
Qui ci addentriamo nella parte più fumosa dei prossimi film di Star Wars. A inizio 2018 arrivò infatti l’annuncio di una nuova trilogia per il franchise, curata dagli autori di Game of Thrones David Benioff e D.B. Weiss. Circa un anno e mezzo dopo però il duo si trovò costretto a rinunciare, bloccati dai propri impegni. Nei piani originali sarebbe stato loro il compito di riportare la saga al cinema, con il primo film previsto per il 2022 ora chiaramente rimandato. Non è chiaro però se l’idea alla base di questa nuova trilogia sia stata completamente accantonata o se ci sia ancora la possibilità che passi di mano a un nuovo autore. Probabilmente la prima opzione è quella corretta, ma valeva comunque la pena di segnalarlo nel nostro recap.
La leggendaria trilogia di Rian Johnson
Infine chiudiamo l’elenco con uno dei progetti più chiacchierati tra i prossimi film di Star Wars. Dopo aver diretto il controverso Episodio VIII, Rian Johnson fu incaricato da Lucasfilm di creare una nuova trilogia per la saga, che avrebbe affiancato (probabilmente uscendo ad anni alterni) quella citata qui sopra. Dopo quell’annuncio però non ci sono stati più concreti aggiornamenti a riguardo, almeno dall’azienda. Viceversa, Johnson ha più volte dichiarato di essere ancora al lavoro su questi film, con l’ultima conferma solo qualche settimana fa. Nel tempo è diventata un grande tormentone tra gli appassionati e questo elenco non sarebbe stato completo senza una menzione, così da essere pronti se e quando arriveranno aggiornamenti concreti.
Le prossime serie TV di Star Wars
La situazione cambia drasticamente passando dal grande al piccolo schermo. Complice probabilmente il grande successo di The Mandalorian (e il desiderio di promuovere sempre di più Disney+), Lucasfilm ha annunciato tantissimi progetti seriali per il franchise. Ben undici serie TV sono in arrivo, sebbene non per tutte ci siano moltissimi dettagli a disposizione. Vediamole insieme, cercando di procedere dalle prime in arrivo a quelle più lontane nel tempo.
The Bad Batch
La prima è talmente vicina nel tempo che… È già qui! The Bad Batch è infatti il nuovo progetto animato su Disney+ che proprio oggi 4 maggio debutta sulla piattaforma come parte delle celebrazioni per lo Star Wars Day. Al centro dello show troviamo un gruppo di cloni molto particolare, che gli appassionati hanno già potuto conoscere in parte in The Clone Wars. Se volete sapere di più su di loro e in generale su questo progetto, potete leggere il nostro articolo di approfondimento dedicato.
The Book of Boba Fett
Il finale della seconda stagione di The Mandalorian è stato ricchissimo di colpi di scena, senza dubbio. L’ultimo in senso cronologico è quello che avviene nei titoli di coda. Assistiamo infatti al ritorno di Boba Fett al palazzo di Jabba su Tatooine, riprendendone il controllo insieme alla sua nuova alleata Fennec Shand. Alla fine della sequenza, un cartello ha svelato il debutto di una serie completamente nuova dedicata al cacciatore di taglie, intitolata appunto The Book of Boba Fett. Lo show arriverà sugli schermi di Disney+ a dicembre 2021.
The Mandalorian
Nonostante l’arrivo dello spin-off di cui sopra (e come vedremo anche di diversi altri), non si è esaurito il percorso di The Mandalorian. Il progetto che ha aperto la strada della serialità live-action per Star Wars proseguirà presto la sua corsa con una terza stagione. Non ci sono ancora dettagli precisi su quando dovrebbe arrivare, ma probabilmente non ci sarà da attendere molto dopo la conclusione dello show su Boba Fett. Resta un mistero anche quali potranno essere i futuri sviluppi della trama, ma qualcosa ci dice che non mancheranno i riferimenti alla leadership di Mandalore.
Andor
È stato uno dei primi progetti seriali legati a Star Wars a essere annunciato e finalmente dopo un lungo sviluppo sembra essere in dirittura d’arrivo. Questa serie ci porterà a conoscere la vita di Cassian Andor prima degli eventi di Rogue One: A Star Wars Story. Nei panni del protagonista tornerà Diego Luna, con il debutto previsto per un generico 2022.
Obi-Wan Kenobi
A lungo rumoreggiato, finalmente lo spin-off dedicato a Obi-Wan Kenobi, nuovamente interpretato da Ewan McGregor diventerà presto realtà. Non si tratterà però di un film, ma di una serie TV che sarà disponibile presto su Disne+, probabilmente già nel 2022. Oltre a McGregor tornerà anche Hayden Christensen, che riprenderà il ruolo di Darth Vader per un’avventura ambientata tra Episodio III e IV della saga. Il cast completo ha svelato anche la presenza degli zii di Luke Skywalker, con gli stessi interpreti della trilogia prequel.
Rangers of the New Republic
Nel corso delle avventure del mandaloriano tra i pianeti, spesso ha incrociato la strada dei piloti della Nuova Repubblica. Addirittura Cara Dune, uno dei suoi alleati più importanti finora, è entrata nei loro ranghi. E allora ecco arrivare uno spin-off incentrato proprio su queste figure, che ne racconti le avventure in giro per la galassia. Non c’è una data di uscita ufficiale al momento, né dettagli su chi saranno gli effettivi protagonisti.
Ahsoka
Dopo anni e anni di richieste da parte dei fan, finalmente la seconda stagione di The Mandalorian ha portato in live-action la jedi Ahsoka Tano. Questo personaggio, nato nelle serie animate e amatissimo dai fan, è ‘diventato reale’ grazie all’interpretazione di Rosario Dawson (da tempo in cima alle preferenze degli appassionati). Dopo il suo esordio la sua strada proseguirà con un’avventura in solitaria che, a giudicare dalle sue parole nella puntata in cui appare, dovrebbe portarla a scontrarsi con un’altra vecchia conoscenza: il Grand’ammiraglio Thrawn.
The Acolyte
Il franchise di Star Wars ha recentemente iniziato a esplorare tra fumetti e libri anche un’altra era, quella dell’Alta Repubblica, circa trecento anni prima della trilogia originale. Dal punto di vista televisivo il primo prodotto ambientato in questa epoca sarà The Acolyte, di cui al momento si sa solo che sarà un thriller incentrato su una protagonista femminile. A curarlo sarà la regista e sceneggiatrice Leslye Headland.
Lando
Uno dei personaggi secondari più amati del canone di Star Wars si prepara ad assumere un ruolo da protagonista. Stiamo parlando di Lando Calrissian, che sarà al centro di uno show sviluppato da Justin Simien. Ancora non si sa se seguiremo le sue avventure da giovane, nella versione di Donald Glover vista in Solo: A Star Wars Story, o se sarà ancora Billy Dee Williams a dare vita a questo personaggio. Il finale di Episodio IX sembra suggerire questa seconda possibilità, ma per ora tutte le opzioni sono ancora sul tavolo. Lo scopriremo solo nei prossimi mesi quando arriveranno ulteriori dettagli.
A Droid Story
R2-D2 e C-3PO sono diventati nel tempo uno dei simboli più riconoscibili del franchise. La coppia di droidi ha attraversato l’intera saga degli Skywalker, guadagnandosi l’affetto degli appassionati. Ora torneranno in azione per una nuova avventura che li vedrà al fianco di un nuovo eroe da guidare. Non ci sono ancora dettagli precisi a riguardo (esiste peraltro la possibilità che non sarà uno show, ma un singolo film) ma non vediamo l’ora di saperne di più.
Visions
Ultimo progetto per ora annunciato per la saga, Star Wars: Visions sembra essere anche il più originale. Stando a quanto rivelato sarà un’antologia di corti animati che ci porterà in giro per la galassia, con uno stile di animazione di ispirazione orientale. A lavorarci saranno infatti nomi di rilievo del mondo degli anime giapponesi, i cui nomi però non sono ancora stati confermati.
Insomma, tra film e serie TV il mondo di Star Wars si prepara a espandersi enormemente nei prossimi anni. E voi, quale tra questi attendete con maggiore curiosità?
- Questo set LEGO Star Wars presenta il modellino da costruire del minaccioso casco di Darth Vader realizzato con i mattoncini LEGO, ricco di elementi e dettagli unici
- Un gadget Star Wars di elevata qualità: un progetto fai da te LEGO per adulti alto 20 cm, con il suo supporto, che farà sicuramente parlare di sé
- Prendetevi del tempo e immergetevi in una complessa sfida creativa, poi esponete il casco Star Wars con orgoglio come decorazione di casa o dell'ufficio
- Questo set, realizzato con le costruzioni LEGO per adulti a tema Guerre Stellari, fa parte di una serie di modelli di caschi Star Wars da collezione, riprodotti in stile LEGO
- Questo set è un'ottima idea regalo s tema Star Wars per un uomo, una donna, per lui o per lei, con cui stupire qualsiasi appassionato o esperto costruttore LEGO
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!