Quali sono i prossimi film Marvel e serie TV che arriveranno al cinema e su Disney+? È una domanda che tutti gli appassionati di questo gigantesco franchise si fanno periodicamente, per mettere in ordine le idee e fare programmi. Dopotutto le uscite sono sempre di più ed è il caso di organizzarsi per non perderne neanche una. Per questo motivo interveniamo noi, con un bel pezzo riassuntivo!
Quali sono i prossimi film Marvel in arrivo?
Questa estate il calendario dei prossimi film Marvel è stato aggiornato. Al San Diego Comic-Con 2022 infatti sono arrivati tantissimi annunci sui passi che il franchise farà nei mesi e anni a venire. Il calendario è stato decisamente rimpolpato e ora ci sono tantissimi titoli già in programma, per la gioia degli appassionati.
Nel corso della conferenza il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha svelato tutti i titoli che compongono la Fase 5 del franchise e ha accennato anche alcuni di quella successiva. Fra questi ultimi in particolare ha svelato due film dedicati agli Avengers, che saranno sicuramente la ciliegina sulla torta di questo ciclo.
A questo proposito, è arrivato anche l’annuncio del nome che accomuna le Fasi 4, 5 e 6 del Marvel Cinematic Universe. D’ora in poi ci si riferirà a queste con il nome The Multiverse Saga, che segue quindi la cosiddetta Infinity Saga che ha mostrato il lungo scontro tra gli eroi Marvel e Thanos, proprio per le Gemme dell’Infinito.
Nelle settimane successive poi sono arrivate alcune sorprese ulteriori. Fra queste l’annuncio ufficiale prima di Deadpool 3 (che riporterà Hugh Jackman nei panni di Wolverine) e poi di un rinvio per Blade a causa di alcuni problemi produttivi. Questo ha mescolato un po’ le carte in tavola, rimettendo in discussione alcune date di release.
Insomma, ci sono davvero tantissimi progetti che attendono gli appassionati e bisogna riorganizzare le idee. Non indugiamo oltre quindi e tuffiamoci nel calendario!
I prossimi film e serie TV Marvel già confermati
Procediamo con ordine, partendo dai progetti di cui sappiamo già molto, in particolare la data (o quantomeno il periodo) di uscita. Ci sono infatti diversi show e film di cui i Marvel Studios hanno già svelato quando debutteranno, insieme a tanti altri dettagli (e qualche volta addirittura un trailer). Iniziamo quindi a scoprire questi titoli, con le agende sottomano per non prendere impegni in quei week-end…
Black Panther: Wakanda Forever
C’è grande attesa per questa seconda avventura dedicata a Pantera Nera, dopo lo straordinario successo del primo capitolo. Dopo la scomparsa di Chadwick Boseman i fan si chiedono come proseguirà la storia e come avverrà un eventuale passaggio di testimone. E soprattutto, c’è grande curiosità per il debutto di Namor, uno dei più storici personaggi Marvel di sempre. Scopriremo la verità a novembre!
Data di uscita: 9 novembre 2022
The Guardians of the Galaxy Holiday Special
Ispirata allo speciale natalizio di Star Wars, diventato a suo modo un cult, ancora non si sa molto su questa avventura festiva degli eroi spaziali Marvel. Probabilmente nei prossimi mesi avremo maggiori informazioni su questo progetto, il cui debutto è comunque previsto su Disney+ questo Natale. Chissà come celebrano le feste lassù nello spazio…
Periodo di lancio (previsto): Natale 2022
What If…? (seconda stagione)
“Il Multiverso è un concetto di cui sappiamo straordinariamente poco” recita una celebre battuta di Spider-Man: No Way Home. Questa serie punta a porre rimedio a tutto ciò, portandoci alla scoperta di universi alternativi sempre diversi. Tutto parte sempre da una semplicissima domanda: “Cosa sarebbe successo se…?“. E dopo la buona accoglienza della prima stagione, è tempo di un nuovo viaggio nel Multiverso! Ci sono dubbi sull’effettiva influenza di questa serie sul Marvel Cinematic Universe, ma quando si viaggia tra universi paralleli un po’ di confusione è sempre da mettere in conto!
Periodo di lancio: inizio 2023
Ant-Man and the Wasp: Quantumania
Terzo capitolo delle avventure di Ant-Man e Wasp, ma potenzialmente il più importante per tutto il franchise finora. Già da tempo sappiamo infatti che sarà presente nel film Kang il Conquistatore, interpretato da Jonathan Majors. Questo villain potrebbe potenzialmente essere una minaccia tale da coinvolgere tutti gli Avengers… Forse qui inizierà una storia che si svilupperà attraverso tutti i prossimi film Marvel…
Data di uscita: 17 febbraio 2023
Secret Invasion
Una delle abilità peculiari degli Skrull è quella di poter cambiare il proprio aspetto. Questo li rende i perfetti infiltrati, capaci di nascondersi tra le fila nemiche. Nei fumetti questo stravolge la vita di tutti gli eroi che non sanno più di chi fidarsi. Sarà così anche in questa serie TV? Lo scopriremo tra qualche mese, quando vedremo Nick Fury tornare in azione contro questi alieni mutaforma.
Periodo di lancio: primavera 2023
Guardiani della Galassia Vol. 3
Dopo averli brevemente rivisti in Thor: Love and Thunder, è tempo di ritrovare questo bizzarro gruppo di eroi. Ancora non si sa moltissimo su questa terza avventura (la cui uscita è stata rimandata per le controversie su James Gunn, prima licenziato e poi richiamato dai Marvel Studios), ma non è da escludere che riguarderà la ricerca di Gamora… Sicuramente uno dei prossimi film Marvel più attesi.
Data di uscita: 5 maggio 2023
Echo
L’abbiamo conosciuta nella serie TV dedicata a Hawkeye, dove metteva i bastoni tra le ruote all’Avenger. Tuttavia la storia di questo personaggio è decisamente tormentata e non è così facile definire il suo allineamento. I suoi legami con la criminalità organizzata saranno affascinanti da esplorare in questa sua prima avventura da solista.
Periodo di lancio: estate 2023
Loki (seconda stagione)
L’episodio finale della serie dedicata al Dio dell’Inganno ha sconvolto tutto. Un cliffhanger clamoroso che ha ribaltato tutte le nostre convinzioni. Soprattutto ha ribaltato l’idea che la serie fosse destinata ad avere solo una stagione. La seconda arriverà nel 2023 e a giudicare da come si è conclusa la precedente, potrebbe essere importantissima per il futuro del MCU.
Periodo di lancio: estate 2023
The Marvels
Kamala Khan, Carol Danvers e Monica Rambeau. Tre personaggi che a titolo diverso hanno avuto Marvel nel proprio nome di battaglia. Ora per la prima volta si incontreranno sullo schermo, dopo aver debuttato altrove. Già nel finale di Ms. Marvel abbiamo avuto un piccolissimo accenno a questo incontro, ma è ancora presto per sapere tutto a riguardo. Bisognerà attendere ancora qualche mese!
Data di uscita: 28 luglio 2023
X-Men ’97
Riprendere una delle serie animate sui supereroi più amate di tutti i tempi è sicuramente un’idea interessante. E così, su Disney+ presto debutterà uno show che riparte da dove abbiamo lasciato le iconiche avventure degli X-Men anni fa. Un viaggio nella nostalgia da una parte, che offrirà però anche tante storie appassionanti da vivere per tutti i fan dei mutanti. Questa serie non è parte del Marvel Cinematic Universe.
Periodo di lancio: autunno 2023 su Disney+
Ironheart
Riri Williams è un’eroina introdotta solo di recente nei fumetti Marvel, ma ha rapidamente conquistato una sua nicchia di fan. La conosceremo anche sul grande schermo in Black Panther: Wakanda Forever e da lì poi si lancerà verso un’avventura tutta sua. L’appuntamento è su Disney+ circa un anno dopo il suo debutto al cinema.
Periodo di lancio: autunno 2023
Agatha: Coven of Chaos
WandaVision ha fatto conoscere al mondo la misteriosa strega Agatha Harkness, lasciandoci dubitare fino alla fine sul suo ruolo nelle peripezie di Scarlet Witch. Anche grazie all’interpretazione di Kathryn Hahn è diventata subito amatissima tra i fan, tanto da meritarsi uno show tutto suo. Non ci sono ancora informazioni su cosa aspettarsi da questa serie, ma la curiosità è già molto alta.
Periodo di lancio: inverno 2023-24
Spider-Man: Freshman Year
Pronti a tornare alle origini di Spider-Man? In questa serie animata (che non sarà canonica con il Marvel Cinematic Universe, attenzione) riscopriremo i primi anni del liceo di questo eroe. Lo vedremo alle prese con la scuola e alcuni dei suoi nemici più iconici. Non solo, ma ci saranno anche apparizioni di Daredevil e chissà quali altri eroi Marvel. Insomma, imperdibile davvero. Questa serie non è parte del Marvel Cinematic Universe.
Periodo di lancio: 2024
Daredevil: Born Again
Il Diavolo di Hell’s Kitchen non sarà solamente al fianco di questa particolare versione di Spidey. Dopo tanti rumor finalmente lo rivedremo anche in uno show tutto suo, chiamato appropriatamente Daredevil: Born Again. La serie vedrà il ritorno sia di Charlie Cox come protagonista che di Vincent D’Onofrio nei panni di Kingpin. Sarà lo show più lungo tra quelli prodotti da Marvel per Disney+ finora: ben diciotto episodi!
Periodo di lancio: primavera 2024
Captain America: New World Order
Dopo il lungo processo che lo ha portato a imbracciare lo scudo in The Falcon and the Winter Soldier, Sam Wilson è pronto a partire per la sua prima avventura da Capitan America a pieno titolo per affrontare il Capo, che ritornerà a sorpresa da uno dei primi film del franchise, L’incredibile Hulk. Questa pellicola debutterà verso la fine della Fase 5 ed è difficile credere che non avrà un qualche collegamento con i prossimi film Marvel, in particolare quello che lo seguirà subito dopo…
Data di uscita: 3 maggio 2024
Thunderbolts
Nei fumetti questo gruppo comprende una serie di villain o eroi dalla morale molto ambigua chiamati in missioni ad alto pericolo. Al D23 è stata annunciata la formazione ufficiale dei Thunderbolts che sarà guidata da Yelena Belova e vedrà al suo interno Ghost, Red Guardian, Taskmaster, Bucky Barnes e U.S. Agent, con la contessa Valentina Allegra de la Fontaine a supervisionare il tutto. E chissà che non possa riemergere anche il Barone Zemo…
Blade
Data di uscita: 26 luglio 2024
Il Daywalker sta per tornare, in una versione tutta nuova. Annunciato nel 2019 completamente a sorpresa, vedrà Mahershala Ali indossare i panni di Blade per andare a caccia di vampiri. Un primo accenno alla sua presenza nel MCU è arrivato nel finale di Eternals, ma ancora c’è molto da scoprire su questo personaggio e su come si evolverà nel franchise. Inizialmente previsto per il 2023, è stato rimandato di circa un anno, scombinando un po’ i piani dei Marvel Studios.
Data di uscita: 6 settembre 2024
Deadpool 3
Dopo tanti “Ci stiamo lavorando, arriverà” finalmente è giunto l’annuncio del film di debutto di Deadpool nel Marvel Cinematic Universe. E non sarà solo, perché si porterà dietro anche Wolverine, interpretato nuovamente da Hugh Jackman con grandissima sorpresa dei fan. Non si sa ancora nulla di più ma questo basta a renderlo uno dei film più attesi in assoluto di tutto il franchise.
Data di uscita: 8 novembre 2024
Fantastici 4
Finalmente la famiglia di supereroi più importante del mondo Marvel è pronta a tornare sul grande schermo, stavolta nel MCU. Ancora non si sa nulla su questo film (che recentemente ha perso il suo primo regista Jon Watts) ma sicuramente è uno dei titoli più attesi del franchise. Intanto i fan stanno lanciando speculazioni su chi potrebbero essere gli interpreti di questi amatissimi eroi.
Data di uscita: 14 febbraio 2025
Avengers: The Kang Dynasty
Fin dalle prime voci sulla sua introduzione, gli appassionati hanno ipotizzato che Kang il Conquistatore avrebbe avuto un ruolo chiave nel MCU, potenzialmente come nuova grande minaccia al livello di Thanos. Ebbene, a giudicare dal titolo del primo film degli Avengers in questa Multiverse Saga, a quanto pare le ipotesi erano fondate. Sarà una sfida non semplice per i nostri eroi da gestire.
Data di uscita: 2 maggio 2025
Avengers: Secret Wars
La grande chiusura della Multiverse Saga non poteva che portare lì, alle Guerre Segrete. Lo scontro tra tanti universi differenti che, almeno nei fumetti, dà vita a un mondo patchwork in cui lo status quo è completamente ribaltato. Bisognerà capire quanto i Marvel Studios decideranno di restare fedeli agli eventi cartacei, ma una cosa è certa: sarà un evento su scala gigantesca.
Data di uscita: 1 maggio 2026
I progetti ancora da definire
Non finisce qui però. Ci sono ancora diversi show e film che sono stati annunciati (in maniera più o meno definitiva), ma senza troppi dettagli per il momento. Titoli che faranno presto parte del Marvel Cinematic Universe e di cui scopriremo tutto solo negli anni a venire. Scopriamo insieme cosa ci aspetta, iniziando a fare qualche ipotesi su cosa succederà nel franchise…
Marvel Zombies
Dopo aver esplorato il concept in uno dei più apprezzati episodi della prima stagione di What If…? è tempo di entrare a pieno nel mondo di Marvel Zombies. Un virus ha infettato tutto l’universo dei supereroi rendendo alcuni di loro morti viventi assetati di sangue. Una rivisitazione della classica apocalisse zombie in salsa Marvel. Pronti a scoprirla?
Armor Wars
Annunciata tempo fa e inizialmente concepito come una serie TV, questo film è uno dei pochi progetti mancanti dagli annunci del San Diego Comic-Con 2022. Al centro dovrebbe esserci War Machine, accompagnato da Ironheart, alle prese con la possibilità che la tecnologia sviluppata da Tony Stark finisca nelle mani sbagliate. Con tutta probabilità sarà tra i titoli della Fase 6 protagonista degli annunci del D23.
Spider-Man 4
Tra i prossimi film Marvel al momento non c’è un titolo dedicato a Spider-Man, almeno non nel MCU principale. Tuttavia è davvero molto difficile pensare che non rivedremo Peter Parker in qualche modo, considerato il successo delle sue ultime avventure. Tipicamente gli annunci legati a questo personaggio arrivano da Sony Pictures e non dai Marvel Studios, quindi forse potrebbe arrivare una conferma più in là.
Wakanda
Uno degli show meno definiti tra tutti quelli apparentemente in cantiere ai Marvel Studios. Si sa solo che sarà un progetto con Ryan Coogler (già regista di entrambi i Black Panther) alla guida, incentrato sulla misteriosa nazione del Wakanda. Attualmente le informazioni sono fondamentalmente queste, per cui dobbiamo attendere ulteriori sviluppi.
Young Avengers
Qui si va nella speculazione, ma non così tanto campata per aria. Da diversi progetti del MCU spuntano indizi sul fatto che i Marvel Studios si stiano preparando a lanciare gli Young Avengers in uno dei loro prossimi film o serie TV. Come si concretizzerà il debutto di questo gruppo è ancora da vedere, ma siamo sicuri che presto arriveranno informazioni in proposito.
Prossimi film Marvel e serie TV Disney+: il calendario completo
Chiudiamo quindi con un recap di tutti i titoli che arriveranno nel prossimo futuro in un elenco di rapida consultazione. Pronti a vivere tante nuove avventure nel MCU?
- 9 novembre 2022 – Black Panther: Wakanda Forever
- Natale 2022 – The Guardians of the Galaxy Holiday Special
- Inizio 2023 – What If…? S2
- 17 febbraio 2023 – Ant-Man and the Wasp: Quantumania
- Primavera 2023 – Secret Invasion
- 5 maggio 2023 – Guardiani della Galassia Vol. 3
- Estate 2023 – Echo
- Estate 2023 – Loki S2
- 28 luglio 2023 – The Marvels
- Autunno 2023 – X-Men ’97
- Autunno 2023 – Ironheart
- Inverno 2023-24 – Agatha: Coven of Chaos
- 2024 – Spider-Man: Freshman Year
- Primavera 2024 – Daredevil: Born Again
- 3 maggio 2024 – Captain America: New World Order
- 26 luglio 2024 – Thunderbolts
- Autunno 2024 – TBD
- 6 settembre 2024 – Blade
- 8 novembre 2024 – Deadpool 3
- 14 febbraio 2024 – Fantastici 4
- Inverno 2025 – TBD
- Primavera 2025 – TBD
- Primavera 2025 – TBD
- 2 maggio 2025 – Avengers: The Kang Dynasty
- Estate 2025 – TBD
- Estate 2025 – TBD
- 1 maggio 2026 – Avengers: Secret Wars
E con questo si conclude il nostro recap. Quali sono i prossimi film e serie TV Marvel che attendete con più hype? Fatecelo sapere nei commenti!