Torna al cinema, restaurato in 4K, Profondo Rosso: uno dei più grandi film del maestro del brivido Dario Argento! Una delle vette del thriller mondiale, in cui il regista ci trasporta in un giallo visionario e labirintico. Un enigma alla soglia dell’astratto, realizzato con una regia assolutamente libera di esplorare i meandri dell’inconscio e dell’irrazionale. Tra l’onirico e l’ipnotico, l’efferato e il musicale, Profondo Rosso costituisce ancora oggi un’esperienza cinematografica insuperabile. Profondo Rosso torna nelle sale dal 10 luglio distribuito in collaborazione da Cat People e RTI-Mediaset. L’elenco delle sale in cui potrete vedere Profondo Rosso, in aggiornamento, è visibile a questo link!
Un breve riassunto della trama di Profondo Rosso
Il pianista jazz Marcus Daly (David Hemmings) assiste casualmente all’omicidio della medium Helga Ullman (Macha Méril), ma senza riuscire a riconoscere l’assassino. Coinvolto dalla giornalista Gianna Brezzi (Daria Nicolodi) decide di indagare, venendo trascinato in una spirale di avvenimenti e scoperte a cui fa da sfondo una Torino spettrale e minacciosa.
A metà strada tra la sua precedente “trilogia degli animali” – L’uccello dalle piume di cristallo (1970), Il gatto a nove code (1971), Quattro mosche di velluto grigio (1971) – e Suspiria (1977). Profondo Rosso galleggia a filo d’acqua tra razionale e irrazionale, prendendo dai quattro film citati tutto ciò che l’intuizione del momento può dargli.
Profondo Rosso è un film di frammenti, di incastri, di divagazioni musicali. Scena dopo scena, sembra di essere sempre all’inizio di un nuovo abisso. La logica e la coerenza lasciano spazio quasi assoluto alla suggestione, all’incanto e alla paura in tutte le sue forme. Un film a cui abbandonarsi completamente, seguendo il flusso dell’indagine e del mistero.
Perchè rivedere Profondo Rosso al cinema
Profondo Rosso è prima di tutto un’esperienza sensoriale. Le scelte della regia di Argento, così inaspettate e imprevedibili, rendono ogni scena un piccolo universo cinematografico a sé.
La colonna sonora firmata da Giorgio Gaslini e dai Goblin, con alle tastiere Claudio Simonetti, spaziando tra jazz e prog avvolge il tutto con un misto di terrore ed estasi. In un connubio di stimoli, musica e immagini si trascinano a vicenda in uno stimolo continuo, alternando atmosfere conturbanti e sobbalzi, momenti brillanti e totali immersioni nell’oscurità.
Il mistero, la paura, la psiche, l’indagine, lo smarrimento: Profondo Rosso è thriller puro, una discesa libera a cui abbandonarsi davanti al grande schermo.
Profonod Rosso torna al cinema grazie a Cat People
Dopo anni di pensieri e desideri, Cat People nasce nel 2023. Il suo obiettivo è di riportare il cinema sul grande schermo, cercando sia lo sguardo delle nuove generazioni, avide di stimoli, sia quello di chi quel cinema ha avuto la fortuna di viverlo.
“Vogliamo riportare in sala film significativi per tutti, senza divisioni di categoria, per far (ri)vivire quella dimensione di stupore, trasporto e scoperta che il cinema del passato è ancora in grado di dare. Il pubblico negli ultimi tempi ha infatti premiato le riedizioni di classici di ogni tipo, ma ci sono ancora interi decenni, generi e autori non celebrati a dovere.” queste le parole di Alessandro Tavola, film producer di Cat People.
Il restauro di Profondo Rosso per il ritorno al cinema
Il restauro di Profondo Rosso è stato realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale in occasione del quarantesimo anniversario del film. Sono partiti dal negativo originale di camera in Techniscope a 2 perforazioni e dal negativo della colonna audio presso i laboratori de L’Immagine Ritrovata. A supervisionare l’operazione, il direttore della fotografia Luciano Tovoli, collaboratore di Dario Argento per altri film come Suspiria (1977) e Tenebre (1982). Un interpositivo d’epoca è stato utilizzato come riferimento per il montaggio e per sostituire alcuni fotogrammi mancanti.
- RISOLUZIONE 4K ULTRA HD – Rispetto al Full HD, forniamo una risoluzione quattro volte superiore cosxec potrai esplorare tutti i dettagli e i colori.
- COLORI - Ora puoi vedere tutti i contenuti con una maggiore profonditxe0 di colore grazie alla tecnologia WCG oltre che una luminositxe0 brillante per un'esperienza visiva pixf9 realistica grazie all'HDR 10.
- INTRATTENIMENTO SENZA LIMITI: con Fire TV integrata, puoi goderti migliaia di app e canali, tra cui Netflix, Prime Video, Disney+, YouTube, NOW, DAZN, Mediaset Infinity, RaiPlay e molti altri (puxf2 essere necessario un abbonamento separato).
- CONTROLLO VOCALE INTELLIGENTE: controlla facilmente la tua Smart TV con il telecomando vocale Alexa incluso. Puoi cambiare canali, regolare il volume, aprire le app e altro ancora. Inoltre, puoi controllare gli altri dispositivi intelligenti compatibili in casa, con un semplice comando vocale.
- GAMING - La nostra modalitxe0 di gioco, basata sui 4 connettori HDMI 2.1 con la funzione ALLM e il breve tempo di risposta del pannello, porta questo televisore a supportarti completamente per ottenere il meglio dal tuo gioco.
Dario Argento
Nato a Roma il 7 settembre 1940 e soprannominato inoltre “Il Maestro del brivido”, Dario Argento è uno dei registi italiani più noti al mondo. I suoi thriller e i suoi horror hanno influenzato infatti generazioni di spettatori e forgiato interi immaginari. Il suo stile visionario, sperimentale e sempre alla ricerca di nuove modalità espressive lo ha portato ad essere uno dei più grandi virtuosi e conturbanti autori del mondo del cinema, di genere e non. Profondo Rosso, tra i primi dieci incassi della stagione 1974/75, è uno dei suoi film più noti.
Scheda del film
Profondo rosso è un film italiano del 1975, della durata di 126 minuti. Film a colori, in formato 2.35:1. Un thriller per un pubblico dai 14 anni in su. Il regista è Dario Argento, che ha anche creato soggetto e sceneggiatura con Bernardino Zapponi.
Il cast vede la presenza di Daria Nicolodi, David Hemmings, Gabriele Lavia, Eros Pagni, Macha Méril, Giuliana Calandra, Nicoletta Elmi, Glauco Mauri, Clara Calamai.
La fotografia è di Luigi Kuveiller. Il montaggio di Franco Fraticelli. Le scenografie di Giuseppe Bassan. I costumi di Elena Mannini. Il trucco di Giuliano Laurenti e Giovanni Morosi. Gli effetti speciali di Germano Natali e Carlo Rambaldi. Le musiche di Giorgio Gaslini e i Goblin. I produttori sono Salvatore Argento e Angelo Iacono. Il produttore Esecutivo è Claudio Argento. Le case di produzione sono Rizzoli Film e Seda Spettacoli. La distribuzione 2023 è di Cat People in collaborazione con RTI-Mediaset.