In arrivo a gennaio 2020 una vera chicca per gli appassionati di fantascienza (o di Stanley Kubrick): arriverà sul mercato una versione peluche di Hal 9000, la famosa intelligenza artificiale di 2001: Odissea nello Spazio. Una versione che parla quando viene schiacciata, si accende anche la tipica luce rossa.
In offerta anche uno zerbino di Shining
Hal 9000 non è certamente il computer più affettuoso della storia del cinema. Si tratta però di un personaggio iconico che a distanza di cinquant’anni è ancora nella memoria di chi ha visto la pellicola. L’idea di farne un peluche parlante può essere vincente. Se premuto, Hal si esprimerà con 12 frasi tratte direttamente dal film. Non vi preoccupate, sono frasi gentili, appartenenti a quella fase in cui non era ancora minaccioso. Il peluche sarà disponibile da gennaio 2020 e si può preordinare qui. Se non riuscite ad ingannare l’attesa, potreste procurarvi un peluche di Dave che Hallmark ha rilasciato quest’anno: costa meno di 2 dollari.
Sempre restando in tema Kubrick, molti prodotti si sono direttamente ispirati allo stile dell’Overlook Hotel di Shining. Un pattern ufficiale basato sul lavoro di David Hicks nel 1960 può costare anche centinaia di dollari. Una versione più economica è lo zerbino che potete vedere qui sotto. L’invitante scritta “Welcome to the Overlook Hotel” farà rabbrividire chiunque colga la citazione.
Creato da Arthur C. Clarke per il romanzo 2001: Odissea nello Spazio, Hal 9000 ritorna nel romanzo 2010: Odissea Due e infine in 3001: Odissea Finale, tutte opere dello stesso autore. Il nome del computer deriva da Heuristic Algorithmic, due modi in cui si manifesta il pensiero umano: il primo è basato sull’intuizione, il secondo sulla procedura che porta alla soluzione di un problema.
Il peluche di Hal 9000 è un prodotto da non farsi scappare per i veri appassionati di fantascienza.