Abbiamo aperto per voi Port Royal Big Box, gioco da tavolo localizzato da Ghenos Games. Questa edizione ha il sottotitolo Big Box perchè la scatola comprende diversi elementi. Abbiamo trovato sia il gioco Port Royal ideato da Alexander Pfister, sia la variante più rapida Port Royal – Pronti a Salpare!, sia le due espansioni Solo un altro contratto e Inizia l’avventura. Vediamo pezzo per pezzo il contenuto di questa Big Box!
Port Royal Big Box parte dal gioco base!
Siamo nel 2014 quando la Pegasus Spiele pubblica per la prima volta Port Royal. Si tratta di un gioco che conta 120 carte, da 2 a 5 giocatori. Ci troviamo in una riproposizione della vera Port Royal, città nel cuore dei Caraibi fondata nel 1518. Il gioco si svolge durante un periodo di splendore della città, tra il XVI e il XVII secolo. In questo periodo la città è florida, ferve di attività e tutti sperano di cogliere l’occasione che trasformerà la loro vita. Una città dove puoi trovare governatori, ammiragli, lavoratori ma anche pirati.
Le fasi del gioco base – Fase 1: la scoperta
Ma come si gioca? Anzitutto si mescolano le carte in un unico mazzo. sul dorso delle carte c’è il simbolo di una moneta d’oro: le carte girate da questo lato saranno le vostre ricchezze. Si inzia con tre carte a testa, che vanno tenute a faccia in giù appunto perchè varranno come monete.
Il giocatore di turno inizierà allora a girare carte dal mazzo, una alla volta, finchè vuole. Oppure finchè è obbligato a fermarsi, perché gira un seconda carta Nave dello stesso colore di una già sul tavolo. Quando il giocatore decise di fermarsi si passa alla fase successiva. Ma solo se ha scelto di fermarsi, se invece è stato costretto dalla scoperta di una seconda nave, la seconda fase salta.
Acquista con Amazon Prime gratis per 30 giorni
La fase 2: commercio e ingaggio
A questo punto il giocatore di turno può pagare monete pari al costo della carta che vuole ottenere, e metterla davanti a se. Così ha ingaggiato il Personaggio raffigurato. Se sceglie invece di commerciare con una Nave, sceglierà una delle carte Nave scoperte e otterrà subito un numero di monete, cioè di carte a faccia in giù pescate dalla cima del mazzo, pari a quelle riportate sulla carta Nave.
A questo punto tutti gli altri giocatori possono ingaggiare un Personaggio o commerciare con una Nave, ma hanno solo una possibilità a testa e in senso orario a partire dal giocatore attivo. Poi le carte scoperte vengono messe in un mazzo di scarti e il giocatore successivo in senso orario inizia il suo turno.
Come fare punti più velocemente? Le carte Spedizione
Mentre un giocatore gira le carte dal mazzo, potrebbe trovare una carta Spedizione. Quando succede, questa viene spostata in parte ed è a disposizione di tutti. Ciascuna ha due o tre simboli riportati, che sono gli stessi simboli che hanno anche alcune carte Personaggio. Per fare propria una Spedizione il giocatore attivo deve scartare carte Personaggio che ha già ingaggiato, in modo da scartare il numero e il tipo di simboli richiesti.
Le carte Personaggio a fine partita danno un numero di Punti Influenza, riportato su ogni carta. Ma le carte Spedizione danno più punti della somma di quelli che verrebbero dati dalle carte Personaggio scartate. Quindi conviene fare propria una carta Spedizione quando se ne ha l’occasione.
Anche in Port Royal Big Box si pagano le tasse!
Il mazzo contiene anche le carte Aumento delle Tasse. Sono due tipi diversi, e si attivano quando vengono girate nella fase 1 dal giocatore attivo. Il primo effetto che fanno è che i giocatori con più di 12 monete d’oro ne scartano la metà. Poi si guarda il giocatore con più simboli spada oppure quello che attualmente ha meno Punti Influenza, a seconda del tipo di Aumento delle Tasse girato. In giocatore prescelto guadagna subito una moneta d’oro.
Il termine della partita
Quando finisce una partita a Port Royal? Quando un giocatore arriva a 12 Punti Influenza nella sua area di gioco, il gioco prosegue finché tutti hanno fatto lo stesso numero di turni. Al termine vince chi ha più Punti Influenza.
In alternativa, la fine partita si attiva quando un giocatore arriva a 12 Punti Influenza ed ha riscattato almeno una carta Spedizione. Quando questo avviene si finisce il giro e, come sopra, chi ha più Punti Influenza vince.
In Port Royal Big Box troviamo anche Port Royal – Pronti a salpare!
Port Royal – Pronti a salpare! è una variante facile e indipendente dal Gioco Base, da 2 a 4 giocatori. Si tratta di una variante più veloce, che segue il flusso delle regole riportato sopra, tranne per alcune eccezioni:
- Come guadagnare Punti Influenza: In Port Royal – Pronti a salpare! non ci sono carte Spedizione, quindi i giocatori devono ingaggiare Personaggi per ottenere abbastanza Punti Influenza da vincere.
- La Fase 2: commercio e ingaggio: Questa fase si svolge come detto sopra, tranne per due eccezioni. Anzuitutto non ci sono le carte Spedizione. In secondo luogo ci sono nuove carte Aumento delle Tasse, meno costose per i giocatori.
- Fine della partita: L’ultimo giro non parte più quando un giocatore arriva a 12 Punti Influenza, ma a 8. Poi come di consueto si conclude il giro e chi alla fine ha più Punti Influenza vince la partita.
Acquista con Amazon Prime gratis per 30 giorni
Il Gioco Base e Port Royal – Pronti a salpare! sono due giochi distinti, ma è possibile spostare alcune carte dalla versione breve al Gioco Base per renderlo più vario. Queste carte sono indicate con un simbolo, in modo che non si scelgano a caso carte da unire al Gioco Base, rendendo il gioco squilibrato.
Port Royal – Solo un altro contratto: la prima espansione in Port Royal Big Box
Passiamo ora alla prima delle espansioni contenute in Port Royal Big Box: Port Royal – Solo un altro contratto. Arriva fino a 5 giocatori. Essendo un’espansione richiede il Gioco Base oltre che di avere un po’ di familiarità col gioco prima di essere approcciata.
In Port Royal – Solo un altro contratto ci sono nuove carte Personaggio, nuove carte Nave e un nuovo tipo di carte: i Contratti. Mentre le caltre carte vengono mescolate in un mazzo unico, le carte Contratto vanno messe nell’area di gioco comune, al centro del tavolo. Poi ogni giocatore prende anche 3 segnalini di un colore a sua scelta.
A questo punto si sceglie quale delle due modalità giocare: competitiva o cooperativa.
Modalità competitiva
Nella modalità competitiva le carte Contratto forniscono una fonte aggiuntiva di Punti Influenza. Lo svolgimento del gioco è come il Gioco Base, tranne che per la risoluzione delle carte Contratto.
Si parte mescolando le carte Contratto e girandone 4 a faccia in su, mentre le altre formano un mazzo a parte. Per completare una carta Contratto bisogna avere i requisiti richiesti, come per le carte Spedizione. In questo caso il giocatore pone uno dei suoi tre segnalini nella casella Moneta della carta Contratto più a sinistra. Il segnalino resterà li per il resto della partita. Ogni giocatore può completare una carta Contratto una volta sola, ma può completare un Contratto completato da altri giocatori.
La casella Moneta che andate ad occupare col vostro segnalino vi indica anche quante Monete ottenete, e prima completate un Contratto più Monete ottenete.
In più, se completate un secondo Contratto ottenete un Punto Influenza. Infine, se ne completate un terzo, ottenete due Punti Influenza. Visto che ogni giocatore ha tre segnalini, non potete completare più di tre Contratti a partita.
Come sempre, la fine della partita si innesca raggiungendo i 12 Punti Influenza.
Modalità cooperativa/in solitario
Questa modalità cooperativa detta le regole anche per la partita in solitario. Rispetto alle altre partite spiegate finora, qui l’obiettivo è completare un certo numero di Contratti prima del termine del tempo. Si mescolano quindi tutte le carte Contratto e se ne girano a faccia in su un numero variabile, che dipende dal numero di giocatori.
Si crea poi il mazzo di gioco, da cui si mettono da parte un numero specifico di carte, che formano il mazzo del tempo. Questo mazzo scandirà la durata della partita. Sarà composto da 13 carte più la somma dei numeri riportati sulle carte Contratto a faccia in su, più una carta per ogni lettera diversa riportata sull’immagine del siggillo delle carte Contratto.
Per vincere la partita tutte le carte Contratto vanno risolte prima che il mazzo del tempo sia esaurito.
A ogni turno il giocatore attivo deve iniziare la fase 1 rivelando la prima carta del mazzo del tempo, poi prosegue con il mazzo di gioco. Se a inizio di un turno non ci sono più carte nel mazzo del tempo e non avete completato tutte le carte Contratto, avete perso.
Se invece riuscite a vincere, una tabella vi dirà in base a quanti punti avete fatto come ve la siete cavata. Riuscirete a diventare dominatori dei sette mari, o siete destinati a rimanere solo marinai d’acqua dolce?
Il mazzo dei punti
In questa modalità potete inserire un elemento di difficoltà: il mazzo dei punti. Ogni volta che viene rivelata una carta Aumento delle Tasse, potete scegliere di mettere da parte la prima carta del mazzo, creando appunto il mazzo dei punti. Se riuscite a vincere la partita, ogni carta messa da parte in questo modo vi darà un ulteriore punto.
Inoltre prima che la partita inizi, potete già destinare un certo numero di carte a questo mazzo. Chiaramente più carte escludete e più difficile sarà la vostra partita, ma sta a voi decidere!
Port Royal – Inizia l’avventura – seconda espansione in Port Royal Big Box
Ecco la seconda espansione che troverete in Port Royal Big Box: Port Royal – Inizia l’avventura. Questa può essere giocata da 1 a 4 giocatori e richiede le carte del Gioco Base.
Una partita a Port Royal – Inizia l’avventura si sviluppa in 5 capitoli consecutivi, ciascuno per ogni sessione di gioco. Prima di iniziare dovrete decidere anche qui se giocare in modalità competitiva o cooperativa.
Poi si crea un mazzo con le carte del Gioco Base e un secondo con quelle dell’espansione. Queste saranno aggiunte al Gioco Base un po’ per volta, quando ve lo dirà la carta Storia di ciascun capitolo. Poi si distribuisce casualmente a ogni giocatore una carta Personaggio bifronte e una carta Corona.
Questa vi farà prendere un certo numero di carte Moneta. Inoltre avrete 5 segnalini, da posizionare nelle 4 apposite sezioni sulla vostra carta Personaggio e la rimanente accanto alla carta Corona.
Poi si forma il mazzo degli Eventi, utilizzando delle carte apposite che troverete nel Port Royal Big Box. Le modalità per crearlo e quali carte vanno utilizzate, è scritto nel regolamento.
Abbiamo accennato sopra alle carte Storia. Queste non vanno mai mescolate tra loro. Queste scandicono gli eventi del vostro capitolo, e se dovete interrompere la sessione, vi serviranno anche come “punto di salvataggio” della partita.
Port Royal – Inizia l’avventura: le Missioni e le Carte Corona
Si parte leggendo la prima carta Storia, che vi rivelerà la vostra prima Missione. Ogni giocatore può completare ciascuna Missione, ma solo una volta per ognuno. Quando la Missione è completata, collocate un segnalino dalla vostra carta Personaggio sulla missione.
I segnalini sulla carta Personaggio sono in un ordine preciso: togliendo il primo segnalino si scopre una sezione della vostra carta Personaggio, che vi dà una nuova abilità. Il secondo segnalino scopre un trofeo, la terza e la quarta 1 e 3 corone. Serve un segnalino per completare una Missione, quindi nessuno può completare più di quattro missioni.
Ci sono poi le Carte Corona. Si parte dalla base del tracciato, e ogni volta che ottenete una Corona salite di un quadretto sul tracciato. A fianco ad alcune caselle sul tracciato della Carta Corona, ci sono degli scudi come quelli dei Punti Influenza. Ogni volta che raggiungete uno scudo, aggiungete un Punto Influenza al vostro ammontare.
Aggiunta alla sequenza di gioco
Port Royal – Inizia l’avventura segue le regole del gioco base, con la successione della Fase 1 e della Fase 2. , ma aggiunge una nuova fase, che precede le due standard: la fase 0: rivelare 1 carta Evento.
La prima cosa da fare nel proprio turno è girare la prima carta Evento del mazzo. Questa vi darà delle istruzioni e un effetto, che è specificato quando si applica. L’ultima carta del mazzo è l’effetto Fine del Mese, e sancisce il proseguio della storia e può far entrare in gioco una nuova Missione, in base al vostro livello di successo.
Quando finisce il mazzo Eventi, va preso il mazzo degli scarti e va capovolto senza mescolarlo, in modo da creare un nuovo mazzo Eventi.
Un nuovo tipo di nave
L’espansione Port Royal – Inizia l’avventura aggiunge un sesto tipo di carte Nave. Queste navi possono conferire delle Monete come le altre, ma anche essere collocate nella propria area di gioco e conferire un oggetto
Come si vince?
Le condizioni di vittoria di Port Royal – Inizia l’avventura variano a seconda che si stia giocando la modalità competitiva o quella cooperativa.
Nella modalità competitiva la fine della partita si innesca quando un giocatore raggiunge almeno 12 Punti Influenza e ha completato almeno due Missioni, rivelando così il trofeo sulla sua carta Personaggio. A questo punto si termina il giro, in modo che tutti i giocatori abbiano svolto lo stesso numero di turni. Si passa dunque a determinare il vincitore: chi ha rivelato il trofeo e ha più punti di tutti vince la partita. E ora potete iniziare il capitolo successivo.
Nella modalità cooperativa o in solitario invece la partita termina durante l’evento Fine del Mese quando l’icona clessidra vi indirizza alla carta 9. A questo punto per vincere dovete aver completato tutte le condizioni riportate sulla carta 9. Se avete vinto potete passare al prossimo capitolo, altrimenti dovete rigiocare questo capitolo. Il traguardo definitivo di questa campagna è di giocare tutti e 5 i capitoli senza dover ripetere nessuno dei capitoli.
Port Royal Big Box è un gioco da aggiungere alla propria collezione!
Port Royal Big Box è un must have della propria libreria di giochi da tavolo! Sia il gioco base, che le due espansioni che la variante regalano partite che stanno sotto l’ora di gioco. Questo permette di fare anche diverse partite in una serata.
C’è poi una grande varietà da una partita all’altra. Anche solo con il Gioco Base, prima di girare tutte le carte passeranno diverse partite. Quando poi aggiungiamo altre carte con le espansioni, la longevità si allunga. Il Gioco Base di per se è un ottimo gioco da tavolo, non per niente dalla sua prima edizione del 2014 siamo arrivati ora al Big Box!
E poi una menzione speciale per Port Royal – Inizia l’avventura. La modalità a scenari, che ti propone almeno 5 partite in cooperativo e almento altre 5 in competitivo, rese tutte diverse dal rivelare le carte Evento, lo rende un nuovo gioco rispetto al Gioco Base. Insomma, se avete dubbi, non abbiatene più! Sbarchiamo a Port Royal, e buon divertimento a tutti!
- Port Royal è uno dei giochi “push your luck” più venduti di sempre. Semplice e veloce, è adatto proprio a tutti!
- Ideato da Alexander Pfister, uno tra i game designer più noti e apprezzati nella community internazionale dei giocatori.
- La Big Box include il gioco base, l’espansione Solo un altro contratto e l’espansione Inizia l’avventura. Si può giocare in modalità cooperativa o competitiva, e anche in solitaria!
- Rivela dal mazzo quante carte desideri. Ma attento: se compaiono due navi dello stesso colore, il tuo turno si interrompe e non ottieni nulla!
- Ottieni una o più carte, guadagnando monete, abilità o punti influenza. Le carte restanti sono disponibili per gli altri giocatori, pagando un dazio. Accumula punti influenza più rapidamente degli altri e sarai il vincitore!
- Evergreen è un gioco strategico in cui l’obiettivo è sviluppare un ecosistema lussureggiante. Pianterete germogli, farete crescere alberi e posizionerete altri elementi naturali sul vostro pianeta, cercando di renderlo il più verde e fertile di tutti!
- Ogni giocatore ha una plancia con il suo pianeta suddiviso in zone (biomi) su cui dovrà piantare germogli per farli crescere in alberi, prima piccoli e poi grandi. Il gioco si sviluppa in quattro stagioni, ciascuna con un numero di round che decresce.
- Ogni round inizia con una fase di draft, in cui i giocatori scelgono una carta bioma che indica la zona in cui eseguire l’azione piantare e/o far crescere nella fase successiva. Inoltre, la carta mostra un potere da applicare ovunque sul pianeta che fornisce ulteriori opportunità di crescita o altri miglioramenti.
- Le carte bioma non scelte dai giocatori vengono spostate nella zona fertilità e sono altrettanto importanti: determinano, appunto, la fertilità di ciascun bioma per il punteggio finale, guidando la scelta su dove è più vantaggioso far crescere gli alberi più grandi.
- Quando una stagione termina, si segnano i punti forniti dagli alberi che prendono la luce del sole e quelli della foresta più grande (alberi vicini) nel proprio pianeta.
- In Happy City dovrete raccogliere carte che vi forniranno punti felicità. La felicità di una città è data dal numero di abitanti moltiplicato per il numero di cuori presenti sulle vostre carte.
- l gioco di svolge in round, composto ciascuno in due fasi.
- FASE ENTRATE. Simultaneamente i giocatori incassano le monete indicate sulle carte della loro città.
- FASE AZIONI. I giocatori, a turno, possono scartare una carta Edificio presente nell’area centrale, ma poi devono girare carte Edificio per renderne sempre 3 visibili. A questo punto, devono acquistare una carta pagandone il costo (possono, invece, prendere una moneta). Lo scopo è quello di prendere carte per costruire la propria città che, al termine del gioco fornisca il maggior numero di punti.
- La partita termina quando un giocatore posiziona la decima carta nella propria città. Il giocatore con il maggior numero di punti felicità (numero di abitanti per cuori) vince.