Continua il nostro viaggio attraverso le serie dell’anime di Pokémon. Dopo aver visto la prima stagione mai realizzata, Pokémon Indigo League, che ha segnato la partenza di Ash Ketchum, ora tocca a Pokémon Oltre i cieli dell’avventura, che nella sua versione in lingua originale si chiama Pokémon Adventures in the Orange Islands.
Siamo al 3 settembre 2000 e ritroviamo Ash dove lo avevamo lasciato: nella Regione di Kanto. Ash conquista altre due Medaglie e quindi partecipa al Torneo della Lega dell’Altopiano Blu. Poi riceve un incarico dal Professor Oak: andare nell’Arcipelago Orange per recuperare la misteriosa GS Ball, che non può essere teletrasportata. Nel viaggio si aggiunge ai suoi compagni Tracey Sketchit, che lo accompagnerà per tutta la stagione.
Pokémon Oltre i cieli dell’avventura conta 60 episodi ed è la seconda stagione della Serie Originale.
E ora facciamo un tuffo nei ricordi ed ascoltiamoci la sigla italiana:
Le ultime Medaglie e Il Torneo della Lega dell’Altopiano Blu
Pokémon Oltre i cieli dell’avventura si apre con Ash che continua a sfidare Capipalestra per raccogliere Medaglie. Oltre ai 6 già sconfitti in Pokémon Indigo League ne mancano ancora due:
- Blaine, nell’episodio 59 Sfida vulcanica Ash arriva all’Isola Cannella e qui sfida il Capopalestra. Blaine usa Pokémon di tipo Fuoco e sconfigge Ash, che però ha la meglio al secondo tentativo.
- Il Team Rocket. No, non sono diventati Capipalestra, ma nell’episodio 63 L’ottava Medaglia sostituiscono Giovanni, il vero Capopalestra di Smeraldopoli. In quel frangente arriva Ash, che batte il Team Rocket e conquista così l’ottava medaglia.
Finalmente il Torneo della Lega dell’Altopiano Blu
A questo punto Ash può partecipare al Torneo della Lega dell’Altopiano Blu, un torneo che si celebra ogni anno e al quale si può avere accesso in vari modi. Ash riesce a parteciparvi avendo conquistato 8 Medaglie nelle battaglie in palestra. Nell’anime dura dall’episodio 74 all’80.
Oltre ad Ash partecipano 256 allenatori, che si sfidano in Lotte Pokémon. Il vincitore può dunque sfidare i Superquattro di Kanto e il precedente campione. L’allenatore che vince diventa Campione della Lega Pokémon.
La competizione consiste in otto round. I primi quattro round durano quattro giorni, seguiti da due giorni di riposo e poi dalle finali. Nei primi incontri gli Allenatori devono competere su quattro campi diversi: Roccia, Erba, Acqua e Ghiaccio. Questi cambiano casualmente e le coppie di sfidanti vengono estratti a caso da un computer. Tutte queste sfide sono con tre Pokémon contro tre Pokémon. Solo chi vince in tutti e quattro i campi passa alle finali. I round conclusivi invece si svolgono allo Stadio. Vi partecipano i 16 Allenatori rimasti e sono lotte 6 Pokémon contro 6.
Durante il torneo Ash fa subito amicizia con Richie e incontra l’acerrimo nemico Gary. I verdetti del torneo sono che quest’ultimo è il primo dei tre a perdere, al quarto round, piazzandosi tra i primi 32. Segue Ash, che perde proprio contro Richie al quinto round, piazzandosi tra i primi 16. Ma a seguire Richie perde al sesto round e si piazza tra i primi 8.
Il viaggio di Ash verso l’Arcipelago Orange e i cambi tra i compagni di viaggio
Ash dopo la sconfitta al Torneo della Lega dell’Altopiano Blu rientra a Biancavilla. Qui riceve un incarico dal Professor Oak: Ash deve andare nell’Arcipelago Orange per recuperare la misteriosa GS Ball, che non può essere teletrasportata. Ash, Misty e Brock partono e arrivano al laboratorio della Professoressa Felina Ivy, che ha appunto la GS Ball.
Ash recupera la GS Ball e si appresta a partire, ma Brock decide di restare con la Professoressa, diventando suo assistente. Siamo all’episodio 83, Arrivederci Brock! e il viaggio di Brock finisce qui, per ora.
Ma passa solo un episodio, e all’episodio 84, Un cucciolo ferito, Ash e Misty incontrano Tracey Sketchit. Un osservatore di Pokémon, che ama disegnare i Pokémon che incontra. In questo episodio Tracey si unisce al gruppo.
Nello stesso episodio inoltre Ash viene a sapere che anche nell’Arcipelago Orange ci sono dei Capipalestra, che vengono conosciuti come la Squadra Orange. Il nostro eroe quindi decide di mettersi per batterli tutti!
I Pokémon catturati, liberati e fatti evolvere in Pokémon Oltre i cieli dell’avventura
Ash finisce Pokemon Indigo League con 11 Pokémon diversi, contando anche quelli scambiati e liberati. E nell’Arcipelago Orange non sta con le mani in mano. Facciamo un breve excursus dei Pokémon che cattura, che fa evolvere e che libera durante questa avventura.
Mr. Mime
Siamo all’episodio 64, Casa dolce casa. Ash è tornato a Biancavilla, dove incontra un Mr. Mime selvatico. Vuole catturarlo, ma nello stesso momento lo vede anche la direttrice di circo, Stella, che lo vorrebbe per aiutare un altro Pokémon simile che lavora per lei. Tra i due litiganti, Mr. Mime scappa.
Brock vuole aiutare Stella, per cui fa travestire Ash come questo Pokémon per supportare quello del circo. Nel frattempo il Professor Oak e Delia, la mamma di Ash, vanno allo spettacolo in questione e scoprono il piano.
Verso fine puntata il Mr. Mime selvatico arriva a casa Ketchum, Delia lo vede e, scambiandolo per il figlio travestito, gli dà del cibo. Quando poi arriva Ash, ancora camuffato, la madre intuisce di essersi sbagliata. A fine puntata comunque Delia e Mr. Mime sono amici, lei decide di adottare il Pokémon, che soprannomina affettuosamente Mimey.
La prima evoluzione di Ash in Pokémon Oltre i cieli dell’avventura: Krabby si evolve in Kingler
Ritroviamo Krabby, un Pokémon che giaceva inutilizzato nel laboratorio del Professor Oak fin dalla sua cattura, avvenuta nell’episodio 13 Il mistero del faro. Ash decide di schierarlo per la prima volta in una Lotta Pokémon al primo round del Torneo della Lega dell’Altopiano Blu, nell’episodio 75 Quando si scatena l’azione.
L’avversario è Mandi, un Allenatore borioso che è convinto che Ash sia un avversario facile da battere. Quando Ash prepara la sua squadra, pensa che Krabby sia un’ottima scelta, ma Misty protesta: Ash infatti non ha mai usato in battaglia quel Pokémon e si offre di prestargli uno dei suoi. Ash però rifiuta, e dimostra di aver ragione. Durante la lotta infatti Krabby, dopo qualche incertezza iniziale si rivela un ottimo combattente e l’intensità della lotta lo fa evolvere in Kingler. Alla fine Ash batte Mandi, e prosegue nel suo cammino al Torneo.
Pidgeotto evolve in Pidgeot
Vi ricordate Pidgeotto, che si è unito alla squadra di Ash nell’episodio 3 Il primo Pokémon catturato? Bene, è ancora qui, anche nell’episodio 81: Una festa movimentata. L’episodio in cui Ash e i suoi amici arrivano nell’Arcipelago Orange. Qui appare uno stormo di Pidgeotto, che però vengono attaccati da un secondo stormo di Spearow e Fearow. Ad Ash ricorda l’attacco che ha subito appena uscito da Biancavilla, il primo giorno del suo viaggio come Allenatore.
Il Pidgeotto di Ash riesce a scacciare gli avversari e si evolve in Pidgeot. Dopo il combattimento decide però di restare con gli altri Pidgeotto, per difenderli. Ash quindi lo lascia libero.
Lapras: il primo Pokémon ottenuto nell’Arcipelago Orange
Il primo Pokémon ottenuto da Ash nell’Arcipelago Orange è Lapras, nell’episodio 84: Un cucciolo ferito. Non viene propriamente catturato da Ash, infatti lo nota sulla riva dell’Isola Tangelo. Qui tre ragazzi lo stanno maltrattando, perchè vorrebbero usarlo in uno scontro in palestra. Ash e Pikachu riescono a scacciarli, ma Lapras è ferito. Il protagonista prova a dargli una medicina, ma lui rifiuta. L’intervento dell’Infermiera Joy rivela che Lapras ha paura degli umani
Successivamente Ash salva il Pokémon da un attacco del Team Rocket, che vorrebbero portarlo via. Lapras a questo punto si fida del nostro eroe e decide di unirsi alla sua squadra. Per il gruppo fa principalmente da mezzo di trasporto. Questo fino a quando nell’episodio 113 I pirati Lapras si riunisce alla sua famiglia e quindi Ash lo lascia andare.
Snorlax
Ash continua a catturare nuovi Pokémon, ma stavolta anche grazie all’aiuto del Team Rocket. Siamo nell’episodio 94, Le sette isole del pompelmo e siamo arrivati appunto all’Arcipelago del Pompelmo. Qui ci sono diversi alberi del suddetto frutto, che uno Snorlax sta divorando voracemente. Ash e compagnia vedono che questo Pokémon è un ottimo nuotatore e quindi tutta la vegetazione dell’Arcipelago è messa in pericolo dalla sua fame spropositata.
Snorlax si rivela un Pokémon difficile da catturare, anche di fronte ai tentativi congiunti di Ash, Misty, Tracey, e del Team Rocket, che per una volta prova a dare una mano. Non bastano gli attacchi dei loro Pokémon, e nemmeno i tentativi di farlo addormentare. Alla fine lo mette KO solo la canzone di Jigglypuff e un attacco Tuono di Pikachu mentre Snorlax è addormentato permette ad Ash di catturarlo.
Il Pokémon comunque finisce nel Laboratorio del Professor Oak quando nell’episodio 111 L’isola del drago, il nostro eroe si prepara per sfidare Drake, l’attuale campione della Lega Orange. Il Pokémon viene scambiato con uno dei Tauros che sono ancora al Laboratorio.
Alla conclusione di Pokémon Oltre i cieli dell’avventura Ash ha un totale di 14 Pokémon.
Nuovi Pokémon anche per Misty, Tracey e il Team Rocket
Ma mentre Ash prosegue nella cattura e nell’evoluzione dei suoi Pokémon, gli altri non restano a guardare.
Partiamo proprio da Jessie del Team Rocket e dal suo Lickitung. Viene catturato nell’episodio 52 Una festa principesca ed utilizzato da Jessie per la finale del Festival del Giorno della Principessa, una Lotta Pokémon esclusiva riservata alle sole Allenatrici. Alla finale avrà come avversario Misty e il suo Psyduck, che vincono la finale. Lickitung viene usato piuttosto raramente da Jessie, che gli preferisce invece Arbok.
Passiamo ora ai nuovi Pokémon dei compagni d’avventura di Ash e partiamo da Tracey e dal suo nuovo Scyther. Tracey lo incontra durante l’episodio 97 Alla conquista degli insetti, lo trova ferito sull’Isola Murcott. Cerca di dargli una medicina, ma Scyther è impaurito e rifiuta l’aiuto. Resiste anche a un tentativo di Ash di catturarlo. Allora Tracey utilizza il suo Venonat e con il suo attacco Sonno fa addormentare Scyther e lo trasporta al più vicino Centro Pokémon. Si scopre che il Pokémon ha perso il comando del suo sciame, sconfitto da uno Scyther più giovane, e che quindi ha l’umore a pezzi. A fine puntata però accetta la sconfitta e decide di seguire Tracey.
Infine vediamo Misty e il suo nuovo Poliwag. Si incontrano nell’episodio 110 L’alga curativa. Ash e Tracey sono stati paralizzati dalle spore di un Vileplume. Misty grazie al Pokedex scopre che può essere d’aiuto l’Alga Salveyo, un’alga che cresce vicino agli insediamenti dei Poliwag. Durante la ricerca di quest’alga, Misty incontra appunto uno di questi Pokémon, col suo aiuto trova le alghe e cura gli amici, nonostante un intervento del Team Rocket. Alla fine dell’episodio il Poliwag decide di seguire Misty.
Le lotte in palestra in Pokémon Oltre i cieli dell’avventura
Abbiamo già visto le ultime due Medaglie guadagnate a Kanto da Ash, e la sua partecipazione al Torneo della Lega dell’Altopiano Blu. Ma anche l’Arcipelago Orange ha le sue Palestre. Ash prontamente inizia a sfidare anche i Capipalestra di Orange:
- Cissy nell’episodio 85 Una nuova medaglia. Ash arriva alla Palestra dell’Isola Mikan, e scopre che in tutta la Lega Orange le Lotte in Palestra si svolgono in modo diverso rispetto a Kanto. C’è una prima parte dello scontro che è una prova di precisione, in questo caso i Pokémon devono usare Pistolacqua per centrare un bersaglio. Segue la seconda parte, con una gara di Surf intorno a delle boe vicino alla costa. Alla fine Ash riesce a vincere entrambe le prove e ottiene la Medaglia Occhio di Corallo.
- Danny nell’episodio 93 Una prova di coraggio. Siamo alla Palestra dell’Isola Navel. Qui Ash deve sfidare il Capopalestra nella scalata di una montagna senza l’utilizzo dei loro Pokémon. Poi devono scegliere tre Pokémon e costruire una slitta, da usare poi in una gara giù per il pendio. Ash ottiene la Medaglia Rubino di Mare.
- Rudy nell’episodio 103 Lezioni di ballo. Ash qui deve colpire degli obiettivi mentre si trova su una barca in movimento. Poi si svolge una Lotta Pokémon 3 contro 3 usando Pokémon dello stesso tipo. Per tutta la puntata Rudy fa delle avance a Misty, invitandola anche a fermarsi con lui. A fine puntata Ash vince la Medaglia Stella degli Abissi.
- Luana nell’episodio 108 Doppio incontro. Siamo arrivati alla Palestra dell’Isola Kumquat, che è situata in un hotel di lusso. Qui vediamo per la prima volta una Lotta in Doppio, molto prima che questa modalità venga inserita nei videogiochi. Qui Ash vince la Medaglia Stella di Giada
La sfida al Leader Capo
Nell’Arcipelago Orange il più forte degli Allenatori ha il titolo di Leader Capo, o Capopalestra Supremo. Per sfidarlo bisogna prima raccogliere quattro Medaglie in altrettante Palestre dell’Arcipelago Orange. Dopo che Ash le ottiene, incontra il Leader Capo Drake nell’episodio 112 Una grande vittoria.
Il luogo dell’incontro è sull’Isola Pummelo, in uno stadio sormontato da una statua di Dragonite. La squadra scelta da Ash è composta da Pikachu, Bulbasaur, Charizard, Squirtle, Tauros e Lapras. La squadra di Drake invece vede Ditto, Onix, Gengar, Venusaur, Electabuzz e Dragonite. I Pokémon di Ash sono messi in difficoltà dal Dragonite di Drake, che manda KO tre Pokémon, ma alla fine viene sconfitto dal Tuono di Pikachu. Il Leader Capo, sconfitto, consegna il Trofeo del Vincitore da Ash, ed entra nella Sala d’Onore della Lega Orange.
Ash ha il suo primo trofeo in Pokémon Oltre i cieli dell’avventura, ma non si ferma qui!
Pokémon Oltre i cieli dell’avventura si conclude quindi con Ash che solleva il suo primo trofeo. Ma dopo i 60 episodi di questa serie, non si ferma certo al primo conquistato. Del resto ci sono ancora moltissimi Pokémon da scoprire e catturare. Prima che Ash diventi il più forte allenatore di Pokémon del mondo ce ne vuole ancora parecchio di tempo. La prossima stagione sarà Always Pokémon – The Johto Journeys. La ripercorreremo insieme. Gotta catch ‘em all!
- PUZZLE 3D: un gioco divertente che diventa un grande oggetto decorativo, questa fantastica Puzzle Ball è ideale per ragazzi o ragazze, bambini a partire dai 6 anni
- POKÉMON BALL: l'idea regalo perfetta per i veri fan di Pokémon; componi la tua ball che diventa una vera attrazione e una decorazione perfetta su qualsiasi scrivania
- MONTA LA TUA PUZZLE BALL: completa il 3D Puzzle grazie alla tecnologia Easy Click, i pezzi si assemblano facilmente utilizzando la numerazione presente sul retro di ogni tessera oppure a occhio nudo per una sfida più avvincente
- QUALITÀ PREMIUM: ogni pezzo, in fibra di plastica, è numerato per aiutarti nell'assemblaggio e si contraddistingue per robustezza ed elevata qualità; l'incastro risulterà estremamente preciso e stabile senza bisogno di utilizzare colla
- SCOPRI TUTTE LE VERSIONI: il puzzle 3D Ravensburger Pokéball è disponibile in sette versioni; la classica Pokéball Ball, il maestro, la Superball, l'Hyperball, la Flottball, la palla a rete e la palla curativa
- Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto sono gli ultimissimi videogiochi della serie Pokémon
- La serie Pokémon si evolve in un modo tutto nuovo consentendoti di esplorare liberamente un open world in cui città e natura si fondono in un unico ambiente senza confini
- Osserva i Pokémon di questa regione in ogni dove: cieli, mari, foreste, strade e non solo!
- Affronta e cattura i Pokémon selvatici in un'avventura open world adatta ai giocatori di qualsiasi età
- Scegli il tuo primo compagno d'avventura tra Sprigatito, Fuecoco e Quaxly
- Preparati per la battaglia come mai prima d'ora mentre Pokémon GO incontra il gioco di carte collezionabili Pokémon!
- Il Pokémon GCC Pokémon GO Elite Trainer Box è un ottimo modo per iniziare con questa nuova entusiasmante espansione grazie ai 10 pacchetti Pokémon GCC Pokémon: Pokémon GO inclusi.
- Questa scatola Elite Trainer include una carta promozionale foil con il leggendario Mewtwo VV RPA20 232023Riceverai anche 65 custodie per carte con Mewtwo per mantenere il tuo mazzo in buone condizioni, 45 carte Energia per potenziare la tua squadra, dadi contatore danni e una matrice a gettoni, condizioni acriliche e marcatori VSTAR e una guida per il giocatore all'espansione Pokémon GO.
- Tutto viene fornito in una robusta scatola da collezione perfetta per riporre le tue carte.. Sarai pronto ad andare con questo fantastico set!
Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd
📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!