GiapponeSerie TV

Ultima tappa a Johto nel nostro viaggio coi Pokémon: ecco Pokémon – Master Quest

Pokémon - Master Quest è la quinta stagione dell'anime, la terza che si svolge nella regione di Johto e la conclusiva della prima serie

Ecco una nuova tappa del nostro viaggio attraverso le serie dell’anime di Pokémon. Abbiamo iniziato nella prima stagione, con la partenza di Ash da Biancavilla in Pokémon Indigo League, poi abbiamo fatto tappa nell’arcipelago delle isole Orange. Dopo questa tappa siamo arrivati nella regione di Johto con Always Pokémon – The Johto Journeys e con Pokémon – Johto League Champions. Ma il viaggio in questa regione dura un’altra stagione: tocca a Pokémon – Master Quest.

Riprendiamo la nostra avventura il 29 settembre 2003, con la messa in onda del primo episodio in Italia. Una stagione che dura 64 episodi ed è la quinta, nonchè ultima, della Serie Originale. Ed ora ascoltiamoci insieme la sua sigla:

I nuovi Pokémon di Ash in Pokémon – Master Quest

In questa stagione Ash cattura un nuovo Pokémon. Si tratta di Phanpy. O meglio nell’episodio 220 Una gara fuori programma, Ash riceve un Uovo di Phanpy come premio per aver vinto con Bayleef la Grande Gara di Pokémon Estremo. L’uovo si schiude nell’episodio 230 Il lieto evento. Phanpy si dimostra subito un Pokémon giocherellone e pieno di energia. Accompagna Ash per tutta la stagione e infine viene lasciato nel laboratorio del Professor Oak quando il nostro protagonista parte per Hoenn.

Alla conclusione di Pokémon – Master Quest quindi, il totale dei Pokémon catturati dall’allenatore dall’inizio dei suoi viaggi sale a 20.

Nuovi Pokémon anche per Brock e Misty

Non c’è solo Ash a ottenere nuovi Pokémon. La più attiva in questa stagione è Misty, che ottiene un nuovo amico e ne fa evolvere un altro.

Corsola

Partiamo dall’episodio 213, I Pokémon dispersi. In questa puntata dell’anime Ash e i suoi amici incontrano una famiglia di Corsola. Però ne arriva uno selvatico che sta cercando un amico. Nel tentativo di fare amicizia disturba tutti i Pokémon e mette in fuga i Corsola. Alla fine, tutti i Pokémon vengono recuperati e Misty cattura quello selvatico usando una Rete Ball che aveva ricevuto da Franz.

Da Poliwhirl a Politoad

Nell’episodio 247, Un nuovo piano, il Poliwhirl di Misty affronta un Politoed di un altro allenatore e perde. Misty inizia a pensare all’idea di far evolvere il suo Pokémon, mentre lui prende senza essere visto la Roccia di Re vinta da Ash in un torneo. Grazie a quell’oggetto si evolve in un Politoed.

Da Pineco a Forretress

Passiamo ora a Brock. Siamo nell’episodio 259, Forti emozioni. Il Pineco di Brock si sta divertendo alle terme, ma il Team Rocket risucchia tutti i Pokémon presenti generando un tifone. Brock si getta al suo interno e lo afferra ma un Ursaring selvatico si scontra con lui e lo stordisce. Irritato per la situazione, Pineco si evolve in Forretress. Questo genera un’enorme esplosione, che ferma il tifone ed il piano del Team Rocket. Così tutti i Pokémon riescono a scappare.

I due Victreebel di James del Team Rocket

La storia più curiosa di Pokémon – Master Quest parlando di nuovi Pokémon è quanto succede a James e al suo Victreebel nell’episodio 216, Un Pokémon da catturare.

Il membro del Team Rocket viene costretto a scambiare il suo vecchio Victreebel per un Weepinbell da Jessie e Meowth, dopo che il Venditore di Magikarp li inganna dicendogli che possono usare la sua mossa Profumino per catturare i Pokémon. Nello stesso episodio, questo Weepinbell si evolve in Victreebel. A quel punto prova ad ingoiarsi Jessie come faceva il suo predecessore con James. Lei in risposta ordina al suo Arbok di cacciarlo via.

Nello stesso momento, il Venditore di Magikarp capisce che l’originale Victreebel di James non gli avrebbe mai obbedito, così lo calcia via. A quel punto i due Pokémon si incontrano, si innamorano e si allontanano nella foresta.

Pokémon - Master Quest

Le lotte in palestra in Pokémon – Master Quest

Continuano le lotte nelle palestre di Johto e anche in Pokémon – Master Quest Ash non si tira indietro. Ecco i Capipalestra contro cui ha lottato:

  • Jasmine, nell’episodio 224 Nervi d’acciaio. Siamo a Olivinopoli, e troviamo la capopalestra Jasmine, specializzata in Pokémon di tipo Acciaio. Nella lotta in palestra usa il suo Steelix, che batte Pikachu, ma è sconfitto da Cyndaquil. Ash così ottiene la Medaglia Minerale.
  • Alfredo, nell’episodio 238 Un incontro glaciale. Lui è il Capopalestra di Mogania, specializzato in Pokémon di tipo Ghiaccio. La particolarità è che Alfredo è il primo Capopalestra a ritirarsi in una sfida con Ash. Così facendo assegna all’allenatore la Medaglia Gelo.
  • Sandra, nell’episodio 256 L’ultima medaglia (quarta parte). Ci troviamo stavolta a Ebanopoli. La Capopalestra è esperta di Pokémon di tipo Drago. La sfida in palestra tra Sandra e Ash viene interrotta diverse volte, ma alla fine Ash riesce a vincere la Medaglia Levante.

Con queste vittorie, Ash ha ottenuto finalmente tutte e 8 le medaglie di Johto, e quindi si dirige al Torneo della Vittoria della Conferenza Argento della Lega di Johto. Si tiene alla Città d’Argento, alle pendici del Monte Argento. Ovviamente Ash prova a partecipare, prima che si chiuda questa stagione.

Medaglie Ash Johto

La Conferenza Argento

La Conferenza Argento ha più di 200 partecipanti. La competizione è suddivisa in tre parti: le eliminatorie, le semifinali e le finali. Prima di ogni match, una voce digitale decide casualmente quale allenatore comincia. I Pokémon usati negli incontri devono essere decisi prima di scendere in campo e inseriti nel database del computer.

Ash supera le eliminatorie ed entra quindi nei migliori 48 allenatori, che avanzano alle semifinali. Un sistema a punteggio suddivide gli allenatori in 16 gruppi di 3, i blocchi. Ogni blocco prevede un girone all’italiana con un a serie di incontri tre contro tre. Vengono assegnati 3 punti per ogni vittoria, uno per ogni pareggio e zero per ogni sconfitta.

Nel suo blocco il nostro sfida gli allenatori Macy e Jackson. Ash batte Macy, Macy batte Jackson, Jackson pareggia con Ash. Così il protagonista si qualifica per il turno successivo. Stavolta Ash deve sfidare un rivale storico: Gary. E per la prima volta, nella puntata 270 Il torneo della vittoria (seconda parte), Ash sconfigge Gary. Questo permette di superare le divergenze tra i due, che diventano amici.

Ora Ash deve sfidare l’allenatore Harrison. La sfida prosegue per due puntate, e i due restano con un Pokémon a testa. Ma alla fine, nell episodio 272, Il torneo della vittoria (quarta parte), Harrison batte Ash, che rientra a casa.

Pokémon - Master Quest

Nuovi addii prima che il viaggio di Ash continui

Nel viaggio che riporta Ash, Misty e Brock verso casa, il gruppo si scioglie.

Infatti le tre sorelle di Misty, Margi, Silvia e Violet cedono il proprio ruolo di Capopalestra a Misty, che quindi si ferma a Celestopoli.

Brock invece torna a casa, e scopre che sua madre ora comanda la Palestra, trasformandola da tipo Roccia in una palestra di tipo Acqua, tutta decorata. Brock la affronta per l’onore dei Pokémon Roccia e vince. Infine promette a suo fratello Forrest che sarebbe diventato presto un Capopalestra.

Ash ritorna da solo a Biancavilla. Qui decide di partire per Hoenn, ma prima lascia tutti i Pokémon tranne Pikachu dal Professor Oak.

E si riparte per un nuovo viaggio!

Con l’episodio 274 finisce questa terza stagione del viaggio di Ash e dei suoi amici attraverso Johto, la quinta da quando siamo partiti da Biancavilla. E si conclude anche la serie originale. Ci aspettano nuovi amici, nuove specie di Pokémon e nuove regioni da esplorare nella prossima serie: Serie Pokémon Rubino e Zaffiro.

Questa serie, come le successive, in Giappone è un’unica stagione, mentre in Italia è stat suddivisa in diverse stagioni. La prima di queste prende il nome di Pokémon Advanced. Ci vediamo alla prossima puntata, e ricordate: Gotta catch ‘em all!

Offerta
Ravensburger - Labirinto Pokémon, Gioco da Tavolo per Tutta la Famiglia, 2-4 Giocatori, Idea Regalo per Bambini 7+ Anni, Edizione in Italiano
  • LABIRINTO: uno dei giochi classici più amati in Italia e nel mondo; ogni concorrente gira nel labirinto alla ricerca del suo obiettivo segreto, la difficoltà di trovare la strada giusta aumenta con gli spostamenti effettuati dagli avversari che riescono a sconvolgere tutti i piani preparati
  • POKÉMON: nel Labirinto Pokémon ogni giocatore ha il compito di scovare tutti i Pokémon nascosti in un incredibile labirinto incantato, spostandosi lungo i percorsi magici del gioco; ottimo da regalare, in particolare per i fan di Pokémon
  • GIOCO D'ASTUZIA: il labirinto si trasforma ad ogni turno e le vie di collegamento fra i diversi punti vengono stravolte di volta in volta; vince chi per primo riuscirà a scoprire tutti i tesori e gli incantesimi ritornando al punto di partenza
  • CARATTERISTICHE: numero di giocatori 2-4, età consigliata 7+, edizione in lingua italiana
  • SCOPRI LE COLLEZIONI: entra nel magico mondo dei giochi di società, strategici e di carte firmati Ravensburger; tutta la nostra esperienza nei giochi da tavolo per offrire a bambini, ragazzi e adulti una serata di puro divertimento
Pokémon Scarlatto - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana - Versione su scheda
  • Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto sono gli ultimissimi videogiochi della serie Pokémon
  • La serie Pokémon si evolve in un modo tutto nuovo consentendoti di esplorare liberamente un open world in cui città e natura si fondono in un unico ambiente senza confini
  • Osserva i Pokémon di questa regione in ogni dove: cieli, mari, foreste, strade e non solo!
  • Affronta e cattura i Pokémon selvatici in un'avventura open world adatta ai giocatori di qualsiasi età
  • Scegli il tuo primo compagno d'avventura tra Sprigatito, Fuecoco e Quaxly
Offerta
Collezione Cyclizar-ex del GCC Pokémon (due carte promozionali olografiche, una carta olografica gigante e quattro buste di espansione), edizione in italiano
  • Vai a Tavoletta con Cyclizar-ex!
  • Entra in sgommata nel tuo prossimo incontro del GCC Pokémon con la potenza di Cyclizar-ex!
  • Troverai Cyclizar-ex sotto forma di carta promozionale olografica sia in versione pronta da giocare sia in versione gigante, oltre a una carta olografica di Rotom da aggiungere al tuo mazzo.
  • Ti aspettano anche quattro buste di espansione del GCC Pokémon e una carta codice per il GCC Pokémon Live.
  • Questa collezione è un regalo fantastico sia per i collezionisti che per i giocatori del GCC Pokémon.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

📺Fallout è la migliore serie TV della storia di Prime Video: è il secondo titolo più visto di sempre
🧚I Due Fantagenitori tornano con un reboot (senza Timmy), ecco il trailer
🦹‍♂️Tutto quello che c’è da sapere sui camei dell’ultimo episodio di X-Men ’97
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Alessio Riccardi

Amante di giochi da tavolo, giocatore di Magic della prima ora, divoratore compulsivo di mostre. Se c'è un gioco da tavolo nelle sue vicinanze, probabilmente vi inviterà a fare una partita insieme!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio